Fare Fondo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io non sono riuscito a leggere tutti i post ( ne ho letti una decina di pagine) e ho notato che si parla + che altro di rulli per fare fondo in casa...ma una spin bike come Dio comanda può andare bene lo stesso ?

fermo restando che la posizione sulla propria bici e' la migliore ....sigh

va benissimo la spin bike se di qualità e si riesce a riportare la proprie misure in maniera simile alla bdc

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io lo faccio sui rulli (un modello della Elite del 2005).
Livello di resistenza non superiore a 2, FC fra il 75% e l'80% della FC di soglia, tempo massimo sui rulli (a seduta) 1h e 15' comprensivo di riscaldamento e defaticamento.
Gli altri tipi di ciclotrainer non li conosco.

Pippupicchio

Novellino
18 Settembre 2012
92
2
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Valutazione e consigli su seduta odierna.....
Premessa:dopo quindici giorni di sosta oggi ho iniziato con la nuova stagione,quindi prima uscita di fondo:vi posto i dati(fs presunta 170)3 h media 26,5,km percorsi 80 circa,media battiti 138 media pedalate 93.
Ringrazio in anticipo chi vorra' aiutarmi,dicendomi cosa e se c'è bisogno di migliorare qualcosa.
Per dare ancora qualche dato in piu' vi dico che vado in bici da un anno e mezzo sempre senza un criterio vero e proprio e quest'anno vorrei provare con un'allenamento specifico,niente di serio ma mi piacerebbe migliorare,quindi ci voglio provare.
Faro' sicuramente 4 o 5 gf,la prima il 30 marzo a Firenze.Grazie ancora per le eventuali risposte....

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io lo faccio sui rulli (un modello della Elite del 2005).
Livello di resistenza non superiore a 2, FC fra il 75% e l'80% della FC di soglia, tempo massimo sui rulli (a seduta) 1h e 15' comprensivo di riscaldamento e defaticamento.
Gli altri tipi di ciclotrainer non li conosco.

Ah vedi... quindi il fondo andrebbe fatto a quello che viene definito "fondo lento-lungo"...

Quindi non è corretto come mi hanno suggerito di farlo al "fondo medio", quindi a circa il 90% della FC soglia? ;nonzo%

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sulla base di esperienza e letture, sono convinto che, per chi ha già un minimo di base aerobica...
allenarsi per lunghe ore "piano" senza inserire progressioni o altri lavori, ti abitua solo ad andare...piano.

La massima "almeno 1000km senza superare il fondo medio" è antiquata e poco efficace.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.847
28.620
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sulla base di esperienza e letture, sono convinto che, per chi ha già un minimo di base aerobica...
allenarsi per lunghe ore "piano" senza inserire progressioni o altri lavori, ti abitua solo ad andare...piano.

La massima "almeno 1000km senza superare il fondo medio" è antiquata e poco efficace.

Quoto, questo è ancora più vero per chi fa pochi km in una stagione...o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto, questo è ancora più vero per chi fa pochi km in una stagione...o-o
esatto!
anche perche tutti noi dopolavoristi siamo in questa categoria.
infatti se l'amatore medio si mettesse a fare un mesociclo di solo fondo perderebbe tutti i benefici,adattamenti e stato di forma raggiunti nella stagione passata.
che senso ha quindi andare piano per poi riprendere ogni volta da quasi a zero?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Quindi la mia intenzione di cominciare con rulli 2 volte a settimana per fare fondo lento sarebbe sbagliata?
È anche riportata nella guida di [MENTION=4466]JFB'07[/MENTION] che mi sembra aver capito essere molto apprezzata e condivisa da parecchi utenti...

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quindi la mia intenzione di cominciare con rulli 2 volte a settimana per fare fondo lento sarebbe sbagliata?
È anche riportata nella guida di @JFB'07 che mi sembra aver capito essere molto apprezzata e condivisa da parecchi utenti...

;nonzo% tra l'altro sempre guardando questa guida ho dei dubbi...
viene consigliato di fare 1.500 km di fondo: conti alla mano, ipotizzando una media di 27-28 km/h --> 1.500/27 = 55 ore di rulli solo per il fondo! :wacko:
Facendo 2 sessioni da 1,5 ore/settimana, sono 18 settimane per fare fondo?!?! ;nonzo%

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
se inoltre fai fondo a 27-28 km/h vuol dire che vai già abbastanza forte...
per un principiante stare nel range del fondo può voler dire anche 23-24...e le ore lievitano.

Così ci si ritrova dopo 5 mesi ad essere in grado di fare 4 ore ai 23 di media ma non 2 ai 30 :mrgreen:

Consiglio, leggetevi i post di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] sull'allenamento per chi ha poco tempo...

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao, scusate l'ignoranza, ma alla luce di quanto detto prima (allenarsi ad andare piano aiuta solo ad andare piano, per chi ha una base aerobica è poco produttivo fare solo fondo lungo/lento ecc...), nel periodo in cui si "costruisce" la base aerobica cosa si dovrebbe fare? Inserire dei tratti al medio? Se si, in che modo? Voi come vi organizzate?

grazie

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se inoltre fai fondo a 27-28 km/h vuol dire che vai già abbastanza forte...
per un principiante stare nel range del fondo può voler dire anche 23-24...e le ore lievitano.

Così ci si ritrova dopo 5 mesi ad essere in grado di fare 4 ore ai 23 di media ma non 2 ai 30 :mrgreen:

Consiglio, leggetevi i post di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] sull'allenamento per chi ha poco tempo...

Riesci a riportare il link per cortesia? o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
;nonzo% tra l'altro sempre guardando questa guida ho dei dubbi...
viene consigliato di fare 1.500 km di fondo: conti alla mano, ipotizzando una media di 27-28 km/h --> 1.500/27 = 55 ore di rulli solo per il fondo! :wacko:
Facendo 2 sessioni da 1,5 ore/settimana, sono 18 settimane per fare fondo?!?! ;nonzo%

se hai i rulli e la testa per farli :mrgreen: direi che quasi tutti possono trovare 1,5h al giorno quindi almeno 4 sedute mar mer gio ven ovvero 2mesi