Anche io ce l’ho, ma dopo un buon periodo di utilizzo non so se il gioco vale la candela. Infatti, in linea di massima bisogna pur sempre avvalersi della ventilazione naturale (vedi finestre aperte-magari non totalmente) perché il tasso di assorbimento dell’umidità del deumidificatore non è sufficiente ad abbassare, nè a mantenere costante, il livello di umidità della stanza mentre fai esercizio; non può nemmeno competere con l’umidità che viene dall’esterno (finestre aperte). In definitiva, quando va bene, il deumidificatore apporta un beneficio marginale. Il miglior risultato in assoluto che ho ottenuto è stato senza accendere nulla quando l’umidità naturale era bassa (bello pedalare con il 40% di umidità).Io ho un piccolo deumidificatore che fa il suo mestiere e pedalo in una cameretta a 7 gradi, attualmente se non lo uso vado quasi al 90% di umidità
Magari la mia esperienza non proprio felice dipende dal fatto che in pianura padana l’umidità è quel che è e bisogna conviverci :-)
, stasera riposo totale, domani proverò a sforare le 3 ore...oppure se mi prende il matto esco sotto il diluvio
) un deumidificatore con capacità 3 volte superiori a quello che utilizzavo solitamente (da 10l/24h a 30l/24h). Come al solito ho preparato la stanza portando l’umidità relativa al valore minimo possibile, ho iniziato l’allenamento mantenendo acceso il deumidificatore e ho anche permesso un ricambio di aria attraverso l’apertura (moderata - 10 cm) di due finestre nella stanza. Il rimescolamento dell’aria è stato complessivamente vantaggioso perché l’umidità è inizialmente salita (immagino per l’effetto congiunto del cristo sulla bici e dell’umidità dell’aria esterna) ma si è stabilizzata, e più o meno lo stesso è stato per la temperatura. Si è raggiunto quindi un compromesso tra il beneficio che si trarrebbe dalla temperatura esterna bassa (ma umidità relativa “alta”) e il livello di umidità relativa “basso” che si avrebbe nella stanza facendo leva sul deumidificatore e senza ricambio (ma temperatura "alta"); sull’ultima frase non sono poi così certo che il livello di umidità minimo si raggiungerebbe a quelle condizioni.