Fare Fondo

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ditemi se faccio bene o no.....
Oggi uscita di 81km tempo3H17min...battito medio al 70%( nel riepilogo) cmq 140 battiti con punte di 150 e 135... velocità media 25km/h pedalate intorno a 80/85.. questo ritmo x tutte le 3h.. è un buon fondo x smaltire la zavorra?? le rpm potrei aumentarle ma rischi di salire di battito,non essendo allenato... spero che via via la mia condizione mi permetta di alzarle andando allo stesso battito....ma cmq al momento mi interessa buttare giu la zavorra... ed è la quinta uscita di dicembre e sento gia una gamba piu pronta.. la cosa mi fa ben sperare.........considerato che il 2010 ho fatto poco o nulla.. forse 2000km.......quindi è come se partissi da zero.....
aspetto giudizi riguardo la mia uscita..

Grazie a tutti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ditemi se faccio bene o no.....
Oggi uscita di 81km tempo3H17min...battito medio al 70%( nel riepilogo) cmq 140 battiti con punte di 150 e 135... velocità media 25km/h pedalate intorno a 80/85.. questo ritmo x tutte le 3h.. è un buon fondo x smaltire la zavorra?? le rpm potrei aumentarle ma rischi di salire di battito,non essendo allenato... spero che via via la mia condizione mi permetta di alzarle andando allo stesso battito....ma cmq al momento mi interessa buttare giu la zavorra... ed è la quinta uscita di dicembre e sento gia una gamba piu pronta.. la cosa mi fa ben sperare.........considerato che il 2010 ho fatto poco o nulla.. forse 2000km.......quindi è come se partissi da zero.....
aspetto giudizi riguardo la mia uscita..

Grazie a tutti
fai benissimo , anche qualcosina meno olendo, ma vai bene vai bene x la zavorra, e anche per la'llenamento, considera che di questo epriodo e' previsto proprio una fase di fondo..
io ti consiglieri di integrare con carnitina che agevola l'uso dei grassi. o-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
fai benissimo , anche qualcosina meno olendo, ma vai bene vai bene x la zavorra, e anche per la'llenamento, considera che di questo epriodo e' previsto proprio una fase di fondo..
io ti consiglieri di integrare con carnitina che agevola l'uso dei grassi. o-o
ok ma consigliami una marca specifica e il dosaggio........che cè ne sono fin troppe....la piu pura se non altro..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok ma consigliami una marca specifica e il dosaggio........che cè ne sono fin troppe....la piu pura se non altro..
bah !! marche specifiche non so dirti , ora ho avuto occasione di prendere quella della action (scatola gialla) dosaggio 2 3 gr per uscite lunghe, poi mi dici, se vuoi puoi prenderla anche tutti i giorni 0,5 1 gr poi nelle lunghe uscite appunto 2 3 gr

pero come detto x buttar giu 7 kg anche 10 diciamo :) devi legarci una bella dieta e corsa corsa corsa ad aprile ne riparliamo !!

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
bah !! marche specifiche non so dirti , ora ho avuto occasione di prendere quella della action (scatola gialla) dosaggio 2 3 gr per uscite lunghe, poi mi dici, se vuoi puoi prenderla anche tutti i giorni 0,5 1 gr poi nelle lunghe uscite appunto 2 3 gr

pero come detto x buttar giu 7 kg anche 10 diciamo :) devi legarci una bella dieta e corsa corsa corsa ad aprile ne riparliamo !!
ma i gr li prendi sciolti in un bicchiere d'acqua? non capisco il dosaggio scusa.. cmq prima di una lunga uscita deve essere molto ok questa carnitina..visto che inizi a bruciare oltre le 2000calorie..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusate.. Ma..

Ho iniziato a fare fondo, sperando che le ginocchia non mi fermino pure quest'anno..

Leggendo gli ultimi post vedo che si parla di fondo al 65 o 70 % dei bpm di soglia..

Rimango un po' perplesso.. In primo luogo perche a 65 % manco il 39x28 a 50 rpm mi basta per stare nei parametri.. (esagero ma a 65 % credo che per molti specie in questa stagione sia impossibile pedalare)
E in secondo luogo perche ero rimasto che il fondo lento andava fatto a 75/78 % e 90 / 100 rpm
Sbaglio?

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Scusate.. Ma..

Ho iniziato a fare fondo, sperando che le ginocchia non mi fermino pure quest'anno..

Leggendo gli ultimi post vedo che si parla di fondo al 65 o 70 % dei bpm di soglia..

Rimango un po' perplesso.. In primo luogo perche a 65 % manco il 39x28 a 50 rpm mi basta per stare nei parametri.. (esagero ma a 65 % credo che per molti specie in questa stagione sia impossibile pedalare)
E in secondo luogo perche ero rimasto che il fondo lento andava fatto a 75/78 % e 90 / 100 rpm
Sbaglio?
Io rimango dell'idea che il fondo serve a stare in bici e serve x abituarsi a fare uscite oltre le 3 ore senza guardare ne le rpm che la velocità.....ma solo il cardio... e l'agilità sia un altra cosa....in quel caso va guardata la cadenza di pedalata.. ma prima di arrivare a questo stadio credo che uno debba almeno farsi 2000km di fondo...

Ho detto una bestemmia o è questo il fondo??......perchè sennò qui ognuno ha il suo pensiero..e ci si intripppa tutti co sto fondo..ste rpm e sto cuore..:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:;nonzo%

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ciao a tutti, io da Ottobre a marzo faccio altri sport (running/nuoto/snowboard), La bici la limito ad uscite comprese tra l' ora e mezza e le tre ore a volte il Sabato, a volte la Domenica, a volte tutte e due, a volte nessuna delle due:mrgreen:...
Con una soglia di 175 a senso fare fondo rimanendo sui 145/150 battiti e 95/100 rpm con qualche spruzzata di un paio di minuti a 110/120 rpm e 158/162 battiti (ogni 15 minuti circa)???
Siccome fino a fine Marzo non riesco ad uscire in settimana devo continuare così fino ad allora o magari da Febbraio posso concedermi qualche tratto un pò più ampio al medio??

Grazie... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, io da Ottobre a marzo faccio altri sport (running/nuoto/snowboard), La bici la limito ad uscite comprese tra l' ora e mezza e le tre ore a volte il Sabato, a volte la Domenica, a volte tutte e due, a volte nessuna delle due:mrgreen:...
Con una soglia di 175 a senso fare fondo rimanendo sui 145/150 battiti e 95/100 rpm con qualche spruzzata di un paio di minuti a 110/120 rpm e 158/162 battiti (ogni 15 minuti circa)???
Siccome fino a fine Marzo non riesco ad uscire in settimana devo continuare così fino ad allora o magari da Febbraio posso concedermi qualche tratto un pò più ampio al medio??

Grazie... o-o
beh...140 150 bpm non e' proprio del vero fondo...sfoci un po sul medio. io ti direi di stare su i 135 140, x quanto riguarda le "spruzzate" , x come la vedo io alemeno un 1k li farei appunto blandi poi puoi inserirsci delle cariazioni

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
beh...140 150 bpm non e' proprio del vero fondo...sfoci un po sul medio. io ti direi di stare su i 135 140, x quanto riguarda le "spruzzate" , x come la vedo io alemeno un 1k li farei appunto blandi poi puoi inserirsci delle cariazioni

Accipicchia!! a 135 io sono a 20 km/h!! :cry:
Di solito li tengo nel riscaldamento!! :wacko:

Ti ringrazio molto per la risposta!! o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Accipicchia!! a 135 io sono a 20 km/h!! :cry:
Di solito li tengo nel riscaldamento!! :wacko:

Ti ringrazio molto per la risposta!! o-o
guarda x me il fondo a me si fa e' meglio e' ti fai una decina di uscite a questo ritmo x 3 h....poi avrai una muscolatura super vascolarizzata pronta a lavori + specifici.
Poi è normale che se fai qualche variazione nessuno ti mena :angrymod:
anzi io adesso comincio un laoro tipo il tuo ovvero allunghi di bpm e rpm di 30 40 secondi tanto per variare e velocizzare il testo, ma senza "interessar" i muscoli

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Ricomincio a pedalare dopo piu' di un anno,secondo voi e' meglio seguire i battiti o la cadenza? Se dovessi fare fondo lungo ma ad una cadenza scarsa puo' andar bene?
a me sembra di aver capito che nei programmi di allenamento, come quello che c'è sul forum (scusa ma non trovo il link), cadenza e frequenza sono valori fissi, la variabile è il rapporto utilizzato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me sembra di aver capito che nei programmi di allenamento, come quello che c'è sul forum (scusa ma non trovo il link), cadenza e frequenza sono valori fissi, la variabile è il rapporto utilizzato.
diciamo che per riiniziare a pedalre, dunque riabituarsi al gesto e all'impegno basta anche il cardio, certo cerca di stare su RPM alti, ma che ti portano ad alzare il BPM dunque se posso dare un consiglio consiglio di stare attenti x ora ai bpm, poi cureremo anche i rpm