Penso che quello di [MENTION=11178]guido[/MENTION]76 fosse più che altro un consiglio di 'igiene' ciclistica, ovvero di iniziare ad abituarsi a cadenze più elevate sin da subito senza rischiare di normalizzarsi su rpm troppo basse (cosa abbastanza frequente nei principianti e non solo... ), cosa che potrebbe poi richiedere un tempo più o meno lungo di adattamento per alzare le rpm...
Io credo che poi solo il nostro [MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION] potrà provare e capire quale sia la soluzione più congeniale in base a gusti ed esigenze, con la mia viva raccomandazione di partire senza tabelle e 'costrizioni': la bici è un gioco e come tale va vissuta, sempre. Più si diventa abili, più ci si può specializzare, ma soprattutto all'inizio l'aspetto 'ludico' è la cosa più importante per trovare motivazione!![]()
Esattamente!
comunque sono guido76b (hai dimenticato la b nel citarmi :rosik:

è vedrai come uscira il divertimento è poi dopo poni i tuoi obbiettivi qualsiasi età hai.....se ti piace pedala in tutti i modi[emoji898][emoji898][emoji898][emoji106][emoji106][emoji106]poi se uno è Toscano ci sono tanti bravi ciclisti è campioni che troverai per consigliarti al meglio!!![emoji6]