Fare Fondo

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Visto che fare fondo vuol dire sostanziamente fare girare agili le gambe a ritmo lento..secondo voi è possibile farlo sulla ciclette..?
Lo so che sarebbe un calvario immenso passare tutti i giorni 3/4 h li sopra..ma se ci riuscissi sarebbe più o meno come averlo fatto in bici..?

Agili le gambe a ritmo lento?
Pensa che io ho capito agili sì (cioè senza usare rapporti lunghi), ma veloci ( alto numero di pedalate al minuto) e possibilmente con battiti lenti (circa 65%).
 

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Agili le gambe a ritmo lento?
Pensa che io ho capito agili sì (cioè senza usare rapporti lunghi), ma veloci ( alto numero di pedalate al minuto) e possibilmente con battiti lenti (circa 65%).


Ritmo lento significa proprio sforzo poco elevato..!Però credo che la ciclette non vada bene per problemi di postura..!
Invece con i moderni rulli VR sarebbe fattibile..anche in termini di voglia di passarci sopra così tanto tempo..?
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ciao,
Io per la prossima (E prima da medio/granfondista) stagione vorrei
"puntare tutto" sul periodo tra Fine Febbraio e inizi Aprile,
causa maturita`, periodo delle GF piu` vicine e altri impegni..
Quindi pensavo di arrivare verso la 3a di Febbraio al picco di forma,
facendo mantenimento per un mesetto e mezzo...
Quando dovrei iniziare il Fondo?
pensavo:
10-12 settimane di fondo: Ottobre- Dicembre;
3 settimane pot. generale + 1 di scarico
3 settimane per il raggiungimento del picco di forma max. + 1 scarico.
poi mantenimento.

Inizio a gareggiare a Febbraio, 6 e 13, ancora nell'ultima fase,
finisco e scarico,
poi il 28 altra GF a cui tengo parecchio,
e ancora 14 e 21 Marzo..
Qualcosa ad Aprile ma meno importante posso anche arrivarci con la forma che inizia ad andarsene.

Dite che funzionerebbe?
Vanno bene 10/12 settimane di fondo?
Pensavo che cosi dovrei arrivare a fine inverno con piu` km e una forma migliore del resto degli amatori ( a parte qualche pazzo intoccabile)..
e` giusto oppure iniziare cosi presto e` controproducente?
Quest'anno ho finito le gare (solo in circuito mai fatto GF) con Giugno..
 
C

carlo b.

Guest
Domanda: avendo a disposizione una guarnitura di 42 denti, con pacco pignoni 9v 13-14-15-17-19-21-23-25-28, qual'è secondo voi il rapporto "ideale" per fare fondo a 90-95 pedalate sui rulli? Io avevo pensato al 42x17 che a 90rpm produce una velocità ipotetica su strada di circa 28 km/h... secondo voi è troppo duro? Meglio il 19? Grazie a chi mi aiuterà!
 
C

carlo b.

Guest
il rapporto è in funzione di rpm e frequenza cardiaca.
Definite queste due il rapporto da utilizzare viene di conseguenza

Ok, ma mi hai detto tutto e niente...

Se può servire: ho notato che su strada (ovviamente in pianura) riesco a mantenere un battito "da fondo" a 90-95rpm col 34x14 e col 50x21... quindi guardo quanto sviluppano in metri e cerco di "copiarlo" sulla bici da rullo? Quanta "tolleranza"? 10-20cm massimo van bene?
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Ok, ma mi hai detto tutto e niente...

Se può servire: ho notato che su strada (ovviamente in pianura) riesco a mantenere un battito "da fondo" a 90-95rpm col 34x14 e col 50x21... quindi guardo quanto sviluppano in metri e cerco di "copiarlo" sulla bici da rullo? Quanta "tolleranza"? 10-20cm massimo van bene?
io sul fisso monto 42 -17 .direi che è un rapporto medio ,se vado a 90 rpm sono tranquillo aumentare mi impegna e quindi per me va bene.anche sui rulli. ciao
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ok, ma mi hai detto tutto e niente...

Se può servire: ho notato che su strada (ovviamente in pianura) riesco a mantenere un battito "da fondo" a 90-95rpm col 34x14 e col 50x21... quindi guardo quanto sviluppano in metri e cerco di "copiarlo" sulla bici da rullo? Quanta "tolleranza"? 10-20cm massimo van bene?

Come ti ha detto tutto e niente.
Ti ha detto proprio tutto. Per fare fondo o qualsiasi altro esercizio specifico, i rapporti non contano niente, puoi anche fare a meno di guardarli. Se per fare fondo devi stare dentro certi parameteri di FC a una determinata cadenza di pedalata, cosa ti interessa che rapporti usi.

Lo stesso esercizio fatto nelle stesse zone di FC, due ciclisti lo possono fare con rapporti completamente diversi, dipende da che livello di potenza riescono ad esprimere, l'importante è, come ti ha già detto giustamente Marchino, rispettare questi due parametri, fc e rpm. Stop.
 
C

carlo b.

Guest
io sul fisso monto 42 -17 .direi che è un rapporto medio ,se vado a 90 rpm sono tranquillo aumentare mi impegna e quindi per me va bene.anche sui rulli. ciao

Avevo pensato proprio a quello... è "solo" 10cm circa più duro del 34x14 che uso abitualmente su strada. Dici che va bene? La sentirò tanto la differenza? Grazie (anche a Braccio)!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Quando su usa il 42 si iniziava con il 19 per poi passare al 17 dopo 15-30 giorni dipendeva dalle uscite. poi 15gg 42x17 ,dopo sett variabile 42x16 42x15 e settimana dopo ancora si ritornava al 42x17 ...

Però a quel tempo non si usava cardio e conta pedalate :mrgreen:
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
allora sei de coccio... :mrgreen:
ipotizziamo che qualcuno ti dica che devi usare il 42x17.
Se ti metti a 90-95 rpm con quel rapporto e sei fuori dal range di battiti previsti per il fondo (per esempio troppo alti) sappi che non stai facendo l'esercizio corretto. Fine del discorso.

ovviamente mi riferisco a Carlob
 
Ultima modifica:
C

carlo b.

Guest
allora sei de coccio... :mrgreen:
ipotizziamo che qualcuno ti dica che devi usare il 42x17.
Se ti metti a 90-95 rpm con quel rapporto e sei fuori dal range di battiti previsti per il fondo (per esempio troppo alti) sappi che non stai facendo l'esercizio corretto. Fine del discorso.

ovviamente mi riferisco a Carlob

Ora ho capito Marchino, mi ci vuole qualche minuto... calma.
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
comunque 42x17 è quello che dovrebbe IN GENERALE (quindi per la maggior parte ma non per tutti) rappresentare il giusto equilibrio fra agilità e forza,nel senso che per stare sopra le 100 rpm chiede un impegno muscolare già sensibile e a 110 120 ancora maggiore.a 85 95 si viaggia in fondo lungo con l'aggiunta comunque importante che con il fisso ogni centimetro è pedalato.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
comunque 42x17 è quello che dovrebbe IN GENERALE (quindi per la maggior parte ma non per tutti) rappresentare il giusto equilibrio fra agilità e forza,nel senso che per stare sopra le 100 rpm chiede un impegno muscolare già sensibile e a 110 120 ancora maggiore.a 85 95 si viaggia in fondo lungo con l'aggiunta comunque importante che con il fisso ogni centimetro è pedalato.

Parlare di rapporti x tutti (o quasi tutti) è un discorso che non ha alcun senso.
Non esiste un rapporto medio.
Il fondo (ma anche qualunque altra "livello di intensità di sforzo") è inteso come una zona di frequenza cardiaca da rispettare o, per chi si allena con il misuratore di potenza, una determinata zona di potenza media da rispettare.
Quindi quello che conta in un allenamento di questo tipo è mantenere la potenza (o il livello cardiaco) e la cadenza.

Tizio può avere la zona di fondo lento tra i 120w e i 150w e quindi avrà presumibilmente bisogno di un 50x19 o 42x16 per sviluppare quelle potenze a 90 RPM.
Caio può avere la zona di fondo lento tra i 180w e i 210w e quindi avrà presumibilmente bisogno di un 50x17 o 42x14 per sviluppare quelle potenza a 90 RPM.

Se paragoni le potenze e le zone di uno scalatore di 50kg con un passistone di 80kg ci passa di mezzo una differenza abissale di rapporti per mantenere le stesse zone.

Il rapporto è una conseguenza, non un obbiettivo.

Massimo
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Parlare di rapporti x tutti (o quasi tutti) è un discorso che non ha alcun senso.
Non esiste un rapporto medio.
Il fondo (ma anche qualunque altra "livello di intensità di sforzo") è inteso come una zona di frequenza cardiaca da rispettare o, per chi si allena con il misuratore di potenza, una determinata zona di potenza media da rispettare.
Quindi quello che conta in un allenamento di questo tipo è mantenere la potenza (o il livello cardiaco) e la cadenza.

Tizio può avere la zona di fondo lento tra i 120w e i 150w e quindi avrà presumibilmente bisogno di un 50x19 o 42x16 per sviluppare quelle potenze a 90 RPM.
Caio può avere la zona di fondo lento tra i 180w e i 210w e quindi avrà presumibilmente bisogno di un 50x17 o 42x14 per sviluppare quelle potenza a 90 RPM.

Se paragoni le potenze e le zone di uno scalatore di 50kg con un passistone di 80kg ci passa di mezzo una differenza abissale di rapporti per mantenere le stesse zone.

Il rapporto è una conseguenza, non un obbiettivo.

Massimo

Complimenti!!

Se questo fosse stato il primo post del tread non ci sarebbe stato bisogno
degli altri 1100 e passa.