Fare Fondo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
No, scusa, ho scritto male, scusa ancora: io classico, tu no.

1) No i rulli li evito, li uso solo se costretto per cause di forza maggiore, preferisco uscire al freddo e all'acqua, ho preso la cx apposta.

2) Non discuto il tuo modo di vedere, ma l'organismo vuole essere stimolato continuamente e progressivamente per dare risultato, questa non è una invenzione mia. Se stai facendo un periodo di fondo lungo, prolungato per mesi, un'ora a manetta o diversa lascia il tempo che trova nell'arco di una pianificazione stagionale, meglio continuare con gli stimoli che si vogliono dare in quel periodo.

3) vedi inizio risposta.

4) ho perso tutto il ritmo, completamente, quello che avevo acquistato negli ultimi mesi. Smesse le uscite in gruppo e il dislivello, in 15 giorni esatti è sparito. E' rimasto tale per 15 giorni, influenzava anche il fondo lungo, poi è sparito.
Problemi? 0; tornerà al momento opportuno con gli opportuni allenamenti, che saranno anche più intensi e fatti meglio rispetto all'anno scorso, proprio in virtù di questi mesi di fondo...

QUOTO soprattutto il 4 per capirci

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
2) Non discuto il tuo modo di vedere, ma l'organismo vuole essere stimolato continuamente e progressivamente per dare risultato, questa non è una invenzione mia. Se stai facendo un periodo di fondo lungo, prolungato per mesi, un'ora a manetta o diversa lascia il tempo che trova nell'arco di una pianificazione stagionale, meglio continuare con gli stimoli che si vogliono dare in quel periodo.

E' proprio lì il punto. Come scritto nel link che ho riportato, il quale a sua voltava linkava a *numerosi* articoli apparsi su pubmed (non su Donna Moderna, con tutto il rispetto -zero- che ho per la rivista), l'organismo non viene più stimolato a livelli di intensità così bassa.

4) ho perso tutto il ritmo, completamente, quello che avevo acquistato negli ultimi mesi. Smesse le uscite in gruppo e il dislivello, in 15 giorni esatti è sparito. E' rimasto tale per 15 giorni, influenzava anche il fondo lungo, poi è sparito.
Problemi? 0; tornerà al momento opportuno con gli opportuni allenamenti, che saranno anche più intensi e fatti meglio rispetto all'anno scorso, proprio in virtù di questi mesi di fondo...

I meccanismi che produngono energia ad alta intensità sono differenti da quelli che la producono a bassa intensità. Siamo sicuri al 100% che quando tornerai a fare quel tipo di allenamento riuscirai a farli meglio dell'anno scorso?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Sono due mesi che sto cercando di allenare il fondo come tutti mi hanno suggerito. Due mesi che mi sbatto 3 giorni alla settimana con ergometro per 1 ora e un quarto alla volta e due uscite in bdc con percorrenze comprese tra le due e le tre ore e mezza. Sono arrivato complessivamente ad accumulare circa 50 ore tra ergometro e bdc. Penso di continuare così anche per dicembre. Andrea, cosa te ne pare? Una spallata alla torre e facciamo crollare tutto? Sì lo sò, bisogna farsi il mazzo e io nel tempo che trovo me lo faccio ma di più nin sò. Hai suggerimenti?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
L'ha detto anche Il Falco affrontando le tre cime di lavaredo conCassani..
D'inverno lavori di durata a bassa intensità , l'allenamento è come una piramide più la base è grande più in alto arriva la punta.
E non a caso mi capitava spesso di vederlo salire la Val Camonica d'inverno a 25km/h...
Certo se Savoldelli fà 5-6 ore di fondo, basta rapportare i motori ad un amatore buono ne bastano 3-4...

Savoldelli 15° al Giro, ritirato negli ultimi due TdF.. In tutta sincerità e con tutto il rispetto, non mi sembra che la tipologia attuale del suo allenamento sia da prendere come riferimento.

I meccanismi che produngono energia ad alta intensità sono differenti da quelli che la producono a bassa intensità. Siamo sicuri al 100% che quando tornerai a fare quel tipo di allenamento riuscirai a farli meglio dell'anno scorso?

Si, certo.
Io non ho inventato niente.
Chi dice che l'organismo a bassa intensità non viene stimolato sbaglia.
Come si stimola il metabolismo energetico dei grassi?
Per cosa credi di piantarti in salita dopo 3 ore che pedali ad intensità elevata?
(ora vado a lavorare, prova a rispondere a quest'ultima domanda, prova a pensare a cosa succede alle fibre muscolari delle tue gambe in quel frangente)
o-o

Sono due mesi che sto cercando di allenare il fondo come tutti mi hanno suggerito. Due mesi che mi sbatto 3 giorni alla settimana con ergometro per 1 ora e un quarto alla volta e due uscite in bdc con percorrenze comprese tra le due e le tre ore e mezza. Sono arrivato complessivamente ad accumulare circa 50 ore tra ergometro e bdc. Penso di continuare così anche per dicembre. Andrea, cosa te ne pare? Una spallata alla torre e facciamo crollare tutto? Sì lo sò, bisogna farsi il mazzo e io nel tempo che trovo me lo faccio ma di più nin sò. Hai suggerimenti?

Sei nel lato giusto, secondo me.
Ho letto il tuo topic, e ci vogliono i maroni per lavorare quasi esclusivamente su cicloergometro, e soprattutto al fondo lungo.
A Gennaio smetti il lungo e inizia il medio, altrimenti ti parte la pignatta.

50 ore in due mesi?

Non è che finisce il glicogeno.
E' che a lungo andare, le fibre rosse se non sono "allenate" a "lavorare" con più grassi si intossicano prima.
Intossicandosi lasciano spazio alle fibre bianche che hanno una soglia anaerobica ben più bassa delle rosse, quando ti alzi in piedi, stop ti risiedi e cali il ritmo.
L'unico sistema per mettere in crisi le fibre rosse a tal scopo è il fondo lungo.
A buon intenditor poche parole.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non è che finisce il glicogeno.
E' che a lungo andare, le fibre rosse se non sono "allenate" a "lavorare" con più grassi si intossicano prima.
Intossicandosi lasciano spazio alle fibre bianche che hanno una soglia anaerobica ben più bassa delle rosse, quando ti alzi in piedi, stop ti risiedi e cali il ritmo.
L'unico sistema per mettere in crisi le fibre rosse a tal scopo è il fondo lungo.
A buon intenditor poche parole.

I meccanismi di mobilitazione dei grassi sono influenzati da altri fattori fisiologici, in realtà non è che le fibre devono abituarsi a consumare grassi, è la fonte energetica che cambia attraverso la trasformazione dei grassi. Questo processo è determinato in prevalenz dall'assetto ormonale, non è indotto dall'esrcizio fisico.
L'esercizio fisico produce solo lo stimolo di una richiesta energetica, diversa in relazione all'intensità dello sforzo.
Io penso che il fondo, tanto per fare fondo, non serve.
Fare uscite di 2-3 ore nel fine settimana è +che sufficiente, durante la settimana io farei solo lavori specifici, su rullo o fuori, massimo 1h se rullo, 1h.30' max su strada.
Le ore del fine settimana devono essere di fondo, ma tenendo presente che anche il fondo andrebbe allenato sulla potenza media giusta. Ad esempio per me una buona uscita di fondo sulle 3 ore deve essere intorno ai 200w medi, e se fai percorso sali e scendi hai punte anche di 300-350w.
Probabilmente è pù allenante fare 200w medi con andatura non costante, rispetto ad un percorso dove si cerchi di fare sempre intorno a quella potenza, ma alla fine il lavoro è sempre quello, nel complesso. Non so tu, ma io tutte le uscite, compresi anche i rulli, all'analisi con poweragent risultano sempre con una linea un pò più bassa dei miei picchi massimi, e guarda caso gli unici picchi non aggiornati sono riferiti agli intervalli da 1' a 10', e sono tutti dei primi 3 mesi di PT, questo vuol dire che sono migliorato sullo scatto e sulla distanza, cioè sul fondo lungo.

I meccanismi di mobilitazione dei grassi sono influenzati da altri fattori fisiologici, in realtà non è che le fibre devono abituarsi a consumare grassi, è la fonte energetica che cambia attraverso la trasformazione dei grassi. Questo processo è determinato in prevalenz dall'assetto ormonale, non è indotto dall'esrcizio fisico.
L'esercizio fisico produce solo lo stimolo di una richiesta energetica, diversa in relazione all'intensità dello sforzo.

Io penso che il fondo, tanto per fare fondo, non serve.

... questo vuol dire che sono migliorato sullo scatto e sulla distanza, cioè sul fondo lungo.

Si, hai ragione, ho scritto male, per cercare di scrivere più semplicemente.
Non condivido, ovviamente, che il fondo per fare fondo non serva; in questo periodo dell'anno con le temperature che ci sono, fare fondo (visto che, secondo me è indispensabile) è l'ideale.
Iniziare a fare altri lavori, ora, che andranno protratti per tutto il resto della stagione, fino al prossimo Ottobre, per me non ha proprio senso.
Chiaro che l'uscita di fondo lungo non è fatta ne a rpm, ne a fc ne tanto meno a w costanti, e nell'arco del mesociclo ci stanno anche le uscite divertenti in mtb e cx, che no hanno altra funzione che quella del divertimento.
Per quanto riguarda l'assetto ormonale, secondo me, e lo sto imparando ora provando e studiando influisce sicuramente, come e quanto è un po' più difficile capirlo con la certezza con cui lo stai scrivendo. Imho.
E se ti riferisci al regime low carb, mentre si pedala, per il momento non sono assolutamente d'accordo.
Lo stimolo più grande, rimane il fondo lungo.
Chissà come mai è predicato in lungo e largo e pochi lo capiscono...
Comunque, la mia è solo una testimonianza e non ho nessun interesse ne voglia di convincere nessuno, ma perchè non provate per una stagione a vedere se dico solo fesserie? Siete così sicuri che quello che fate sia corretto? Su quali basi? E faceste diversamente dovrebbe essere per forza peggio?

perche' e' una rottura di palle :mrgreen:

vai in giro per ore ed ore, in lungo e in largo come uno zombie. la gente, ti svernicia e tu al massimo la saluti, pensando dentro di te: "corri, corri. poi vediamo a primavera, ti passo sopra, me lo ha detto folinhouse" :mrgreen:

E' un ottimo momento per dedicarsi a:

1) BUONA MUSICA
2) MTB
3) CX
4) CHIACCHERE
5) RIFLESSIONE
6) IMPARARE LA PAZIENZA :mrgreen:
7) RIPETERE QUANTO STUDIATO :mrgreen:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
E' un ottimo momento per dedicarsi a:

1) BUONA MUSICA
2) MTB
3) CX
4) CHIACCHERE
5) RIFLESSIONE
6) IMPARARE LA PAZIENZA :mrgreen:
7) RIPETERE QUANTO STUDIATO :mrgreen:
8) ASCOLTARE I POD CAST SCARICATI

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Io ci sto provando ad applicare il metodo del Professor Folin :mrgreen:, poi vedremo i risultati in piena stagione.

Di una cosa sono ASSOLUTAMENTE certo: ora vado a spasso (e quindi non faccio lavori specifici) per evitare di entrare in forma a Gennaio e saltare che ne so, a Maggio.
A Gennaio comincerò con il medio e via così...

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
questi discorsi sono da prendere con le "pinze", oggi la tipoligia del ciclista (per quello che constato vicino a me) è del soggetto che pedala sempre (vuoi per passione o per necessità!).
Quindi, secondo me, il fondo serve fino a un certo punto...perchè di fatto il fondo lo si ha già!
Se si parla di un soggetto che rimonta in bici dopo 3 mesi di inattività allora è ben consigliato macinare km a bassa frequenza.

@SERPENTE: oggi nella mia ora e 20 (pausa pranzo), sono andato a spasso un po' e tornando verso casa ho fatto un quarto d'ora al medio in pianura di F&O e adesso sono stanco ma felice :mrgreen: