Maglia Gialla
- 25 Luglio 2005
- 10.566
- 68
- Bici
- In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
sopravvivi o migliori?Sembra una domanda scema ma invece sta tutta li la differenza
ma 'sto topic d'inverno è sempre così sveglio?
Acci tuaaaa!!!!
Nei post di apertura dicevate che il fondo si faceva al 70-80% della frequenza di soglia che, con la fcS di 175, vuol dire stare tra i 120 e i 140 battiti. Che è tutto un altro mondo...
Per questo ci siamo attapirati a discutere... 40 pagine di topic sul niente.
![]()
La mia av al lungo è 27
Ecco qui.
Io ho usato Cycling peaks, agli albori e:
soglia 175 (ora, i valori sotto sono con soglia 172, poco cambia)
fondo lungo 72-86% Fc 124 (che quando salgo in bici ho già 110, 124 è recovery... a piedi) -149
fondo medio 86-95% Fc 149 (che non sono al medio, il mio medio inizia a 160) -165
fondo veloce 95-100% Fc 165 (che poco più in là, già ai 167 sono in soglia)- 172
soglia 100% (tra limite superiore fondo veloce e soglia, vi sfido a scindere le due cose e riuscire a pedalare in una o l'altra situazione, il veloce si riesce a farlo, probabilmente al limite inferiore; io non lo faccio proprio perchè mi attacco al gruppo e decollo) attorno ai 175.
Che forse non ho scritto ce bisogna anche orecchiare le sensazioni? :-)
sembra anche a me che non ci siamo con i range, io con fcs 172 faccio fondo lungo tra 129-143 bpm cioè tra 75-83% frequenza cardiaca di soglia, 150-155 con soglia 175 mi sembra + un fondo medio o sbaglio oppure sono troppo basso io
Adoro questo topic.
Siamo a pagina 53 e non ci siamo ancora chiariti su cosa intendiamo per fondo lungo. Un mito.
Se posso dare un suggerimento che intorbidisce ulteriormente le acque... io penso sia più chiaro partire dalla fcmax e non dalla fc di soglia anaerobica. Perchè la fc max è più facilmente misurabile.
Allora io dico che:
- intorno alla media di 80% della fcmax io ci faccio uscite "facili" dalle 3h in su
- tra l'85% e il 90% è il mio fondo medio (nel ciclismo) con cui pesto in pianura (forzando un pò) oppure faccio salite regolari senza forzare
- tra il 90% e il 95% è il mio medio-soglia con cui mi uccido in pianura e con cui faccio le salite salendo forte
- tra il 95% e il 100% c'è la twilight zone, quella che visito pochissime volte all'anno e da cui potrei non tornare più, in cui rivedo tutta la mia vita, bilancio che non ho quadrato mai, posso dire d'ogni cosa che ho fatto a modo mio ma con che risultati non saprei.
![]()
E come lo vorresti fare, scusa; chiudi la porta del garage e pompi al medio finchè non la riapri?
Mica siamo tutti Cipitoz con le pedivelle da 190.
E sì, ripetute, io faccio ripetute; e inizio gradatamente; perchè poi lo porto avanti per 10 mesi.
Sono partito lo scorso anno con 3x5 (15 minuti al medio), recupero lungo 4 e ho terminato con 7x8 (56 minuti al medio), recupero sempre 4.
Da qualche parte bisogna pure partire no? Se non te le faccio io le domande idiote chi te le può fare? Preferisco concentrarmi su una cosa alla volta. Adesso che mi appresto (dopo praticamemente 3 mesi) a concludere la fase del fondo lungo comincio a pensare al medio. Sono già attrezzato e pronto per Gennaio ma come vedi avrei iniziato un lavoro senza avere le idee molto chiare....Una curiosità: leggevo le fc aerobiche di riferimento del medio. Ma inizi subito con ripetute da 5'? Insomma mi pare di capire che si viaggia a fc prossime al 90%.....

Scusa se mi intrometto...medio al 90% si ma di che cosa???
Il medio è al 90% della freq di SOGLIA.
Al 90% della freq MAX sei praticamente in soglia o appena appena sotto.
E' no Folin se te hai soglia a 172 il tuo medio pianura è 150bpm, medio salita 160-165 bpm!
a 149 bpm sei praticamente al medio!!!!
Da qualche parte bisogna pure partire no? Se non te le faccio io le domande idiote chi te le può fare? Preferisco concentrarmi su una cosa alla volta. Adesso che mi appresto (dopo praticamemente 3 mesi) a concludere la fase del fondo lungo comincio a pensare al medio. Sono già attrezzato e pronto per Gennaio ma come vedi avrei iniziato un lavoro senza avere le idee molto chiare....Una curiosità: leggevo le fc aerobiche di riferimento del medio. Ma inizi subito con ripetute da 5'? Insomma mi pare di capire che si viaggia a fc prossime al 90%.....
a 85% Fc di soglia 27 Km/h? con della salita?
Secondo me bisognerebbe mettersi daccordo su due punti:
1) Trovare dei ranges di riferimento rispetto alla FC di soglia (lungo, medio, veloce)
2) Capire se si parla di raggiungere la determinata % di FC come media alla fine dell'allenamento oppure come "andatura di crociera".
Dopodichè possiamo continuare, altrimenti si parla di nulla.
E' no Folin se te hai soglia a 172 il tuo medio pianura è 150bpm, medio salita 160-165 bpm!
a 149 bpm sei praticamente al medio!!!!
150 può essere il limite inferiore del range di fondo medio, se si lavora al limite superiore ci sono ancora 15 battiti to go! La differenza è sostanziale.
La sensazione di fatica a 100 rpm a 150 e a 165 è completamente diversa! a 150 viaggio a 27/28-30 a 165 a 30,33,35...