Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me è un allenamento un po ad-------m, senza offesa, perché inn realtà le zone di cui parliamo sono più specifiche per i watt, e non è detto che tu con un rapporto duro stia in Z2, anche se il tuo cuore dice il contrario...

Tempo fa Roberto Massa elencava gli aspetti negativi che ci sono a pedalare duro e pesante, io lo segui peressiquamente cercando di migliorare la mia pedalata, sono praticamene rinato.

L'inverno dovrebbe essere anche un periodo per correggere i propri errori , e dunqu e st cercando di abbandonare la pedalata dura, o meglio la pedalata con poco senso ... o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
a parte che dipende sempre dal tipo di gara, più è corta e più è polarizzata...
Al contrario.....più è corta e più è sbilanciata.....verso z4/z5.
...........di contro penso che la oetztaler l'avrai fatta per la maggior parte in z3.
Ni. A parte che quella non è una gf, ma il Kuthay tutto a z4 (65' circa) a salire e tutto a z1/2 a scendere, il Brennero si quasi tutto a z3, ma perchè ero in gruppo ma era salita......impossibile fare z2, folle fare z4 visto che era tutta pedalabile. Giovo di nuovo tutto a z4 a salire (68')e z1/2 a scendere. Il Rombo.......:mrgreen: qui entriamo nella casistica che hai citato, ovvero quando fai z3 quando vorresti fare z4:wacko:.......128 minuti di quasi solo z3 a salire e anche a scendere essendo che ero a tutta per stare dentro l'8.20.
Ma come detto quella non fa testo.
..........Io alla maratona soprattutto z3-4, idem a camerino
MdD è la classica gara da z2/z4. Quel pò di z3 la fai dopo verso il Santa Lucia e sul Falzarego alla fine....perchè è la fine (vedasi Rombo:wacko:) Camerino circa 25% z3 del totale e solo nella prima parte allorchè c'hanno massacrato. Già Fiuggi molto più polarizzata con tanta z4/5 e parecchia z2. Z3 poca.
Questo se parliamo su strada....in mtb 85% è z4/5. HO certi grafici da spavento, praticamente z4/5 dall'inizio alla fine.
In assoluto z3 su strada la fai se:
1) sei il fagiano di turno che si porta a spasso per km e km 30/40 persone;
2) sei in un gruppo oltre le tue possibilità e pur stando a ruota ti tirano il collo (io e te a Camerino).
3) sei stanco e non riesci a stare costantemenete su z4.
Fine. E' una zona dispendiosa che non ti consente di fare nessuna differenza, di norma e dunque da evitare per quanto possibile. Se imposti una gara al 40/50% di z3 nella seconda parte di gara perdi millanta posizioni.
Questa è la mia esperienza di gara. Poi ci sarà pure chi ne fa tanta in gara....ma questo significa che conduce la gara male e potrebbe, polarizzando, quindi gestendosi meglio, ottenere risultati migliori.
Riguardo al tenerla in allenamento, io la tengo in pochissimi allenamenti. Faccio quasi tutto in z4/5 su una base cospicua di z2.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Premesso che son cresciuto con le distanze fatte in z2-z3...è quasi una filosofia..
che va bene quando si è da soli :mrgreen:

In assoluto z3 su strada la fai se:
1) sei il fagiano di turno che si porta a spasso per km e km 30/40 persone;
2) sei in un gruppo oltre le tue possibilità e pur stando a ruota ti tirano il collo (io e te a Camerino).
3) sei stanco e non riesci a stare costantemenete su z4.
Fine. E' una zona dispendiosa che non ti consente di fare nessuna differenza, di norma e dunque da evitare per quanto possibile. Se imposti una gara al 40/50% di z3 nella seconda parte di gara perdi millanta posizioni.
Questa è la mia esperienza di gara. Poi ci sarà pire chi ne fa tanta in gara....ma questo significa che conduce la gara male e potrebbe, polarizzando, quindi gestendosi meglio, ottenere risultati migliori.
Riguardo al tenerla in allenamento, io la tengo in pochissimi allenamenti. Faccio quasi tutto in z4/5 su una base cospicua di z2.

..in gara...

riesco ad abbracciare tutte le casistiche:asd:

z3 prevalente anche quando l'allenamento specifico per la salita è insufficiente

Invece di una gara lunga e altimetricamente nervosa come la Garibaldina, che traccia hai?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............

Invece di una gara lunga e altimetricamente nervosa come la Garibaldina, che traccia hai?;nonzo%
Lunga non direi. Altimetricamente nervosa si. Lì ho circa il 60% z4/5. 18%z2 e 22%z3....e ben 11" in z1 :mrgreen:
Tu hai visto come usciamo noi....molto diversamente dalle tue abitudini (z3 99%:mrgreen:). Noi molta z2 e salite z4. Polarizziamo....come poi avviene in gara.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Lunga non direi. Altimetricamente nervosa si. Lì ho circa il 60% z4/5. 18%z2 e 22%z3....e ben 11" in z1 :mrgreen:
Tu hai visto come usciamo noi....molto diversamente dalle tue abitudini (z3 99%:mrgreen:). Noi molta z2 e salite z4. Polarizziamo....come poi avviene in gara.
Vent'anni di ciclismo e che bisognasse "polarizzare" non l'avevo mai sentito... non si finisce mai d'imparare...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Lunga non direi. Altimetricamente nervosa si. Lì ho circa il 60% z4/5. 18%z2 e 22%z3....e ben 11" in z1 :mrgreen:
Tu hai visto come usciamo noi....molto diversamente dalle tue abitudini (z3 99%:mrgreen:). Noi molta z2 e salite z4. Polarizziamo....come poi avviene in gara.

134km 2000 metri di saliscendi, a metà aprile, per me non finisce mai:asd:
z399% non essere severo, sarei più scarso e più stupido, se non al ricovero con le flebo:wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vent'anni di ciclismo e che bisognasse "polarizzare" non l'avevo mai sentito... non si finisce mai d'imparare...
Non so se è un termine tecnico....sta ad indicare due poli opposti....forte e piano. Poca via di mezzo.
.....
z399% non essere severo, sarei più scarso e più stupido, se non al ricovero con le flebo:wacko:
Non sei nè scarso e nè tantomeno stupido. Però, col tuo fisico e i km che fai, vai si e no al 70% di come andresti facendo gli stessi km ma fatti diversamente. gandalf
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'aupiscio per le gae è Z3 con momenti in Z4, è anche naturale, non puoi fare in Z4 visto che un passo che puoi tenere meno di un ora, mentre la Z3 sta tra le 2e le 4 ore, dunqu epuo essere che non sia una vera Z4, ma una Z3 mascherata o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'aupiscio per le gae è Z3 con momenti in Z4, è anche naturale, non puoi fare in Z4 visto che un passo che puoi tenere meno di un ora, mentre la Z3 sta tra le 2e le 4 ore, dunqu epuo essere che non sia una vera Z4, ma una Z3 mascherata o-o

La Gf non è una cronometro di 130 km. Devi essere in grado di alternare intensità elevate (in salita per tenere il gruppo) a intensità blande di recupero (a ruota del gruppo che hai tenuto o in discesa). Z3 non è nè l'uno e nè l'altro e non ti serve quasi a nulla in gara. Non ci stacchi nessuno. Ti cuoci e basta.
Che z4 tu non la possa tenere un'ora è falso. FTP (o CP) sta a metà di z4. In teoria già quella dovresti poterla tenere per 1 ora. Se ti attesti a z4 bassa un'ora devi tenerla e anche di più.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
La Gf non è una cronometro di 130 km. Devi essere in grado di alternare intensità elevate a intensità blande di recupero. Z3 non è nè l'uno e nè l'altro.
Che z4 tu non la possa tenere un'ora è falso. FTP (o CP) sta a metà di z4. In teoria già quella dovresti poterla tenere per 1 ora. Se ti attesti a z4 bassa un'ora devi tenerla e anche di più.

Posso chiederti come ti posizioni in una granfondo di livello internazionale?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posso chiederti come ti posizioni in una granfondo di livello internazionale?
Quest'anno:
201 esimo assoluto in 8.16 alla Oetztaler (esordio assoluto e ho saputo solo un mese prima che avrei partecipato = non preparazione specifica).
3 assoluto alla Mdd sul corto (Vale zero. Ho avuto problemi alle tacchette e mi sono di fatto ritirato tagliando il traguardo. Ero con il gruppo del 20 assoluto sul medio, ma ero partito per il lungo.)
Lo scorso anno 47 assoluto sul lungo della MdD in 5.19.
Due anni fa 51 assoluto sempre alla MdD in 5.22.
Non ho mai fatto altre gare internazionali.
In quella nazionali, raramente oltre il primo 10%. A volte entro il primo 5%.
Corro più in mtb che non su strada. In mtb è quasi tutta z4/z5. La fc media a volte è di fuorisoglia al traguardo. Sempre fc media di z4, comunque, anche sulle marathon.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quest'anno:
201 esimo assoluto in 8.16 alla Oetztaler (esordio assoluto e ho saputo solo un mese prima che avrei partecipato = non preparazione specifica).
3 assoluto alla Mdd sul corto (vale zero. Ho avuto problemi alle tacchette e mi sono di fatto ritirato tagliando il traguardo. Ero con il gruppo del 20 assoluto sul medio).
Lo scorso anno 47 assoluto sul lungo della MdD in 5.19.
Due anni fa 51 assoluto sempre alla MdD in 5.22.
Non ho mai fatto altre gare internazionali.
In quella nazionali, raramente oltre il primo 10%. A volte entro il primo 5%.
Corro più in mtb che non su strada. In mtb è quasi tutta z4/z5. La fc media a volte è di fuorisoglia al traguardo. Sempre fc media di z4, comunque, anche sulle marathon.

tanto di cappello, complimenti
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
l'aupiscio per le gae è Z3 con momenti in Z4, è anche naturale, non puoi fare in Z4 visto che un passo che puoi tenere meno di un ora, mentre la Z3 sta tra le 2e le 4 ore, dunqu epuo essere che non sia una vera Z4, ma una Z3 mascherata o-o

l'auspicio rischia di diventare la regola, come nel mio caso

in realtà, in gara si dovrebbe disporre di una porzione in z2 e di una autonomia in z4 più ampia di quello che possiede l'amatore medio

il che vuol dire che la competitività di un atleta dipende sia dalla capacità di aumentare la potenza aerobica che dalla capacità di allenare la fase anaerobica
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La Gf non è una cronometro di 130 km. Devi essere in grado di alternare intensità elevate (in salita per tenere il gruppo) a intensità blande di recupero (a ruota del gruppo che hai tenuto o in discesa). Z3 non è nè l'uno e nè l'altro e non ti serve quasi a nulla in gara. Non ci stacchi nessuno. Ti cuoci e basta.
Che z4 tu non la possa tenere un'ora è falso. FTP (o CP) sta a metà di z4. In teoria già quella dovresti poterla tenere per 1 ora. Se ti attesti a z4 bassa un'ora devi tenerla e anche di più.

appunto siete voi che sostenete che si fa a Z4. io dico che alla fine è una Z3 oppure una Z4 strozzata.
la Z4 va dal 95 al 105 della Ftp non credo che quel 5% in meno possa farti durare tre ore in piu.
E cmq la conferma che al limie bisogna allenarsi in swetzone che è appunto una zona di mezzo tra la Z3 e la Z4 .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'auspicio rischia di diventare la regola, come nel mio caso

in realtà, in gara si dovrebbe disporre di una porzione in z2 e di una autonomia in z4 più ampia di quello che possiede l'amatore medio

il che vuol dire che la competitività di un atleta dipende sia dalla capacità di aumentare la potenza aerobica che dalla capacità di allenare la fase anaerobica

Andrea la Z4 è quella non puoi aumentare la durata della Z2 Z3 Z4 ZX è fisiologica la cosa....

QUello che un atleta dovrebbe mirare è far si che la sua Z4 diventi una Z3 e dunque che la durata auemnti ma in Z3 ovvero la potenza che esprime in Z4 la esprimi in Z3 , questo si chiama.....allenamento :mrgreen:o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
la Z4 va dal 95 al 105 della Ftp non credo che quel 5% in meno possa farti durare tre ore in piu.........
Non serve mica durare tre ore in più......in bici:mrgreen:.
Quando hai fatto 30/40/50 minuti di z4 ecco che è il momento di recuperare (in discesa o a ruota) e tornare in z2. Alimentarsi, sciogliere le gambe e prepararsi ad altra z4. Con la z3 in gara ci fai una sega....a parte staccarti o cuocerti.
........
E cmq la conferma che al limie bisogna allenarsi in swetzone che è appunto una zona di mezzo tra la Z3 e la Z4 .
Zona 3.5. Chiamiamola zona Sepica :-x. Dai Massimo, per piacere o-o
Andrea la Z4 è quella non puoi aumentare la durata della Z2 Z3 Z4 ZX è fisiologica la cosa.........
Ah no? Non si migliora (soprattutto con le gare) la resistenza agli altissimi regimi?
Massimo.....:angrymod:
............
QUello che un atleta dovrebbe mirare è far si che la sua Z4 diventi una Z3 e dunque che la durata auemnti ma in Z3 ovvero la potenza che esprime in Z4 la esprimi in Z3 , questo si chiama.....allenamento :mrgreen:o-o
Si, ma l'allenamento non serve a ad avere in z3 quella che avevi in z4 e metterti in z3, altrimenti vai come prima. Se innalzì la potenza facendo diventare z3 quello che prima era z4, vuol dire che hai fatto diventare z4 quel che prima era 5...e dunque sempre z4 fai, perchè è lì fai la differenza. E con l'allenamento ne fai di più di differenza perchè hai aumentato il wattaggio.
Ti ripeto....il segreto non è fare una gf tutta a z3. Non è una crono a sforzo costante la GF. Hai bisogno di alternare sforzi elevati e momenti di recupero. inutile che ti fai una salita a z3 perchè poi in discesa comunque a z1/2 stai e quindi la tua z3 che ti risparmia non serve a nulla se non a staccarti dagli altri in salita. E quando dopo la discesa arrivi in pianura, se tu hai fatto z3 e tutti gli altri che ancora sono con te z4, ti ritrovi con gente meno forte di te che in pianura non la stacchi più....e o vai piano o ti metti davanti in z3 e loro li porti in carrozza.....e arrivi dopo i fuochi.....
Che poi manco in mtb che di fatto è una crono, si fa z3. A fine gara la FC media è di z4. Nelle gare brevi, intorno alle 2 ore, a volte arrivo con Fc media di fuorisoglia, quindi parliamo di z4 alta.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quest'anno:
201 esimo assoluto in 8.16 alla Oetztaler (esordio assoluto e ho saputo solo un mese prima che avrei partecipato = non preparazione specifica).
3 assoluto alla Mdd sul corto (Vale zero. Ho avuto problemi alle tacchette e mi sono di fatto ritirato tagliando il traguardo. Ero con il gruppo del 20 assoluto sul medio, ma ero partito per il lungo.)
Lo scorso anno 47 assoluto sul lungo della MdD in 5.19.
Due anni fa 51 assoluto sempre alla MdD in 5.22.
Non ho mai fatto altre gare internazionali.
In quella nazionali, raramente oltre il primo 10%. A volte entro il primo 5%.
Corro più in mtb che non su strada. In mtb è quasi tutta z4/z5. La fc media a volte è di fuorisoglia al traguardo. Sempre fc media di z4, comunque, anche sulle marathon.


Mbé allora da domani inizio a polarizzare anche io...😬😬😬
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non serve mica durare tre ore in più......in bici:mrgreen:.
Quando hai fatto 30/40/50 minuti di z4 ecco che è il momento di recuperare (in discesa o a ruota) e tornare in z2. Alimentarsi, sciogliere le gambe e prepararsi ad altra z4. Con la z3 in gara ci fai una sega....a parte staccarti o cuocerti.

Zona 3.5. Chiamiamola zona Sepica :-x. Dai Massimo, per piacere o-o
Ah no? Non si migliora (soprattutto con le gare) la resistenza agli altissimi regimi?
Massimo.....:angrymod:
Si, ma l'allenamento non serve a ad avere in z3 quella che avevi in z4 e metterti in z3, altrimenti vai come prima. Se innalzì la potenza facendo diventare z3 quello che prima era z4, vuol dire che hai fatto diventare z4 quel che prima era 5...e dunque sempre z4 fai, perchè è lì fai la differenza. E con l'allenamento ne fai di più di differenza perchè hai aumentato il wattaggio.
Ti ripeto....il segreto non è fare una gf tutta a z3. Non è una crono a sforzo costante la GF. Hai bisogno di alternare sforzi elevati e momenti di recupero. inutile che ti fai una salita a z3 perchè poi in discesa comunque a z1/2 stai e quindi la tua z3 che ti risparmia non serve a nulla se non a staccarti dagli altri in salita. E quando dopo la discesa arrivi in pianura, se tu hai fatto z3 e tutti gli altri che ancora sono con te z4, ti ritrovi con gente meno forte di te che in pianura non la stacchi più....e o vai piano o ti metti davanti in z3 e loro li porti in carrozza.....e arrivi dopo i fuochi.....
Che poi manco in mtb che di fatto è una crono, si fa z3. A fine gara la FC media è di z4. Nelle gare brevi, intorno alle 2 ore, a volte arrivo con Fc media di fuorisoglia, quindi parliamo di z4 alta.
Andrea questo è quello che dicono libri prenditela con lor...con i vari Carmicheal...ùLe gare si fanno in Z3 perche se le fai tutte in Z4 scoppi se li fai con momenti di Z4 queste si chiamano match e ne hai a disposizione pochi in una gara , magari non Z4 bassa ma se ti spari 4 5 match di z4 z5 , la gara non la finisci come vorresti..

La sweetzone mi spiace per te ma esiste è la zona diciamo preferita negli allenamenti perche appunto ti permette di allenarti (migliorare) e non strapazzarti troppo, non dico che sia la piu allenante ma la preferita.
4uno si deve allenare per far si che la sua Z3 sia la Z4 degli altri che poi appunto scoppiano, tu giusto prima hai detto che non pioi farti una MDD con le salite di 40 50 minuti in Z4 questo è poi il concetto..

Riprendendo quello che mi hai ribattuto, non è difficile da capire, se tu parlando x esempio in km/h se tu andavi a 30 in z3 e 35 in Z4 l'allenantto dovrebbe portarti ad andare a 30 in z3 35 in z3 40 z4 50 x dire in Z5. la durata delle tue zone è sempre la stessa cambia la velocita , la tua cilindrata.

Se appunto come dici te, fai 35 per due ore x esempio vuol dire che non stai in Z4 ma in Z3 dunque devi rivedere le tue zone perche sei migliorato...