Fare Fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma quello non è fare fondo (per come si intende), questo è periodo di transizione, dove, alla bici fatta senza pensieri, si associano altre attività...

il fondo sarebbe da mettere ad inizio preparazione, ad esempio, per me, coinciderebbe con il mese di gennaio, dovrei fare esclusivamente lento fino a marzo...:wacko:

morirei...:mrgreen:
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Si, in questi mesi c'e chi rallenta molto, quasi appendendo la bici per dedicarsi ad altri sport, e c'è chi invece continua ad uscire macinando km a basse frequenze cardiache ed alte rpm senza stare a vedere medie, se tu ti trovi bene così continua così.
Io personalmente mi sto dedicando alla palestra cercando di inserire almeno 1-2 uscire in bdc o sedute sui rulli.

Più o meno stessa cosa, dalla prossima settimana inizio la piscina, in queste settimane ho iniziato a correre la sera; bdc solo nel week-end purtroppo (con il buio non esco). Aspetto novembre per iniziare i rulli.
E comunque di quel che se ne dica, ci vuole una gran testa per fare i rulli, ma come allenamento funzionano. Almeno, io la penso così
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Più o meno stessa cosa, dalla prossima settimana inizio la piscina, in queste settimane ho iniziato a correre la sera; bdc solo nel week-end purtroppo (con il buio non esco). Aspetto novembre per iniziare i rulli.
E comunque di quel che se ne dica, ci vuole una gran testa per fare i rulli, ma come allenamento funzionano. Almeno, io la penso così

Questo è quello che fa la maggior parte dei ciclisti amatori che non ha la possibilità di uscire di giorno.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Più o meno stessa cosa, dalla prossima settimana inizio la piscina, in queste settimane ho iniziato a correre la sera; bdc solo nel week-end purtroppo (con il buio non esco). Aspetto novembre per iniziare i rulli.
E comunque di quel che se ne dica, ci vuole una gran testa per fare i rulli, ma come allenamento funzionano. Almeno, io la penso così

Per me sono fondamentali.
fino al cambio dell'ora, posso uscire solo il weekend. Quindi i rulli sono davvero importanti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quest'anno vorrei riveder la mia idea del fondo.
oggi novembre penso sia inutile andare a fare lavori specifici
dunque novembre e dicembre lavoro di fondo questo si traduce in 1500km, poi inizierò con qualcosa di più allegro l'importante cmq è far girare la gamba e non "strappare" e sicuramente non esagerare ne nei watt ne nel tempo .
Poi se avro voglia quest'anno vorrei concentrarmi più su sti famosi HIT che altro....

stamane 85 minuti di fondo indoor, oramai uscire la mattina è improponibile prima delle 8:30, prima, con il caldo, era comodo mettersi su un completino estivo uscire senza dover ambientarsi per 30 minuti e tornare dopo 2ore 2.30 ore, e correre in ufficio.....staro diventantdo vecchio ???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho iniziato ieri con 2 ore sul trainer. Qui posso uscire solo il we sperando che non ci sia neve e ghiaccio.
Che cadenza media tenete voi quando fate fondo?

io lo dico sempre , non ha senso tenere rapporti duri in questo periodo , anzi veramente non ha senso mai..., ma a maggior ragione in queto periodo io tengo il 36 davanti e gioco di 11 14 dietro riesco a tenere i 95 105 rpm e velocita superiori ai 30kmh, volendo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io lo dico sempre , non ha senso tenere rapporti duri in questo periodo , anzi veramente non ha senso mai..., ma a maggior ragione in queto periodo io tengo il 36 davanti e gioco di 11 14 dietro riesco a tenere i 95 105 rpm e velocita superiori ai 30kmh, volendo

Non ha nessun senso fare una cosa del genere. Incrociare con 11, 12 e anche 13 a maggior ragione con l'11v che suppongo tu abbia per tenere a tutti i costi il 36 davanti.
Col 36-13 a 95rpm si viaggia a circa 33 kmh,nel caso di 11 finale oltre non incrocerei. Quando facevo fondo in inverno mi veniva comodo montare il 38(o il 39) proprio per usare praticamente solo la corona piccola. Oppure la stessa cosa si può fare con la 50 ed almeno un 28 finale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho ancora il 10 vel, e cmq il suo senso lo ha, non sparare sentenze di prima mattina grazie
Si. Il senso di rovinare catena, corone e pignoni. :yoga:
Col 36/11 a 95 rpm sei a 40. Col 12 sei a 37. Col 52-18 sempre a 95 rpm, sei a 35 e non incroci. E non rovini nulla che la catena è quasi dritta. Idem col 19 (33 kmh) o col 17 (37 kmh).

p.s. che incrociare non vada fatto, non è una sentenza emessa da me. Lo sanno persino molti principianti.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il senso stava in un fattore psicologico che certo non sto a dibattere adesso, cioe se ho già il 50 tendo , magari x tenere il gruppo scalo e questo mi porta appunto ad indurire oltre misura, cmq tranquillo questa volta non te li chiedo i soldi per cambiare la catena :-xo-o
 

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
quest'anno vorrei riveder la mia idea del fondo.
oggi novembre penso sia inutile andare a fare lavori specifici
dunque novembre e dicembre lavoro di fondo questo si traduce in 1500km, poi inizierò con qualcosa di più allegro l'importante cmq è far girare la gamba e non "strappare" e sicuramente non esagerare ne nei watt ne nel tempo .
Poi se avro voglia quest'anno vorrei concentrarmi più su sti famosi HIT che altro....

stamane 85 minuti di fondo indoor, oramai uscire la mattina è improponibile prima delle 8:30, prima, con il caldo, era comodo mettersi su un completino estivo uscire senza dover ambientarsi per 30 minuti e tornare dopo 2ore 2.30 ore, e correre in ufficio.....staro diventantdo vecchio ???

Stai diventando più "moderno", non vecchio....
Lo step successivo sarà eliminare l'idea di "non esagerare con i watt e i tempi" e dopo sarai TRENDY o-oo-oo-o
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
52
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
io l'altro inverno ho continuato ad uscire per tutti i mesi invernali...al buio...zero gradi...ovviamente in agilità...ho capito che, a parte lo spirito "eroico", non serve poi a molto. Quest'anno in settimana corro e mantengo il cuore in attività dal punto di vista aerobico, per le gambe (e la parte superiore) faccio lavori con i pesi e sabato e domenica bdc e mtb, con lunghi non troppo "seduti"...qualche strappetto andando in gruppo ci sta...alla fine aiuta a mantenere l'abitudine a certi ritmi..poi da gennaio lascerò la corsa e mi dedicherò ai lavori specifici in bici..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=72153]Luigi Bernardi[/MENTION] io di forzare con i watt e con i tempi (in soglia e oltre intendo) non ne vedo l'utilità, fare dei lavori oggi nella speranza che siano propedeutici a marzo aprile lo vedo improbabile, anzi direi deleteri...

Leggevo un interessante studio addirittura su fonte Bigdata dove confrontando i dati di mila e mila amatori si evince che alla fine che parte forte non riesce a reggere la stagione anzi sino a giugnoo-o