Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ora faccio la mia domanda ignorante, come sempre :-x
In un'uscita di fondo lento (o comunque con la maggiorparte del tempo al lento), la mia barrettina me la mangio o no?

Ti risponde un altro ignorante... Poi arriveranno gli esperti.
Si, i grassi si bruciano solo se gli dai gli zuccheri!!������ in ottica dimagrimento.

Ps. Speriamo bene!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie del contributo
si vede esattamente quello che sostengo fin dall'inizio, mele pesate in centimetri

Ti fai la gara in z3 watt e in z4 fc, direi game over a meno che qualcuno non si voglia ulteriormente impuntare ...

La mia Oetztaler (computerino scaricato a metà Rombo), essendo la mia terza Gran Fondo e non avendo mai fatto certi dislivelli mi sono un po' trattenuto.

Vedi l'allegato 137747

A voi i commenti :D

Inviato dal mio iPad

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.509
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fondo classico era tipico dei ciclisti di 30-40 anni fa, che stavano fermi 2 mesi o più, x ciclismo meno globale e inverni più freddi. Si riprendeva a ritmi blandi e agile senza forzare troppo i muscoli x qualche settimana. ..adesso ci si ferma poco niente, vedo amatori in giro a tutte le ore, quindi basterà rallentare i ritmi a dicembre e gennaio, i mesi più freddi eliminando un po' di salite lunghe e poi ritornare a spingere come al solito in primavera. Fare fondo aiuta la resistenza? Forse ma fare dei bei lunghi durante l' anno aiuta di più. ..forse fare fondo a digiuno potrebbe aiutare ma come ha già scritto qualcuno è rischioso, non ci vuole niente a esagerare e bruciarsi.

• Mi piace
Reactions: frullo81

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo te basta allenarsi tanto e dimagrire un po' x andare come Froome o anche solo l' ultimo dei prof? Libero di crederlo...

avrei voluto vedere froome iniziare a 28anni, lavorare 40h a settimana, dopo aver passato 10 anni a 1-2 partite di calcetto a settimana, litri di birra e quintalate di schifezze, e vediamo se sarebbe andato come caputi :mrgreen::mrgreen:
secondo me no :cool:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In un'uscita di fondo lento (o comunque con la maggiorparte del tempo al lento), la mia barrettina me la mangio o no?

per me una barretta sono circa 200 kcal, alla fine per me male non fa, da tutt i punti di vista.

Certo io ieri mi son fatto 110 km e dopo una discreta colazione 3 4 manciate di Kornflakes, ho mangiato giusto una merendina, e pure dall scarso apporto kalorico, diciamo che un altra l'avrei mangiata...o-o
Ho voluto risparmiare ...o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
per me una barretta sono circa 200 kcal, alla fine per me male non fa, da tutt i punti di vista.

Certo io ieri mi son fatto 110 km e dopo una discreta colazione 3 4 manciate di Kornflakes, ho mangiato giusto una merendina, e pure dall scarso apporto kalorico, diciamo che un altra l'avrei mangiata...o-o
Ho voluto risparmiare ...o-o

sepica una merendina costa 30 centesimi eddai :mrgreen::mrgreen::-x

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
avrei voluto vedere froome iniziare a 28anni, lavorare 40h a settimana, dopo aver passato 10 anni a 1-2 partite di calcetto a settimana, litri di birra e quintalate di schifezze, e vediamo se sarebbe andato come caputi :mrgreen::mrgreen:
secondo me no :cool:

Sicuramente non sarebbe il Froome che conosciamo ma con il motore che ha andrebbe comunque fortino... ;)
E' genetica, la genetica non mente... ;)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.509
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sicuramente non sarebbe il Froome che conosciamo ma con il motore che ha andrebbe comunque fortino... ;)
E' genetica, la genetica non mente... ;)

Ovviamente sono d'accordo.
È facilmente spiegabile anche perché tanti prof sono parenti figli nipoti di altri prof o atleti di altri sport di resistenza. Ci vogliono precise caratteristiche genetiche x arrivare a certi livelli.
Con le doti di Froome anche cominciando a 30 anni, sovrappeso con un passato di alcol e dolci le prestazioni sarebbero inferiori a quelle che fa lui ma non credo di molto.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Anche qui ti si apre un mondo...io ad esempio per tutte le uscite della settimana che faccio quasi tutte in notturna le faccio rigorosamente a digiuno che siano di fondo o di carico ripetute o simili...ovviamente i miei post wo sono sostanziosi e fatti bene

Questo di allenamento mi torna utiile poi per i miei girazzi

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ovviamente sono d'accordo.
È facilmente spiegabile anche perché tanti prof sono parenti figli nipoti di altri prof o atleti di altri sport di resistenza. Ci vogliono precise caratteristiche genetiche x arrivare a certi livelli.
Con le doti di Froome anche cominciando a 30 anni, sovrappeso con un passato di alcol e dolci le prestazioni sarebbero inferiori a quelle che fa lui ma non credo di molto.
Non dimentichiamo che Froome, e altri prof, sono seguiti in modo capillare in tutto, anche nell'alimentazione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi sono permesso di evidenziarlo un attimo. Ho fatto bene? :asd:
Secondo te basta allenarsi tanto e dimagrire un po' x andare come Froome o anche solo l' ultimo dei prof? Libero di crederlo...
Qui si parla di amatori, non di prò. Comunque se per te un amatore va forte al 70 per il motore......libero di crederlo, anzi, speriamo che siano sempre di più a credere così. :asd2:
Perchè no. Sicuro la porti. E poi valuti.
grazie del contributo
si vede esattamente quello che sostengo fin dall'inizio, mele pesate in centimetri

Ti fai la gara in z3 watt e in z4 fc, direi game over a meno che qualcuno non si voglia ulteriormente impuntare ...
Io non mi impunto, non mi interessa nulla. Se per te un grafico watt in cui la massima zona potenza in termini di tempo è z1 subito seguita da z2 è probante per valutare una gara, accomodati.
Peraltro se lo vuoi tenere valido, devi far notare che la tua amata z3 è appena al terzo posto delle zone più frenquentate con un 15/20% del tempo. Ben distante dal 40/50% di cui parlavi. Vale per te quanto detto all'utente che ho quotato sopra. Libero di crederlo, prosegui in z3 se lo ritieni meglio per te. -2 :asd2:

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.509
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non divaghiamo su i prof e soprattuto su extraterrestri impossiblie solo citare persone che hanno 80 90...di vo2max o 400watt in soglia ....

C'era qualcuno convinto che bastasse allenarsi e cominciare da giovani x arrivare a quei livelli.. ..ci sono migliaia di ragazzini che corrrono e arrivano a a fare i prof in pochissimi. ..un motivo ci sarà e non è solo la testa x fare sacrifici e impegno ma limiti fisici ben precisi...a parità di Watt in soglia e vo2max allora si,la testa fa la differenza!

Fare 2 ore di fondo e mangiare non ha senso...se mangi spingi ai medio e ti diverti di più