Fare Fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
;nonzo%
Poi mi spieghi come!!
Se finisci alle 18, immagino comincerai alle 8 con almeno due ore di pausa pranzo....che da molti viene sfruttata per pedalare.....magari allungandola di 1 ora se puoi cominciare alle 7 o togliendola per finire alle 16 qualche volta.....
Se cominci più tardi delle 8 potresti pedalare prima. Finendo alle 18 da metà marzo a fine settembre hai da pedalare anche dopo, sennò rulli.

Volere è potere. Il discorso è il solito. Per andare forte tra gli amatori ci vuole testa, tempo, voglia e metodo. Null'altro o quasi.
Testa: fare le cose con continuità e farle bene e trovare il tempo.
Tempo: se lavori stancandoti dalle 7 alle 21 è dura trpvare abbastanza tempo per la bici.
Voglia: Pedalare quando gli eventi, meteo, familiari o lavorativi sembrano congiurare contro
Metodo: mettere a frutto ogni istante in sella, non andando troppo piano (= fare fondo) per troppo tempo, nè andare troppo forte quando non è il momento, nè andare forte troppo spesso senza recuperare ecc.ecc.ecc.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se finisci alle 18, immagino comincerai alle 8 con almeno due ore di pausa pranzo....che da molti viene sfruttata per pedalare.....magari allungandola di 1 ora se puoi cominciare alle 7 o togliendola per finire alle 16 qualche volta.....
Se cominci più tardi delle 8 potresti pedalare prima. Finendo alle 18 da metà marzo a fine settembre hai da pedalare anche dopo, sennò rulli.

Volere è potere. Il discorso è il solito. Per andare forte tra gli amatori ci vuole testa, tempo, voglia e metodo. Null'altro o quasi.
Testa: fare le cose con continuità e farle bene e trovare il tempo.
Tempo: se lavori stancandoti dalle 7 alle 21 è dura trpvare abbastanza tempo per la bici.
Voglia: Pedalare quando gli eventi, meteo, familiari o lavorativi sembrano congiurare contro
Metodo: mettere a frutto ogni istante in sella, non andando troppo piano (= fare fondo) per troppo tempo, nè andare troppo forte quando non è il momento, nè andare forte troppo spesso senza recuperare ecc.ecc.ecc.

questa volta sono completamente d'accordo con te.
anche se aggiungerei che per andare forte poi ci vuole anche qualcosina in più che ti da mamma natura.
con quanto dici tu puoi arrivare a spanne nel primo 10%, di puro lavoro. per andare oltre madre natura ci deve mettere qualcosa.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
;nonzo%

giusto, ma alleni la parte alta con la pressa? :mrgreen:

è vero che si usano, ma dipende da che carichi si usano e qual'è effettivo scopo, li faccio anch'io, prettamente a corpo libero, per mantenere un certo tono muscolare, ma certamente non per aumentare la "forza"...

Stessa cosa che mi sta facendo fare il preparatore che sto seguendo
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
;nonzo%
Poi mi spieghi come!!

ascolta, io, che non sono certo un eroe ma sono una persona normale, lavoro tra 6 e 7gg alla settimana, da un minimo di 10 ore a un max di 14

ieri, giorno a caso, sveglia alle 7:00, a casa alle 18:30, 1h30' di rulli, doccia alle 20:00, lezioni di fisica a mio figlio fino alle 22:00, mangiato finito alle 23:00, lavorato fino alle 1:00, a nanna

stamattina sveglia alle 7 ecc ecc

faccio 12/13k anno
Con due figli 8h30 lavoro.....riesco se non mi spacco a fare sui 15000km anno con circa 200/300 mila metri di dsl

Esco ogni giorno in settimana la mattina presto dalle 4.30 alle 6.30 weekend giro lungo....questo è l'unico modo che ho trovato per non divorziare ma allo stesso tempo fare lo sport che mi piace [emoji16]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono ad un livello abbastanza basso, quest'anno voglio allenarmi come se fosse il primo anno ma consapevole che non lo è!!
Il mio obiettivo è migliorare la resistenza ed il primo step , visto il momento della stagione, è palestra con uscite al fondo lento nel fine settimana. Perché? Perché iniziare a spingere e fare giri lunghi da adesso non ha senso, considerando che potrebbe fare un gennaio meteorologicamente brutto che mi costringerebbe a stare fermo.
Secondo me sarebbe opportuno da ora, come hanno detto altri, inserire anche vari minuti al medio ed al veloce (magari pochi minuti per ora).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tutte scuse, secondo me non hai voglia di faticare e basta, non te la prendere. E allora ti illudi che la palestra sia una scorciatoia. Per migliorare bisogna buttare il sangue sulla bici. Ovviamnete bisogna essere abbastanza masochisti da trarne soddisfazione :mrgreen:
Non sempre sono d'accordo con te, anzi, spesso non lo sono, ma stavolta ti quoto al 100% (mi riferisco alle frasi che ho evidenziato) o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questa volta sono completamente d'accordo con te.
anche se aggiungerei che per andare forte poi ci vuole anche qualcosina in più che ti da mamma natura.
con quanto dici tu puoi arrivare a spanne nel primo 10%, di puro lavoro. per andare oltre madre natura ci deve mettere qualcosa.
Il primo 10% di una gara per me è già andare forte. Anche perchè una parte che non so e non voglio quantificare di quel 10% è lì perchè bara, quindi è un 10% lordo.
Se parliamo del primo 1/2/3% di una gara, escluse quelle molto grosse, ove il livello medio si abbassa (MdD, 9 Colli ecc.), ci vuole molta predisposizione fisica e non bastano più i miei capisaldi. Però 1/2/3% è generalmente gente non oltre i 32/33 anni quindi anche relativamente giovane, (e chi non lo è mi puzza), e/o gente con passato agonistico (dilettanti o ex prò). Salvo rarissimi casi. Quindi è gente che di amatoriale ha solo la categoria di appartenenza attuale ma ha dei pregressi per i quali il motore ci vuole per forza, sennò dilettante non ci arrivi e men che meno arrivi prò. E parlo di prò di basso livello, ovvio. Quelli di alto livello restano prò.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.624
Visita sito
ascolta, io, che non sono certo un eroe ma sono una persona normale, lavoro tra 6 e 7gg alla settimana, da un minimo di 10 ore a un max di 14

ieri, giorno a caso, sveglia alle 7:00, a casa alle 18:30, 1h30' di rulli, doccia alle 20:00, lezioni di fisica a mio figlio fino alle 22:00, mangiato finito alle 23:00, lavorato fino alle 1:00, a nanna

stamattina sveglia alle 7 ecc ecc

faccio 12/13k anno

o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se finisci alle 18, immagino comincerai alle 8 con almeno due ore di pausa pranzo....che da molti viene sfruttata per pedalare.....magari allungandola di 1 ora se puoi cominciare alle 7 o togliendola per finire alle 16 qualche volta.....
Se cominci più tardi delle 8 potresti pedalare prima. Finendo alle 18 da metà marzo a fine settembre hai da pedalare anche dopo, sennò rulli.

Volere è potere. Il discorso è il solito. Per andare forte tra gli amatori ci vuole testa, tempo, voglia e metodo. Null'altro o quasi.
Testa: fare le cose con continuità e farle bene e trovare il tempo.
Tempo: se lavori stancandoti dalle 7 alle 21 è dura trpvare abbastanza tempo per la bici.
Voglia: Pedalare quando gli eventi, meteo, familiari o lavorativi sembrano congiurare controMetodo: mettere a frutto ogni istante in sella, non andando troppo piano (= fare fondo) per troppo tempo, nè andare troppo forte quando non è il momento, nè andare forte troppo spesso senza recuperare ecc.ecc.ecc.

Come si fa a mettere la cornicetta ... encomiabile.

Pensa che mi hanno già comunicato che i prossimi 2 mesi sono solo (SOLO) sul lavoro e quindi la mia pausa pranzo in bici ... va a belle signorine.

Se riuscirò a fare 40 min. di bici + 1 h rulli serali sarà già tanto.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Cavolo potevate avvisarmi prima di cancellare il mio post, almeno copiavo il contenuto o leggevo la risposta! Mi scuso se ero OT, ma ho posto quella domanda perché si parlava di Zone per il fondo. Come non detto
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, orario non flessibile.
Alzarmi alle 5 per uscire in bici è dura, molto dura, potrei farlo anche, ma non più di 1/2 volte a settimana per 2 ore massimo. Comunque ho capito quello che dite, alla base però ci deve essere una programmazione, qualcuno che mi dica come allenarmi e quando riposarmi.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
caspita io lavoro aturni anche di notte faccio anche 10 12 ore di lavoro....ma con un orario giornaliero nel periodo invernale come fate a uscire dopo le 17 ?????
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
caspita io lavoro aturni anche di notte faccio anche 10 12 ore di lavoro....ma con un orario giornaliero nel periodo invernale come fate a uscire dopo le 17 ?????

In 2 modi:

A) con i compagni vampiri e le lucine come l'albero di Natale

B) nel posto più bello del mondo ... la mia cantina :-P sui rulli.

Semplice no?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, orario non flessibile.
Alzarmi alle 5 per uscire in bici è dura, molto dura, potrei farlo anche, ma non più di 1/2 volte a settimana per 2 ore massimo. Comunque ho capito quello che dite, alla base però ci deve essere una programmazione, qualcuno che mi dica come allenarmi e quando riposarmi.
Fino alle 9 hai voglia ad andare in bici ☺

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Lavoro dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, orario non flessibile.
Alzarmi alle 5 per uscire in bici è dura, molto dura, potrei farlo anche, ma non più di 1/2 volte a settimana per 2 ore massimo. Comunque ho capito quello che dite, alla base però ci deve essere una programmazione, qualcuno che mi dica come allenarmi e quando riposarmi.
Ma se il martedì esci, il mercoledì riposi, il giovedì esci...c è bisogno che qualcuno ti dica che mercoledì devi riposare?