Fare Fondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Penso che quello di [MENTION=11178]guido[/MENTION]76 fosse più che altro un consiglio di 'igiene' ciclistica, ovvero di iniziare ad abituarsi a cadenze più elevate sin da subito senza rischiare di normalizzarsi su rpm troppo basse (cosa abbastanza frequente nei principianti e non solo... ), cosa che potrebbe poi richiedere un tempo più o meno lungo di adattamento per alzare le rpm...

Io credo che poi solo il nostro [MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION] potrà provare e capire quale sia la soluzione più congeniale in base a gusti ed esigenze, con la mia viva raccomandazione di partire senza tabelle e 'costrizioni': la bici è un gioco e come tale va vissuta, sempre. Più si diventa abili, più ci si può specializzare, ma soprattutto all'inizio l'aspetto 'ludico' è la cosa più importante per trovare motivazione! o-o

Esattamente!

comunque sono guido76b (hai dimenticato la b nel citarmi :rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
secondo me un principiante fatica molto di più ad andare agile piuttosto che di forza, l'agilità viene col tempo, va coltivata.
ma se tu metti un principiante a frullare a 100rpm, tira la bici in un fossato...
Cercando di "imporsi" all'inizio una buona agilità, non correrebbe il rischio di fossilizzarsi su rpm troppo basse dalle quali poi magari potrebbe fare fatica a discostarsi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cercando di "imporsi" all'inizio una buona agilità, non correrebbe il rischio di fossilizzarsi su rpm troppo basse dalle quali poi magari potrebbe fare fatica a discostarsi.

Vero, però, un principiante ha effettivamente bisogno di andare a 100rpm?
Mi spiego, quando ho iniziato, finivo i miei giri a 70rpm medie circa, con velocità medie finali bassissime. Ma non c'era problema, non cercavo la prestazione, uscivo perchè mi piaceva pedalare e, anche se pedalavo a basse cadenze, facevo comunque tanti km e avendo le velocità rapportate al mio grado di esperienza la gamba non pativa. Un conto è fare 80rpm con il 50-21 un altro è farle con l'11 o il 12...
La questione dell'alzare le rpm è arrivata quando volevo qualcosa di più dalla bici e giocoforza ho dovuto aumentare la cadenza per avere tutti i benefici che da questa pedalata e all'inizio ho faticato come un assassino ad abituarmici.
Ma uno che pedala perchè gli piace stare all'aria a aperta o perchè vuole scappare dalla suocera non ha bisogno di fare 100rpmo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero, però, un principiante ha effettivamente bisogno di andare a 100rpm?
Mi spiego, quando ho iniziato, finivo i miei giri a 70rpm medie circa, con velocità medie finali bassissime. Ma non c'era problema, non cercavo la prestazione, uscivo perchè mi piaceva pedalare e, anche se pedalavo a basse cadenze, facevo comunque tanti km e avendo le velocità rapportate al mio grado di esperienza la gamba non pativa. Un conto è fare 80rpm con il 50-21 un altro è farle con l'11 o il 12...
La questione dell'alzare le rpm è arrivata quando volevo qualcosa di più dalla bici e giocoforza ho dovuto aumentare la cadenza per avere tutti i benefici che da questa pedalata e all'inizio ho faticato come un assassino ad abituarmici.
Ma uno che pedala perchè gli piace stare all'aria a aperta o perchè vuole scappare dalla suocera non ha bisogno di fare 100rpmo-o
Ok, ma vedi che tu stesso dici che poi per abituarti all'agilità hai faticato molto?
A questo punto perchè non portarsi avanti? :-x
Magari non proprio a 100 rpm, ma almeno a 90/95 a mio avviso sarebbe il caso.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Vero, però, un principiante ha effettivamente bisogno di andare a 100rpm?
Mi spiego, quando ho iniziato, finivo i miei giri a 70rpm medie circa, con velocità medie finali bassissime. Ma non c'era problema, non cercavo la prestazione, uscivo perchè mi piaceva pedalare e, anche se pedalavo a basse cadenze, facevo comunque tanti km e avendo le velocità rapportate al mio grado di esperienza la gamba non pativa. Un conto è fare 80rpm con il 50-21 un altro è farle con l'11 o il 12...
La questione dell'alzare le rpm è arrivata quando volevo qualcosa di più dalla bici e giocoforza ho dovuto aumentare la cadenza per avere tutti i benefici che da questa pedalata e all'inizio ho faticato come un assassino ad abituarmici.
Ma uno che pedala perchè gli piace stare all'aria a aperta o perchè vuole scappare dalla suocera non ha bisogno di fare 100rpmo-o

Mi permetto di dire che uno così non si iscrive ad un Forum di bici da corsa e chiede consigli su come comportarsi, pedala pedala e pedale senza porsi più di tante domande.
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Mi permetto di dire che uno così non si iscrive ad un Forum di bici da corsa e chiede consigli su come comportarsi, pedala pedala e pedale senza porsi più di tante domande.

Ciao llceko
Io sono @ sirociri quello che si è iscritto a questo Forum di bici da corsa .
Sono un aspirante novellino come mi piace definirmi che a 53 anni si è deciso di farsi un bel regalo tanto tanto desiderato ...una bici corsa . Mi scuso se le mie domande possono sembrare assurde o non degne di essere ospitate in questo Forum che non ritengo ne elitario e ne di proprieta di una casta . Se gli amministratori di questo Forum ritengono che la mia presenza sia deleteria ringrazio e tolgo il disturbo . Vedendo però che la mia " indegna " richiesta qualche discussione amichevole e proficua l'ha aperta ....
Apprezzo e condivido del tuo intervento la parte finale. ..o meglio la parte iniziale della parte finale ...cioè pedalare pedalare pedalare ...il farlo senza porsi delle domande mi equipara ad un criceto ....
Comunque grazie anche a te del consiglio e come sempre buone pedalate .
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao llceko
Io sono @ sirociri quello che si è iscritto a questo Forum di bici da corsa .
Sono un aspirante novellino come mi piace definirmi che a 53 anni si è deciso di farsi un bel regalo tanto tanto desiderato ...una bici corsa . Mi scuso se le mie domande possono sembrare assurde o non degne di essere ospitate in questo Forum che non ritengo ne elitario e ne di proprieta di una casta . Se gli amministratori di questo Forum ritengono che la mia presenza sia deleteria ringrazio e tolgo il disturbo . Vedendo però che la mia " indegna " richiesta qualche discussione amichevole e proficua l'ha aperta ....
Apprezzo e condivido del tuo intervento la parte finale. ..o meglio la parte iniziale della parte finale ...cioè pedalare pedalare pedalare ...il farlo senza porsi delle domande mi equipara ad un criceto ....
Comunque grazie anche a te del consiglio e come sempre buone pedalate .

Scusa ma io non volevo assolutamente dire quello che hai capito...o-o
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Scusa ma io non volevo assolutamente dire quello che hai capito...o-o

Beh le opzioni sono due :
A) ho frainteso nel non saper leggere il tuo post .
B) hai pensato una cosa amichevole e sensata ma hai scritto un qualcosa di diverso .
Comunque nessun problema tranquillo , caso risolto !! Se hai dei consigli da darmi sarò ben lieto di leggerli ...in fondo io con 45 km sulle gambe e come se avessi fatto 10 giri dell'isolato. ..
Ci accumula la passione per la bici e questa è la cosa importante .
A presto amico !!
Buone pedalate
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Beh le opzioni sono due :
A) ho frainteso nel non saper leggere il tuo post .
B) hai pensato una cosa amichevole e sensata ma hai scritto un qualcosa di diverso .
Comunque nessun problema tranquillo , caso risolto !! Se hai dei consigli da darmi sarò ben lieto di leggerli ...in fondo io con 45 km sulle gambe e come se avessi fatto 10 giri dell'isolato. ..
Ci accumula la passione per la bici e questa è la cosa importante .
A presto amico !!
Buone pedalate

Non ho voglia di fare polemiche, se ti sei offeso o ti sei sentito indegno mi dispiace, per quel che mi riguarda possiamo ricominciare da ZERO.

Il mio consiglio è di pedalare agile, sopra le 90 rpm e non guardare al chilometraggio ma al cronometro.
Buone pedalate anche a te
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
ook !!![emoji137]


Comunque non lasciarti prendere dalla competizione,io ne sono uscito malato....pedala è un detto come dire fai esperienza non devi prederla a male!!!uso rapporti agili esci in gruppo trova una bella cumpa è vedrai come uscira il divertimento è poi dopo poni i tuoi obbiettivi qualsiasi età hai.....se ti piace pedala in tutti i modi[emoji898][emoji898][emoji898][emoji106][emoji106][emoji106]poi se uno è Toscano ci sono tanti bravi ciclisti è campioni che troverai per consigliarti al meglio!!![emoji6]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi permetto di dire che uno così non si iscrive ad un Forum di bici da corsa e chiede consigli su come comportarsi, pedala pedala e pedale senza porsi più di tante domande.

In linea di massima posso anche darti ragione, però a volte i consigli che vengono dati, sono spropositati alle reali capacità di quello che pone la domanda.
Mettiamo che arriva uno(non ce l'ho con nessuno in particolare eh è un esempio:mrgreen:) e dice: ragazzi vado in bici da due mesi, faccio giri di 40/50 a una media dei 21, cosa posso fare per migliorare?
Se la prima risposta è: non guardare niente, solo il cronometro e pedala sopra le 90/95rpm. Questo il giorno dopo esce, prova a fare ritmo intorno alle 100rpm e il cuore gli fa jackpot :-x
Siamo tutti d'accordo che l'agilità è fondamentale, ma, secondo me prima deve imparare a conoscere i pregi e difetti del mezzo, sia meccanico che umano(gambe-cuore-fiato).
Mi sembra riduttivo ridurre tutto all'agilità.
Poi chiaro che ognuno la pensa come meglio crede e, anche in base alle sue esperienze.
Dico la mia o-o