Ragazzi che vantaggio ho a fare fondo con una frequenza di pedalata agile 90-100 bpm piuttosto che 75-80 ?

prima cosa nn tutte le persone sono uguali tu devi dirgli al tu cuginoOggi sono uscito in bici per fare del fondo dato che ieri non ho potuto farlo dal momento che sono uscito in gruppo.
Ho incontrato mio cugino che mi ha detto che fare fondo al 70 % della frequenza cardiaca MASSIMA non conta nulla, si deve stare sull' 80-82 % rispetto alla frequenza massima, altrimenti il lavoro non conta nulla.
Cosa ne pensate ?![]()
cmq sai 85% inizia ad essere un allenamento più specificoprima cosa nn tutte le persone sono uguali tu devi dirgli al tu cuginocmq sai 85% inizia ad essere un allenamento più specifico
Oggi sono uscito in bici per fare del fondo dato che ieri non ho potuto farlo dal momento che sono uscito in gruppo.
Ho incontrato mio cugino che mi ha detto che fare fondo al 70 % della frequenza cardiaca MASSIMA non conta nulla, si deve stare sull' 80-82 % rispetto alla frequenza massima, altrimenti il lavoro non conta nulla.
Cosa ne pensate ?![]()

non tutti hanno lo stesso "delta" tra FC max e FC alla (zona di) soglia, ragione per cui è più corretto calcolare le zone di allenamento in base alla Soglia e non al massimale

significa che stai usando un raporto troppo duroNon riesco a tenere 100 pedalate al minuto per fare del fondo, il cuore salte troppo...cosa significa, sono ancora troppo poco allenato ?![]()
significa che stai usando un raporto troppo duro
Credo non sia corretto valutate il fondo in base ai km ma in base alle ore che adesso riesci a fare in sella perchè puoi anche fare 10000 km ma con uscite di un'ora sola....se stai già bene in bici con almeno un paio d'ore qualche salita puoi farla. Scegli salite dolci dove salire agile, cosa che io faccio anche da inizio preparazione. L'importante, almeno per me, è salire al max al medio per le prime volte.Con 700 Km di fondo è ancora presto per cominciare a fare della salita ?![]()
io praticamente le salite le faccio sempre, logicamente come ha detto davide salite dolci, possibilmente in inverno scieglo salite che vanno su abbastanza regolari e non strappi duri,ed andare su agile senza forzare piu di tanto.Con 700 Km di fondo è ancora presto per cominciare a fare della salita ?![]()
non tutti hanno lo stesso "delta" tra FC max e FC alla (zona di) soglia, ragione per cui è più corretto calcolare le zone di allenamento in base alla Soglia
Con 700 Km di fondo è ancora presto per cominciare a fare della salita ?![]()
a tuo parere, il metodo Karvonen è buono per calcolarla?
grazie, ciao.

salve,
affrontando oggi una salitella, mi son chiesto e vi chiedo: durante il ciclo di fondo, dovendo mantenere elevate rpm, una certa frequenza cardiaca, ecc., inserire qualche salitella nel percorso può alterare il suddetto ciclo di fondo?
Io sapevo che per il fondo è meglio mantenersi su percorsi pianeggianti o leggermente ondulati, è così? oppure si può inserire qualche salitella?