Fare Fondo

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Che l'argomento sul fondo fosse trito e ritrito era cosa nota. Purtroppo, di fronte alla ricerca di nuove argomentazioni e nuovi dibattiti, ad esempio sulla utilità di altro piuttosto del fondo, si son voluti fare sterili flames. Pertanto, rispettiamo il regolamento, da alcuni stessi richiesto (salvo non applicarlo) e rimaniamo a parlare del "fondo" e basta.
Alla prossima serie di ot, il 3d verrà chiuso, giacchè già così si continuano a fare domande su cose già scritte e tuttavia difficilmente reperibili in breve. Vi ringrazio della comprensione e collaborazione.

Scusa ho visto solo ora il messaggio...spero il mio non sia un OT...nel senso che intendevo capire l'importanza della Z3 anche finalizzata al fare FONDO...cioè al come e quanto inserire Z3 in una fase di FONDO...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ho visto solo ora il messaggio...spero il mio non sia un OT...nel senso che intendevo capire l'importanza della Z3 anche finalizzata al fare FONDO...cioè al come e quanto inserire Z3 in una fase di FONDO...

a mio avviso , sempre parlando di fondo, si èarla al limite di inserire dei brevi scatti in Z4, ma secondo me solo per non "addormentare" la "parte" neuromuscolare dell'allenamento
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
a mio avviso , sempre parlando di fondo, si èarla al limite di inserire dei brevi scatti in Z4, ma secondo me solo per non "addormentare" la "parte" neuromuscolare dell'allenamento
Confermo almeno per come faccio io che seguo il protocollo di Juri....ogni 10 minuti faccio della accelerazioni alzando il cuore ( credo che sia fino a z3 alta..non mi alleno con la potenza) a 120 rpm per una 30na di secondi

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto giusto, pero giustamente andando a focalizzare il discorso sull'agilità .
Nel senso che mi pare non si scritto nessuna parte quale rpm tenere pero, c'e' da dire che dovendo andare a Z2 dal punto di vista dei watt, sarebbe "impssibile" esprimere quei watt a basse rpm , cioe si rischia (non ho mai fatto la prova ) di tenere chesso le 60 rpm se si tiene un rapporto "duro", dunque credo che da li nasce l'esigenza di andare agili .
Questo dal punto di vista prettamente tecnico, poi si preferisce cmq l'agilità per abituare comunque il gesto.

Poi io insisto nel dire che a prescindere dalla Z2 o dal periodo è sempre meglio stare tra le 95 e le 105 rpm in piano, e cercare cmq cmq di stare sopra le 80/85 in salita, so che la cosa puo far storcere il naso a qualcuno , ma i benefici sull'immediato non si avvertono, am poi si capisce quanto puo essere utile o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io sono uno che di solito fa durante la stagione ultra distanze o girazzi con tanto dislivello e ti assicuro che i benefici del fondo li sento tutti....ovvio non ho la controprova che se dovessi eliminare completamente il fondo non avrei li stessi benifici.....

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono uno che di solito fa durante la stagione ultra distanze o girazzi con tanto dislivello e ti assicuro che i benefici del fondo li sento tutti....ovvio non ho la controprova che se dovessi eliminare completamente il fondo non avrei li stessi benifici.....

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

sempre a -12 :wacko::wacko:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Sono d'accordo. In questa fare tengo le 90/110 rpm in pianura e per quanto possibile le 75/90 in salita.
Su una cosa sono perplesso, e lo chiedo a voi essendo relativamente inesperto.
Perché dite che fare fondo significa fare ore e ore in PIANURA?
Io credo che, se ti spari 4-5-6 ore di "fondo" (ritmo lento/lungo) e ci metti 2-3 salite (anche da 40-45 min) non andando oltre il ritmo medio, si possa ancora parlare di "fondo". No?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
Sono d'accordo. In questa fare tengo le 90/110 rpm in pianura e per quanto possibile le 75/90 in salita.
Su una cosa sono perplesso, e lo chiedo a voi essendo relativamente inesperto.
Perché dite che fare fondo significa fare ore e ore in PIANURA?
Io credo che, se ti spari 4-5-6 ore di "fondo" (ritmo lento/lungo) e ci metti 2-3 salite (anche da 40-45 min) non andando oltre il ritmo medio, si possa ancora parlare di "fondo". No?


Fondo lento è sempre volto alla costruzione delle basi prima di procedere allo svolgimenti di esercizi più duri e si fà ad inizio stagione, periodo in cui le salite (soprattutto quelle lunghe) dovrebbero essere messe da parte. POi facendo salite di 40' 45' sarà difficile mantenere una cadenza alta ed il cuore basso, secondo me non si parlerebbe più di fondo lento, ciò non toglie che giri come quelli che hai detto tu serviranno e come per preparare gare con molto dislivello o semplicemente per migliorare la propria capacità di andare forte in salita, ma sono (o dovrebbero essere) lo step successivo ad un periodo di fondo.IMHO

Ps. Non mi sono ricordato che voi ragionate in termini di watt e no di bpm, credo che sia comunque difficile mantenere il ritmo di fondo lento su salite così lunghe
 
Ultima modifica:

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=26027]Ilceko[/MENTION]
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
[MENTION=26027]Ilceko[/MENTION]
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.

Si, giusto così.
Tu rientri nella larga porzione di ciclisti che, facendo molti km nel corso della stagione, non fanno il classico fondo lento ed iniziano subito a tenere ritmi più imoprtanti.IMHO
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Ilceko
Infatti in salita, nei miei allenamenti di novembre/dicembre (pseudo-fondo?) tengo il medio in salita, quasi mai il lungo o tantomeno il lento.
In pratica credo di fare un allenamento di fondo medio, utile come dici te per tenere una discreta condizione e soprattutto per preparare (da qui a 6-7 mesi) granfondo con 3500-5000 metri di dislivello.

ma se vai di medio , scusa non fai fondo....fai medio, che poi scusa su salita da 40 45 minuti che vorresti tenere il veloce (Z4) ? ;nonzo%
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio...
Sto per iniziare la mia prima "preparazione" invernale, se così può essere definita...dopo circa 2 anni che vado in bici.
Secondo voi, è indispensabile fare almeno 1500 km di fondo come mi hanno consigliato prima di fare esercizi per migliorare la forza e la resistenza, considerato che praticamente dalla scorsa estate ad oggi faccio comunque le mie 3-4 uscite "libere" settimanali costanti? Magari negli ultimi mesi riducendo il chilometraggio ma comunque cerco di non stare fermo per più di 2 giorni :)
Oppure posso fare un periodo di fondo più ridotto e limitato?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio...
Sto per iniziare la mia prima "preparazione" invernale, se così può essere definita...dopo circa 2 anni che vado in bici.
Secondo voi, è indispensabile fare almeno 1500 km di fondo come mi hanno consigliato prima di fare esercizi per migliorare la forza e la resistenza, considerato che praticamente dalla scorsa estate ad oggi faccio comunque le mie 3-4 uscite "libere" settimanali costanti? Magari negli ultimi mesi riducendo il chilometraggio ma comunque cerco di non stare fermo per più di 2 giorni :)
Oppure posso fare un periodo di fondo più ridotto e limitato?

A consigliarti di fare i 1500 km di fondo è stato il preparatore che ti seguirà per il resto della stagione? Se fosse così, fai come ti dice lui, altrimesti significherebbe mettere in discussione i suoi dettami ancora prima di iniziare!!
Se invece non fosse così, io ti consiglio sempre di fare quel chilometraggio, che poi dovrà essere tradotto in ore e non in km, di conseguenza potrebbe volerci 1 o 2 mesi, però, se proprio non vuoi farne 1500 perchè comunque fermo non sei stato, potresti farne 1000 o anche ZERO, in questa discussione se n'è già parlato.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Grazie per la risposta...il "mi hanno consigliato" che ho scritto nel post precedente era semplicemente riferito a discussioni e messaggi su bdc-forum, mia vera fonte di informazione :mrgreen: nessun preparatore quindi...
Ok, la mia intenzione era di fare circa tra i 1000 ed i 1500 km prima di iniziare a fare qualche lavoro specifico, penso farò così :smile:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Grazie per la risposta...il "mi hanno consigliato" che ho scritto nel post precedente era semplicemente riferito a discussioni e messaggi su bdc-forum, mia vera fonte di informazione :mrgreen: nessun preparatore quindi...
Ok, la mia intenzione era di fare circa tra i 1000 ed i 1500 km prima di iniziare a fare qualche lavoro specifico, penso farò così :smile:

Fai così che non sbagli