Fare Fondo

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ma come fai a fare 6-8 minuti? con quale cadenza e velocità? ci sono delle tabelle?!?

http://www.bikeradar.com/road/news/...m-element-5-critical-training-sessions-46826/

Poi uno se lo aggiusta, io il 6-4 x 4 lo faccio con una velocità (non avendo il PM) che mi porta ad avere alla quarta ripetuta una FC di circa 175-180 bpm di picco (tieni conto che sto attorno ai 200 di FCMax), cadenza scelgo un rapporto che mi consenta un rpm tra i 95 e i 100, se proprio non trovo il rapporto meglio sopra i 100 che sotto i 95 (alla fine è un allenamento), ma tieni presente che ho la fortuna di avere più di 6km ben asfaltati, dritti e piani o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti ringrazio,
oggi provo questo tipo di allenamento. Certo che 6 minuti non sono pochi a Z3.
Sicuramente avere una strada poco trafficata e possibilmente lineare aiuta, io faccio stradine di campagna, magari non hanno un manto perfetto, ma per lo meno posso concentrarmi facilmente.

http://www.bikeradar.com/road/news/...m-element-5-critical-training-sessions-46826/

Poi uno se lo aggiusta, io il 6-4 x 4 lo faccio con una velocità (non avendo il PM) che mi porta ad avere alla quarta ripetuta una FC di circa 175-180 bpm di picco (tieni conto che sto attorno ai 200 di FCMax), cadenza scelgo un rapporto che mi consenta un rpm tra i 95 e i 100, se proprio non trovo il rapporto meglio sopra i 100 che sotto i 95 (alla fine è un allenamento), ma tieni presente che ho la fortuna di avere più di 6km ben asfaltati, dritti e piani o-o

ma z3 non è medio? ;nonzo%
perchè se sono lavori in z3, non è tabata

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mai parlato di tabata io, bensì di "tempo" (che è sotto pure all'hiit)...

Diciamo che non ti sei spiegato benissimo allora, perché lasciavi intendere il contrario e il tuo interlocutore inesperto ha continuato sul tuo errore esclamando che i lavori in z3 sono una cosa massacrante :bua:

Era più semplice se dicevi che facevi lavori in progressione vicino alla soglia, senza postare robe in lingua albionica dove uno che non mastica di z3 e catzi&matzi tende a non capire. o-o

ps. "tempo" non mi pare di averlo letto

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Diciamo che non ti sei spiegato benissimo allora, perché lasciavi intendere il contrario e il tuo interlocutore inesperto ha continuato sul tuo errore esclamando che i lavori in z3 sono una cosa massacrante :bua:

Era più semplice se dicevi che facevi lavori in progressione vicino alla soglia, senza postare robe in lingua albionica dove uno che non mastica di z3 e catzi&matzi tende a non capire. o-o

Io son vecchio....
preferisco la vecchia Z1 alla Z3

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sinceramente se devi fare uscite da 30 50 70 km di fondo non ha senso il fondo ha "effetto" su uscite da 120 150 km 3 4 5 7 h in bici , visto che stiamo ad aprile ,,,ma divertiti dagli sotto...

Quoto... Fare fondo lento con 40km a disposizione vuol dire ottimizzare in modo pessimo il tempo a disposizione... Poi se vuoi uscire per goderti il panorama nulla da ridire...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
poi in z3 la principessa si spettina tutta
Azz.... un giorno che ero soprapensiero, per fortuna in fine agosto e faceva caldo, scendendo da Ceretto ho sentito come delle nacchere sbattere, ho ababssato gli okki e ho visto la piccolina girarsi come per dirmi: che azz fai?
Guardo il computerino e con orrore vedo che sto andando sopra i 70......
piccina..... ho subito rallentato e fermandomi sul ponticello ho visto che aveva i lacrimoni

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Azz.... un giorno che ero soprapensiero, per fortuna in fine agosto e faceva caldo, scendendo da Ceretto ho sentito come delle nacchere sbattere, ho ababssato gli okki e ho visto la piccolina girarsi come per dirmi: che azz fai?
Guardo il computerino e con orrore vedo che sto andando sopra i 70......
piccina..... ho subito rallentato e fermandomi sul ponticello ho visto che aveva i lacrimoni
o-oo-oo-o:mrgreen:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7

Lui mi ha chiesto (riguardo l'interval training): "ma è il tabata?" Io gli ho risposto "Tabata è l'allenamento a intervalli estremizzato, puoi anche fare intervalli da 6-8' ciascuno per 4-5 volte " (ovvero inteso come in alternativa, il "ma" sottinteso era grosso come una casa, vista la virgola, e questa è comprensione del testo in Italiano).

A richiesta di maggior spiegazioni gli ho girato un articolo con Intervista a David Millar.

E l'inglese, se uno vuole capire bene come allenarsi, è fondamentale, quindi non lamentatevi di chi mette le fonti di prima mano in una lingua che ormai dev'essere considerata essenziale...

P.S. "Tempo training" è sostanzialmente il lavoro in Z3/ Z4 "iniziale"...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
veramente il "MA" non lo avevo intuito neanch'io e mi chiedevo appunto come si fa a fare un tabata con questi numeri, se per tabata si intende estrmizzzare al max della vo2max farla per 4 6 8 minuto è impossibile è normale che dopo x secondi (non minuti) si scende da una z5 z6 ad una z3.... o-o