Salve a tutti, esco da qualche mese in bici e tandenzialmente ho una frequenza cardiaca abbastanza alta, in salita arrivo facilmente ai 185-190 bpm. Ovviamente è dura tenere il ritmo sulle lunghe salite o quando ci arrivo dopo 80-90km di misto già percorsi.
A questo punto vi chiedo, quale sarebbe un buon allenamento per aumentare la resistenza sulle lunghe distanze ed abbassare anche i bpm? Scontato che bisogna macinare più km possibili, ma il tempo a disposizione come molti di voi è quello che è, e vorrei piuttosto capire il COME pedalare.
A quali frequenze cardiache dovrei allenarmi se (oltre all'uscita da 100km della domenica in gruppo, ed una max 2 settimanali da 50km) volessi allenarmi con la spin bike?
Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma leggere 290 pag di discussione è piuttosto complicato, e le discussioni sulla spim bike che ho trovato sono tutte datate!
Grazie
se vai in bici da poco è abbastanza normale che tu abbia una frequenza cardiaca alta... già un amatore quando "Molla" un po appena risalito in sella ha la frequenza più alta...
devi solo pedalre!!!
il problema delle uscite domenicali è che falla come vuoi ma spesso diventano quasi delle gare, l'esperienza poi, e la conoscenza anche del gruppo con cui esci, ti saprà fare comportare diversamente, alla fine "i vizi" son sempre quelli, e conoscendo il percorso e i compagni, più avanti vai, più potrai, volendo, risparmiare inutili scatti e allunghi che non fanno altro che segarti le gambe;
come detto devi solo pedalare, cerca di risparmiarti succhiando le
ruote il più possibile, nelle uscite in gruppo, e appena presa la salita, mettiti da subito, anche prima, col tuo passo, non succede niente se perdi le ruote e rimani ultimo, ci sarà tempo per rifarsi, e non prima dell'anno prossimo, devi portare pazienza

evita i fuori soglia, e pedala quanto più possibile regolare, e se devi aumentare fallo gradualmente, sia nell'intensità che nel chilometraggio, quando raggiungerai uno stato di forma decente poi, potrai inizizare magari a fare qualceh allenamento più specifico ed intenso;
per me è anche prematuro un test di valutazione funzionale, non ha alcun senso se hai appena iniziato sarebbe falsato già tra un mese...
io è 25 anni che pedalo con i dovuti tira e molla ed i passaggi ad altri sport e.... non l'ho mai fatto...