Fare Fondo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so se la sezione è quella giusta ma voi quanto vi allenate mediamente?
Perché alcuni sostengono che con 5-6 ore settimanale non si vada praticamente da nessuna parte, io al momento sto facendo 2 sessioni soglia, un lungo, e un altra sessione Z2 e a volte una seconda... che sono 4/5 allenamenti a settimana e a conti fatti media di 6/7 ore. Sarà poco ma io non ho assolutamente l'impressione di fare poco, non capisco chi dice di fare 10+ h a settimana che cosa fa esattamente?
Si progredisce con il tempo e, come ti hanno già detto, una volta consolidato un certo quantitativo di volume, la progressione sensata sarebbe quella di progredire prima con il volume a bassa intensità, una volta consolidato si cambia la distribuzione (la mia idea è sempre stata che in un primo momento anche il solo incremento del volume è di per sè uno stimolo). Ovviamente è un discorso molto generico e per certi versi teorico, però fornisce qualche linea guida che direi sicura. Il nocciolo della questione resta quello delle 3P: pianificazione, pazienza, perseveranza.

Anche perché la tolleranza del sovraccarico dipende parecchio dalle caratteristiche individuali (in primis muscolari). Negli ultimi anni ha pubblicato nel merito (miotipi) il gruppo di ricerca di Eline Lievens.
Il tasso di progressione del carico è sempre stato oggetto di discussione, e il 10-15% è spesso stata una indicazione diffusa, ma di fatto è appunto molto generica e non necessariamente adatta a tutti. Bisogna almeno differenziare in sottogruppi più omogenei (o individualizzare un po').
Non è che ho in testa una questione specifica ed in parte quello che segue non è ovviamente un pensiero "stand-alone", ma del resto non è che aneliamo un aumento di volume per il solo gusto di farlo :-)xxxx , però mi chiedo se si considera la distribuzione dell'aumento di carico durante l'anno

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fuori dagli scherzi non ho certo intenzione di rompere le balle a mia moglie per aspettarmi una reazione di "meno male che non lo vedo", non mi sembra una buona idea (ammesso che funzioni e non ti lasci prima...).

• Mi piace
  • Love
Reactions: Cris_ and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fuori dagli scherzi non ho certo intenzione di rompere le balle a mia moglie per aspettarmi una reazione di "meno male che non lo vedo", non mi sembra una buona idea (ammesso che funzioni e non ti lasci prima...).
ovviamente è una battuta in primis, a me non succede, al mio vecchio si :yoga: ma penso ci sia bisogno di trovare un certo equilibrio tra il tempo per se e quello per la coppia( o ancora di più la famiglia) che ovviamente non è uguale per tutti

detto questo per fare tante ore almeno secondo me serve organizzazione anche fuori dall'allenamento oltre a circostanze lavorative( ma finisco alle 17 non alle 14) familiari che lo permettano ma di fatto per riuscire ad allenarmi son molto organizzato sulla preparazione dei pasti( che faccio io) e gestione dei vari tempi e cose da fare di contorno

certo se uno ha figli piccoli e lavora dalle 8 alle 19 fa sicuramente più fatica

22 Marzo 2007
4.407
3.120
Visita sito
Bici
human-powered
Non è che ho in testa una questione specifica ed in parte quello che segue non è ovviamente un pensiero "stand-alone", ma del resto non è che aneliamo un aumento di volume per il solo gusto di farlo :-)xxxx , però mi chiedo se si considera la distribuzione dell'aumento di carico durante l'anno
Gli studi sono necessariamente più temporalmente confinati (riferimento a risposta "di fase acuta" a singoli interventi), e anche in contesti più controllati e con meno "rumore". Però la cosa interessante è che si è provato anche a tradurre in indicazioni pratiche, sempre generali, ma più mirate.
Ti lascio ciò a cui facevo riferimento (non parla solo di volume, ma anche di volume e quindi "fondo"), vedi tu se può soddisfare la tua curiosità o fornirti indicazioni ulteriori (probabilmente non per il tuo singolo caso specifico, ma per differenziare meglio all'interno dell'insieme: che è poi l'obiettivo primario degli studi) :)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ovviamente è una battuta in primis, a me non succede, al mio vecchio si :yoga: ma penso ci sia bisogno di trovare un certo equilibrio tra il tempo per se e quello per la coppia( o ancora di più la famiglia) che ovviamente non è uguale per tutti

detto questo per fare tante ore almeno secondo me serve organizzazione anche fuori dall'allenamento oltre a circostanze lavorative( ma finisco alle 17 non alle 14) familiari che lo permettano ma di fatto per riuscire ad allenarmi son molto organizzato sulla preparazione dei pasti( che faccio io) e gestione dei vari tempi e cose da fare di contorno

certo se uno ha figli piccoli e lavora dalle 8 alle 19 fa sicuramente più fatica
Mah io da quel poco che vedo su Strava chi supera le 13h15h a settimana o se lo può permettere lavorativamente(turni,orari corti,part time smart) o non ha famiglia(figli) e la compagna glielo permette oppure è impossibile. Secondo me famigia+orario full time più doi un tot ore è quasi impossibile

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Il mio lavoro non mi permette uscite outdoor durante la settimana lavorativa pertanto faccio rulli solo la mattina presto ( l'orario varia dalle 4:30 alle 6:00) e quindi arrivo complessivamente a 10 ore max di allenamento a settimana. Ho invidia ( positiva) di chi fa turni e riesce ad allenarsi outdoor arrivando anche a 13/15 0re settimanali che poi queste mi farebbero fare il saltino in avanti.
A fin dei conti mi accontento ci mancherebbe, c'è chi non riesce neanche a farsi 1 ora a settimana per tantissimi motivi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio ogni volta ricadiamo nella storia di chi ha o non ha le possibilità spero e ne son sicuro che sia un positivo rosicamento, pero tante volte manc anche un po di forza di volontà.... io adesso ho la fortuna di uscire "quando " voglio lavorando da casa, ma fino a poci anni fa... facevo i salti mortali per tornare a casa ad un orario decente e strappare almeno un 90 min di allenamento, anche notturno ..Per tornare oi al fondo, ....esagerando un po, caro @pshyco otter quello che tu fai in una settimana è consigliato di fare in una ottima uscita d fondo 5 6h(ripeto esagerando un po), con 5 6 h settimanali puo allenare uscite e gare da 2 3 h che non sono poi da disdegnare, diciamo che puoi star dentro le mediofondo....buttale via...

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
823
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Trovo che con le conoscenze e le disponibilità tecnologiche di oggi la mancanza di tempo sia diventata solo una scusa. Spesso c'è mancanza di energia mentale e fisica questo sicuramente, le cause spesso risiedono in un lavoro che non si vorrebbe fare, relazioni che dovrebbero essere terminate ecc... insomma una vita troppo stressante. Il tempo oggi non è di certo un limite, con 60 minuti al giorno e un rullo interattivo chiunque ha la possibilità di distruggersi quotidianamente di allenamenti super qualitativi, che magari non potranno costituire il 100% di un allenamento completo ma mettendoci dentro un lungo alla settimana ho come l'impressione che si farebbe già meglio del 90% degli amatori che hanno dichiaratamente tanto tempo a disposizione.

• Mi piace
Reactions: thornn and fabiopon

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
oddio ogni volta ricadiamo nella storia di chi ha o non ha le possibilità spero e ne son sicuro che sia un positivo rosicamento, pero tante volte manc anche un po di forza di volontà.... io adesso ho la fortuna di uscire "quando " voglio lavorando da casa, ma fino a poci anni fa... facevo i salti mortali per tornare a casa ad un orario decente e strappare almeno un 90 min di allenamento, anche notturno ..Per tornare oi al fondo, ....esagerando un po, caro @pshyco otter quello che tu fai in una settimana è consigliato di fare in una ottima uscita d fondo 5 6h(ripeto esagerando un po), con 5 6 h settimanali puo allenare uscite e gare da 2 3 h che non sono poi da disdegnare, diciamo che puoi star dentro le mediofondo....buttale via...
Ognuno ha le sue esigenze, che non si conoscono, e giudicare gli altri mi pare oramai lo sport di questi ultimi anni in cui ognuno sa tutto di tutto e di tutti.
Fortunatamente non mi piace praticarlo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Trovo che con le conoscenze e le disponibilità tecnologiche di oggi la mancanza di tempo sia diventata solo una scusa. Spesso c'è mancanza di energia mentale e fisica questo sicuramente, le cause spesso risiedono in un lavoro che non si vorrebbe fare, relazioni che dovrebbero essere terminate ecc... insomma una vita troppo stressante. Il tempo oggi non è di certo un limite, con 60 minuti al giorno e un rullo interattivo chiunque ha la possibilità di distruggersi quotidianamente di allenamenti super qualitativi, che magari non potranno costituire il 100% di un allenamento completo ma mettendoci dentro un lungo alla settimana ho come l'impressione che si farebbe già meglio del 90% degli amatori che hanno dichiaratamente tanto tempo a disposizione.
io penso che ci sia una minima dose efficace, come succede in palestra per venire sul tuo campo, se fai 2 serie di squat a settimana difficilmente arriverai ad aumentare i livelli di forza/massa (esclusi principianti/infortunati) cosi' in bici, 5 6 ore a settimana sono oggettivamente troppo poche

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
823
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ognuno ha le sue esigenze, che non si conoscono, e giudicare gli altri mi pare oramai lo sport di questi ultimi anni in cui ognuno sa tutto di tutto e di tutti.
Fortunatamente non mi piace praticarlo.

A me pare piuttosto che lo sport degli ultimi anni sia diventato quello di ostentare non giudizio e buoni sentimenti a tutti i costi usando ogni appiglio e occasione come in questo caso, nel quale nello specifico non si puntava il dito contro nessuno ma era evidente che s'intendesse fare i conti con esperienze di vita comunemente condivise come ad esempio il lavoro e la famiglia. Se non si parla della conciliabilità della bdc con la vita quotidiana in questo forum dove si dovrebbe fare?
io penso che ci sia una minima dose efficace, come succede in palestra per venire sul tuo campo, se fai 2 serie di squat a settimana difficilmente arriverai ad aumentare i livelli di forza/massa (esclusi principianti/infortunati) cosi' in bici, 5 6 ore a settimana sono oggettivamente troppo poche

Sicuramente c'è una minima dose efficace, la quale però dipende dal livello ed è sempre proporzionale all'intensità. Due allenamenti settimanali all'80% per un atleta che squatta 300 Kg sono uno stimolo fortissimo, se hai 150 Kg di squat fai bene ad allenare lo squat 4 volte a settimana, per cui ogni caso è talmente variabile che nemmeno una stessa percentuale corrisponde a uno stimolo fisiologico paragonabile. poi c'è anche la capacità dell'atleta di sostenere in base al suo livello un certo volume (quello si incrementa col tempo). comunque sì concordo, c'é un minimo stimolo allrnante.

Ultima modifica:

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
Il mio lavoro non mi permette uscite outdoor durante la settimana lavorativa pertanto faccio rulli solo la mattina presto ( l'orario varia dalle 4:30 alle 6:00) e quindi arrivo complessivamente a 10 ore max di allenamento a settimana. Ho invidia ( positiva) di chi fa turni e riesce ad allenarsi outdoor arrivando anche a 13/15 0re settimanali che poi queste mi farebbero fare il saltino in avanti.
A fin dei conti mi accontento ci mancherebbe, c'è chi non riesce neanche a farsi 1 ora a settimana per tantissimi motivi.
io se faccio rulli alle 04:30 il cuore non supera i 70 battiti. complimenti per la forza di volontà comunque. già è difficile fare rulli, farli a quell'ora poi...

• Mi piace
Reactions: emerson120

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io se faccio rulli alle 04:30 il cuore non supera i 70 battiti. complimenti per la forza di volontà comunque. già è difficile fare rulli, farli a quell'ora poi...
...soprattutto a quell'ora devi farli o in mezzo al deserto, o nella giungla o nello spazio... :mitra:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
823
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Alle 4:30 il sistema nervoso non è in grado di reclutare nemmeno i muscoli che servono per fare centro quando vai a pisciare, rullo a quell'ora fatto in modo continuativo non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, se ci riesce e sale sopra la Z2 si può presentare un case report a the lancet neurology. Anzi, ora alle 8:48 sto ancora temporeggiando per non mettermi sul rullo...

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Alle 4:30 il sistema nervoso non è in grado di reclutare nemmeno i muscoli che servono per fare centro quando vai a pisciare, rullo a quell'ora fatto in modo continuativo non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, se ci riesce e sale sopra la Z2 si può presentare un case report a the lancet neurology.
Contatta la rivista, un soggetto ce l’ho sicuro, ma sono abbastanza certo di trovarne altri :-)xxxx

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Alle 4:30 il sistema nervoso non è in grado di reclutare nemmeno i muscoli che servono per fare centro quando vai a pisciare, rullo a quell'ora fatto in modo continuativo non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, se ci riesce e sale sopra la Z2 si può presentare un case report a the lancet neurology. Anzi, ora alle 8:48 sto ancora temporeggiando per non mettermi sul rullo...
Se lo dici te ci credo e quello che oramai faccio da 5 anni è solo un sogno...