Fare Fondo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma non serve farle, era una cosa spcifica...se fai un paio d'ore e ci piazzi un po' di lavori, per me, sono più produttive...poi tanto l'uscita lunga del we ci sarà no?
ah ok...infatti in questo periodo faccio quasi sempre 2h (+ o - 15' a seconda del tempo) variando ritmo a seconda del lavoro che poi andrò a fare (in realtà non molto per ora) ma cercando di rimanere in Z2, finisco in Z1 nei recuperi o in discesa...nel week end il giro più lungo spesso c'è ma tendente al vario piuttosto che solo Z2...

Io oggi 3 h di Z2.
Il fondo non è finalizzato, secondo me, alla 9 Colli o propedeutico alle uscite oltre le 4/5/6 h, il fondo è quell’allenamento che mira a migliorare la capacità aerobica, allenare le fibre lente e migliorare la capacità di bruciare grassi. Punto.
Questi miglioramenti poi li useremo nelle più disparate situazioni.
Riguardo ai tempi è chiaro che se voglio mettere “ in crisi” la mia Z2 avrò bisogno di toccare tempi che la mettano in crisi.
questo è il significato che ho sempre dato anche io al fondo...

• Mi piace
Reactions: dromos

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Butto lì anche i miei due centesimi: in qualche modo però il nostro fisico deve essere allenato a restare in sella per tutto quel tempo e consumare [trasformare] energia per diverse ore. Altrimenti uno come impara a gestirsi e conoscere i propri limiti? Io in tre ore faccio 100km con la bici TT, ma non ho alcuna garanzia che riesca a farne 180 se non provo a farne 1almeno 150.
Concordo che per correre una maratona ha poco senso allenandosi su distanze di una maratona, ma in qualche modo ci devo andare abbastanza vicino, se non altro per capire se tutto il motore, ossa comprese, regge quello sforzo.
Se vado per analogia, chi prepara una maratona comincia dai 18 e allunga progressivamente fino ai 32-34km cioè l'80% della lunghezza finale. Per pedalare un evento di 7 ore credo che ci si debba allenare almeno con 5.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Da ex maratoneta concordo e ti dirò se anche qualche volta si arriva anche a 36/38, i muri sono dietro l'angolo. In bici non farò errori pregressi, se avrò una Granfondo da 130 km almeno 120 nelle gambe le proverò. Garantito.
Pablo
Si ma devi ragionare a ore, non a km, per quanto riguarda la bici.
In primis perché il consumo calorico va a ore (e, logicamente, potenza media), non a km (per peso) come nella corsa, poi perché:
1. In gara si va molto più forti che in allenamento già solo per le scie. Quindi a pari ore, in gara fai più km (o, se preferisci, bastano meno km in allenamento per stare in sella le ore di gara)
2. “Provare 120 km” non vuol dire nulla. Tutto dipende dal percorso che uno fa (ecco un altro motivo per cui si ragiona in ore, perché se fai 120 km piatti son 4 ore scarse, se ci metti 4000m di dislivello son quasi 6 ore, nel primo caso ci prepari una mediofondo, nel secondo caso saresti anche pronto per il lungo alla Nove Colli).

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Trattore, messaggio recepito.
Chiarissimo, ne farò tesoro, non avevo fatto (da neofita della bici) questo ragionamento e questa valutazione.
Rigrazie.
Pablo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ah ok...infatti in questo periodo faccio quasi sempre 2h (+ o - 15' a seconda del tempo) variando ritmo a seconda del lavoro che poi andrò a fare (in realtà non molto per ora) ma cercando di rimanere in Z2, finisco in Z1 nei recuperi o in discesa...nel week end il giro più lungo spesso c'è ma tendente al vario piuttosto che solo Z2...
secondo me fai bene , sembrerebbe (condizionale) da questo studio che fare solo fondo nel periodo invernale (8sett) porti ad un abbassamento dei watt difficlmente recuperabile inseguito.
riporto solamente quello che leggo in giro )fonte

zzz.png

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
secondo me fai bene , sembrerebbe (condizionale) da questo studio che fare solo fondo nel periodo invernale (8sett) porti ad un abbassamento dei watt difficlmente recuperabile inseguito.

Vedi l'allegato 317739
Ma infatti, ormai dalle preparazioni che vedo le uscite di sola z2 >3h non si fanno più o quasi, ma vengono aggiunti intervalli al medio o esercizi vari già da subito o quasi. Chiaramente se uno ha già una buona base altrimenti il discorso cambia (ma fino a un certo punto perchè chi ha poco allenamento difficilmente riuscirà a stare in z2 senza sforare in z3...)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Vedi l'allegato 317739

Ma infatti, ormai dalle preparazioni che vedo le uscite di sola z2 >3h non si fanno più o quasi, ma vengono aggiunti intervalli al medio o esercizi vari già da subito o quasi. Chiaramente se uno ha già una buona base altrimenti il discorso cambia (ma fino a un certo punto perchè chi ha poco allenamento difficilmente riuscirà a stare in z2 senza sforare in z3...)

frequento un gruppo molto vario a livello di età e questa cosa, specialmente a persone da una certa età in su, non convince e rimangono fedeli alla "vecchia scuola", anche mio suocero e quei 2-3 amici con cui esce che hanno il suo ritmo sono diverse settimane che sforano di poco oltre la Z2...

io personalmente ho fatto 10 giorni fermo, 10 giorni di ripresa un pò graduale e dal 23 novembre ho iniziato la "preparazione" ma di base, per queste 3 settimane, molta Z2, abbastanza sfr e qualche sgasata casuale dalla z4 in su...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
frequento un gruppo molto vario a livello di età e questa cosa, specialmente a persone da una certa età in su, non convince e rimangono fedeli alla "vecchia scuola", anche mio suocero e quei 2-3 amici con cui esce che hanno il suo ritmo sono diverse settimane che sforano di poco oltre la Z2...

io personalmente ho fatto 10 giorni fermo, 10 giorni di ripresa un pò graduale e dal 23 novembre ho iniziato la "preparazione" ma di base, per queste 3 settimane, molta Z2, abbastanza sfr e qualche sgasata casuale dalla z4 in su...
Io per il momento ho fatto novembre impostando
Lunedì e venerdì 2h fondo Z1/2
Sabato 5/6 ore sostanzialmente fondo z2 alta con un po' di medio ( e qualche esperimento low carb)
Mercoledì modalità valvola di sfogo quindi con salita, lavori a bassa cadenza e qualche tratto ad alta intensità

Impostato così un po' sulle esperienze passate e un po' per non esagerare con l'intensità che l'anno scorso a gennaio sono detonato malamente
Per dicembre vorrei tenere uno schema abbastanza simile a quanto fatto finora per poi vedere come va e iniziare a lavorare di più con l'anno nuovo

• Mi piace
Reactions: bagga
D

Deleted member 2182

Guest
Sabato 5/6 ore sostanzialmente fondo z2 alta con un po' di medio ( e qualche esperimento low carb)
Mercoledì modalità valvola di sfogo quindi con salita, lavori a bassa cadenza e qualche tratto ad alta intensità

Impostato così un po' sulle esperienze passate e un po' per non esagerare con l'intensità che l'anno scorso a gennaio sono detonato malamente
Per dicembre vorrei tenere uno schema abbastanza simile a quanto fatto finora per poi vedere come va e iniziare a lavorare di più con l'anno nuovo
Hai fatto un periodo OFF o hai continuato a pedalare per tutto l'autunno?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Hai fatto un periodo OFF o hai continuato a pedalare per tutto l'autunno?
Praticamente niente off
Ho tirato avanti con buona forma fino al 25 ottobre circa con un ultimo giro lungo con una ottima prestazione per poi fare due settimane sostanzialmente di scarico per poi riprendere così

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Più o meno seguo un programma simile per queste 3 settimane... 2 giorni di z2b (lunedì e giovedì), 2 giorni di z2 con lavori a bassa cadenza (martedì e venerdì), 1 giorno più libero con qualche intervallo tra z2 e z3 (mercoledì), poi sabato libero con qualche sgasata e domenica soft o riposo...

• Mi piace
Reactions: andry96
D

Deleted member 2182

Guest
Praticamente niente off
Ho tirato avanti con buona forma fino al 25 ottobre circa con un ultimo giro lungo con una ottima prestazione per poi fare due settimane sostanzialmente di scarico per poi riprendere così
Eh, immagino che se sia difficile staccare se hai un finale di stagione in crescendo.
Se però non stacchi un po' ci andrei cauto prima di far qualunque cosa di specifico ora; se stai al nord, affrontare gennaio-febbraio è dura se non hai recuperato "entusiasmo".
Probabilmente eri molto brillante a ottobre perchè detonando a gennaio hai involontariamente traslato la condizione un paio di mesi più avanti, può essere?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici

Aggiungo che due giorni a settimana lavoro a secco fra stretching ginnastica posturale e rinforzo del core

Eh, immagino che se sia difficile staccare se hai un finale di stagione in crescendo.
Se però non stacchi un po' ci andrei cauto prima di far qualunque cosa di specifico ora; se stai al nord, affrontare gennaio-febbraio è dura se non hai recuperato "entusiasmo".
Probabilmente eri molto brillante a ottobre perchè detonando a gennaio hai involontariamente traslato la condizione un paio di mesi più avanti, può essere?
Ho cercato di tirare lungo a ottobre perché mi arrivava la bdc nuova ;pirlùn^ :prega: quindi condizione o no sapevo che mi sarei scannato, perciò a settembre ho cercato di riposare un po' e mantenere la forma
A fine ottobre ho fatto quel giro lungo con test ftp di 1h ma sentivo già che era l'ultimo colpo di stagione
Sicuramente per ora cerco di tenermi tranquillo e fare poca roba specifica/intensità per concentrarmi soprattutto sul fondo, però fino a febbraio ho abbastanza tempo libero da sfruttare quindi voglio mettere una buona quantità di volume.
Da febbraio in poi mi tocca lavorare e il tempo di fare fondo temo si ridurrà :cry:

D

Deleted member 2182

Guest
Da febbraio in poi mi tocca lavorare e il tempo di fare fondo temo si ridurrà :cry:
Guarda, quando ero ancora studente mi dicevo che il giorno che un lavoro non mi avrebbe permesso orari agevoli per pedalare con continuità, avrei cambiato sport: risultato -> mi sono ritrovato per anni ad allenarmi alle 5:30-6:00 di mattina anche d'inverno :mrgreen: se si è molto motivati il tempo lo si trova... tieni duro :yoga:
ps. poi il Karma mi ha ricompensato con un lavoro dagli orari perfetti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Che poi in Z2/fondo mica è vietato fare delle sgasate. Anzi molti consigliano di inserirvi un tot di micro accelerazioni.
Io scelgo ovviamente percorsi pianeggianti ma gli zampellotti li trovi comunque, e ne approfitto per fare accelerazioni da 10/20 secondi. Ma anche alle ripartenza da semafori, uscite di rotonde, cavalcavi.
Analizzando l’uscita dell’altro giorno in cui pensavo che su tre ore ne avessi fatto almeno 2 e 1/2 in Z2 , alla fine di Z2 ne ho fatto 2 ore scarse. Da dire che non ho scelto il percorso ottimale.

• Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici