Infatti una delle cose che non riesco a fare è tenere questa cadenza, mi attesto sempre sugli 80 rpm più o meno,dovrei andare con cambi più leggeri mi sa
Pure io non faccio Z2 a 90-100 rpm, proprio non mi trovo e non mi piace, la faccio a 70-75-80 rpm e 190-230W in base al periodo della stagione.
Andare più agile mi sembra di sprecare energie con potenze cosi basse, portandomi ad affaticare il cuore più di quello che vorrei, dato che il paio di ore di Z2 le uso anche come recupero tra gli allenamenti specifici sopra soglia.
Mi trovo pienamente con la tabella delle cadenze/watt.
Io mi chiedo se poi abbia più senso il "fare fondo"
Personalmente a differenze di qualche anno fa quando la maggior parte dei ciclisti in inverno avevano il periodo di stacco, di sospensione ci stava che si ricominciava a mettere fieno in cascina per la stagione che iniziava in tarda primavera. Adesso ci si allena più o meno tutto l'anno sia fuori che dentro con i rulli. Praticamente non si stacca mai.
10/15 anni fa mi sognavo di fare uscite over 100km a dicembre/gennaio mentre adesso capita quasi tutti i fine settimana quindi a cosa servirebbe sto benedetto fondo?
Per me quello che si fraintende molto è che il fare fondo non serve solo a fare la base aerobica, ma anche a alzare il CTL di parecchio, in modo che quando si inizia a fare lavori di qualità sia sufficiente abbassare le ore settimanali di allenamento per riuscire a ammortizzarli.
Fare fondo fatto bene, secondo me, significa fare minimo quelle 15-20 ore settimanali fatte bene, che con PM significa farsi quelle ore ad una media non inferiore al 70% di FTP. 15-20 ore effettive sui pedali, non il 15-20% in coasting ed un'altro 20 e passa % in Z1, quello non è fondo, è solo accumulare ore sul contachilometri.
Quante volte fuori in bici si vedono ciclisti in pianura che vanno a passo di lumaca, per poi andare a bomba in salita e tornare a passo di lumaca, quello non è fondo.
Poi se uno non periodizza bene, ma fa solo qualche tabella cosi a caso infrasettimanale ed un'uscita a sensazione il WE, di sicuro non gli serve fare fondo.
IMHO