Fare Fondo

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Anch'io non riesco a stare piu' di 1 h sui rulli.Cosi per mettere assieme una seduta corposa ai rulli faccio seguire 50-60' di running. Vi assicuro che ne viene fuori una seduta molto appagante e redditizia.Unico accorgimento asciugarsi bene dal sudore e cambiare gli indumenti
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Oggi sono uscito in bici per fare del fondo dato che ieri non ho potuto farlo dal momento che sono uscito in gruppo.:cassius::cassius:
Ho incontrato mio cugino che mi ha detto che fare fondo al 70 % della frequenza cardiaca MASSIMA non conta nulla, si deve stare sull' 80-82 % rispetto alla frequenza massima, altrimenti il lavoro non conta nulla.

Cosa ne pensate ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Oggi sono uscito in bici per fare del fondo dato che ieri non ho potuto farlo dal momento che sono uscito in gruppo.:cassius::cassius:
Ho incontrato mio cugino che mi ha detto che fare fondo al 70 % della frequenza cardiaca MASSIMA non conta nulla, si deve stare sull' 80-82 % rispetto alla frequenza massima, altrimenti il lavoro non conta nulla.

Cosa ne pensate ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
prima cosa nn tutte le persone sono uguali tu devi dirgli al tu cugino;nonzo%cmq sai 85% inizia ad essere un allenamento più specifico
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oggi sono uscito in bici per fare del fondo dato che ieri non ho potuto farlo dal momento che sono uscito in gruppo.:cassius::cassius:
Ho incontrato mio cugino che mi ha detto che fare fondo al 70 % della frequenza cardiaca MASSIMA non conta nulla, si deve stare sull' 80-82 % rispetto alla frequenza massima, altrimenti il lavoro non conta nulla.

Cosa ne pensate ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Penso che tuo cugino stia confondendo il medio con il fondo... è giusto il 70%, continua così col fondo o-o
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Con 700 Km di fondo è ancora presto per cominciare a fare della salita ?:cassius::cassius:
Credo non sia corretto valutate il fondo in base ai km ma in base alle ore che adesso riesci a fare in sella perchè puoi anche fare 10000 km ma con uscite di un'ora sola....se stai già bene in bici con almeno un paio d'ore qualche salita puoi farla. Scegli salite dolci dove salire agile, cosa che io faccio anche da inizio preparazione. L'importante, almeno per me, è salire al max al medio per le prime volte.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il metodo Karvonen, come qualsiasi altro metodo statistico per determinare le fc di riferimento, sono la cosa più sbagliata che si possa utilizzare per determinare tali valori.
Già facendo appositi test, come per esempio il Conconi o il lattato si hanno valori che possono non essere veritieri al 100% per vari fattori, figuriamoci con una formuletta empirica.
Se si utilizzano queste formulette per il calcolo della FC, andate tranqulli che vi allenerete certo in maniera sbagliata, perdendo solo tempo, anzi mi domando come si faccia a prenderle ancora in considerazione, dovrebbero essere bandite dalla storia dello sport :wacko:
 

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
salve,

affrontando oggi una salitella, mi son chiesto e vi chiedo: durante il ciclo di fondo, dovendo mantenere elevate rpm, una certa frequenza cardiaca, ecc., inserire qualche salitella nel percorso può alterare il suddetto ciclo di fondo?
Io sapevo che per il fondo è meglio mantenersi su percorsi pianeggianti o leggermente ondulati, è così? oppure si può inserire qualche salitella?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
salve,

affrontando oggi una salitella, mi son chiesto e vi chiedo: durante il ciclo di fondo, dovendo mantenere elevate rpm, una certa frequenza cardiaca, ecc., inserire qualche salitella nel percorso può alterare il suddetto ciclo di fondo?
Io sapevo che per il fondo è meglio mantenersi su percorsi pianeggianti o leggermente ondulati, è così? oppure si può inserire qualche salitella?

In teoria la cosa che conta è che tu mantenga la giusta fc di riferimento così come le rpm, quindi se tu sei in grado di fare salite anche di 3-4km rispettando questi parametri non succede niente.
Se invece inizi a salire troppo col cuore e a perdere eccessivamente agilità, allora stai facendo un altro lavoro, ma non fondo.
Io nel ciclo di fondo evitavo vere e proprie salite, proprio perchè non riuscivo a mantenere i parametri che il mio allenamento prevede.