Farsport, un nome una garanzia

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao. Chiedo un rapido consiglio. Sto valutando delle Feder, ma mi sto un po' perdendo tra le mille caratteristiche.
Altezza credo andrò su un 35-40, mozzo DT più che altro per mio gusto estetico che altro, ma su whellsfar ci sono ora due modelli ed un po' mi perdo. Qualche suggerimento? io vorrei montarle tubeless (credo i nuovi Pirelli) da 25-28.
Conviene provare a negoziare il prezzo o non c'è spazio?
prima di procedere con l'acquisto vedi che ci sono dei problemi pochi messaggi piu' sopra nel senso che se va tutto bene è ok ma se ci sono dei problemi non ti sostituiscono gratis le ruote!
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
prima di procedere con l'acquisto vedi che ci sono dei problemi pochi messaggi piu' sopra nel senso che se va tutto bene è ok ma se ci sono dei problemi non ti sostituiscono gratis le ruote!
Come già detto da qualcuno nessun marchio anche super blasonato e costoso avrebbe fatto a gara per sostituire una ruota gratis prima di aver appurato oggettivamente il difetto. La differenza sta che quella sarebbe una ruota da rispedire al mittente per essere valutata al meglio e ovviamente farlo verso la Cina è più complicato che farlo verso l'Italia o la Germania, ma questo se uno compra in Cina dovrebbe metterlo in conto di default
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Come già detto da qualcuno nessun marchio anche super blasonato e costoso avrebbe fatto a gara per sostituire una ruota gratis prima di aver appurato oggettivamente il difetto. La differenza sta che quella sarebbe una ruota da rispedire al mittente per essere valutata al meglio e ovviamente farlo verso la Cina è più complicato che farlo verso l'Italia o la Germania, ma questo se uno compra in Cina dovrebbe metterlo in conto di default
Mah oggettivamente anche fosse un'imperfezione estetica potrei anche valutare di sbattermene. Ho altre ruote eventualmente se decidessi di rispedire in Cina
 

Fedesanga

Novellino
22 Aprile 2013
85
4
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Come già detto da qualcuno nessun marchio anche super blasonato e costoso avrebbe fatto a gara per sostituire una ruota gratis prima di aver appurato oggettivamente il difetto. La differenza sta che quella sarebbe una ruota da rispedire al mittente per essere valutata al meglio e ovviamente farlo verso la Cina è più complicato che farlo verso l'Italia o la Germania, ma questo se uno compra in Cina dovrebbe metterlo in conto di default
Sicuramente, ma il marchio "europeo" (tanto sappiamo da dove arriva la componentistica) avrebbe scartato a priori quel cerchio.
Non sarebbe stato assemblato e spedito a un cliente cercando di farlo passare come danno causato dallo stesso.
I casi sono due: o un controllo qualità inesistente (opzione più probabile) o una vera e propria scelta aziendale (quindi commercializzazione di tutti i cerchi prodotti, anche fallati).
Lascio a voi le conclusioni.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sicuramente, ma il marchio "europeo" (tanto sappiamo da dove arriva la componentistica) avrebbe scartato a priori quel cerchio.
Non sarebbe stato assemblato e spedito a un cliente cercando di farlo passare come danno causato dallo stesso.
I casi sono due: o un controllo qualità inesistente (opzione più probabile) o una vera e propria scelta aziendale (quindi commercializzazione di tutti i cerchi prodotti, anche fallati).
Lascio a voi le conclusioni.
Io non ho conoscenze ed esperienze per dire se hai ragione o torto, la mia impressione è che il danno ci sia ma sia anche poco poco evidente come dimostra il fatto che lo stesso proprietario se n'è accorto ben dopo aver montato i copertoncini, per cui non mi sento di escludere o confermare che quella ruota non avrebbe passato i QC occidentali. Beato tu che ne sei sicuro, ma i forum sono pieni di clienti Specialized, Bianchi, Campagnolo, Shimano, Mavic, Fulcrum che nel corso del tempo hanno avuto delle rimostranze. Ripeto: un acquirente consapevole sa che comprando in Cina avrà maggiori difficoltà a far valere i propri diritti in caso di problemi, ma da qui a dire che le aziende occidentali siano tutte esempio di efficienza, qualità, controlli efficienti e onestà ce ne passa.
Ciò non toglie che l'utente che ha segnalato questa cosa ha tutte le ragioni e Farsport non si sta comportando in modo corretto, ma dire che i suoi problemi sono dovuti al fatto di aver comprato in Cina perchè i cinesi inscatolano e spediscono anche le ruote fallate mentre gli occidentali no è una semplificazione che non corrisponde alla realtà.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente, ma il marchio "europeo" (tanto sappiamo da dove arriva la componentistica) avrebbe scartato a priori quel cerchio.
Non sarebbe stato assemblato e spedito a un cliente cercando di farlo passare come danno causato dallo stesso.
I casi sono due: o un controllo qualità inesistente (opzione più probabile) o una vera e propria scelta aziendale (quindi commercializzazione di tutti i cerchi prodotti, anche fallati).
Lascio a voi le conclusioni.
essendo il primo a cui capita questa cosa direi nessuna delle due opzioni da te citate, anche tu te ne sei accorto solo dopo aver montato i copertoncini, comunque apri la contestrazione,
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
40
78
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Ricevute questa mattina, modello Kaze da 50mm, larghezza esterna 26mm, interna 19mm, tubless ready senza fori per i raggi. Questa sera le monto e spero già domani sera di riuscire a provarle.
Ruote montate ieri sera con gomme Swalbe Pro One TLR. Con la giusta tecnica e leve Swalbe blu le gomme le ho montate senza grossi problemi. Tallonate con compressore a 7 bar, hanno fatto il loro "pop" e giravano dritte. Lasciate "riposare" qualche ora per verificare che non perdessero pressione, ho inserito 30cc di lattice Mariposa. Rigonfiate a 6 bar, questa mattina non avevano perso assolutamente niente in termini di pressione. Per ora quindi tutto OK. Questa sera test in strada.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Racconto la mia esperiena con i cerchi Farsport kaze, sperando possa essere utile o interessante per qualcuno.

L'estate scorsa la pista frenante del cerchio anteriore si è bruciata, l'azienda me lo ha sostituito gratuitamente, appena ho ricevuto il nuovo cerchio ho notato che aveva la pista frenante di un colore marrone con riflessi giallognoli, non grigio scuro come normalmente dovrebbe essere, comunico la cosa all'azienda che mi risponde che è normale conseguenza del processo produttivo.
Uso i pattini che l'azienda mi ha consigliato, cioè gli SwissStop Black Prince, dopo poche migliaia di chilometri il nuovo cerchio comincia a fischiare in frenata, lo smonto lo sgrasso accuratamente e lo pulisco con alcol isopropilico, cambio anche i pattini con dei nuovi e provo diverse regolazioni della convergenza degli stessi, ma non risolvo nulla.

Così faccio qualche ricerca e trovo anche altri possessori che hanno lo stesso problema, sia in forum stranieri che in questo e alla fine decido di contattare l'azienda.
Lo scambio di email è stato molto lungo e difficile, sono intervenuti due persone dell'azienda, Mae e Tom.
Per risolvere il problema mi hanno suggerito di frenare meno (..), va beh lasciamo perdere, poi mi hanno inviato un "tutorial" (lo trovate allegato) su come pulire le piste frenanti, mi spiace non aver conservato anche il video che mi hanno mandato dove si vedeva un signore in pantaloni e camicia bianca carteggiare malamente un cerchio, parte verniciata compresa, onestamente non avrei mai fatto una cosa così becera alle mie ruote, ma dovevo attenermi alle loro indicazioni per cui con la dovuta cura, ho rispettato le indicazioni e ho carteggiato la pista frenante con la paglietta 3M 7447c, non ho ottenuto nessun risultato, dopo 3 curve eravamo punto e a capo, quindi si decidono di sostituirmi il cerchio in garanzia facendomi pagare le spese di trasporto, cosa che non era accaduta con il primo cerchio, circa €65.

A questo punto mi chiedono di inviare il cerchio per poterlo analizzare ad un loro referente in Italia, scopro trattarsi di un assemblatore loro cliente, CYPWheels di Besozzo (Va).

Spedisco il cerchio contento di aver risolto la questione, se non che il sig, CYPWheels (potrei anche scrivere nome ecognome) mi dice (in ordine sparso):
- che lui è un professionista serio (lo ribadisce più volte)
- che Farsport è una azienda seria (lo ribadisce più volte)
- che non aveva mai provato la nuova pista fenante (ATA brake technology & HMX material) e l'ha trovata molto efficente (mi chiedo ma se è un loro cliente di riferimento come fa a non aver ancora provato questa soluzione?)
- che ha trovato le piste molto usurate (ma come hanno solo +/-3000km?)
- che si meraviglia ( ... ma non lo dica a nessuno ... ) che Farsport abbia consigliato un cerchio ultraleggero ad uno pesante come me
- che bisogna frenare alternando anteriore e posteriore, 2-3 secondi ciascuno (peso 90kg e mi piace la salita e quindi devo fare della discesa, se freno 2 secondi con l'anteriore e 2 con il posteriore prima o poi volo fuori strada, oggi ho disceso una strada con un lungo tratto al 17% come faccio a frenare secondo il sig. CYPWheels???)
- che per non fare fischiare i freni ci vuole molta sensibilità nel dosare la forza esercitata (???)
- Ma sopratutto che ha provato la ruota in un vallonato (?????) e NON FISCHIA !!!!!

Bene, risaultato che Farsport si rimangia la parola e non mi sostituisce il cerchio, mi rimborsa il denaro (vorrei anche vedere) compresa la spedizione a CYPWheels.

Ricevo la ruota, la rimonto e fa tale e quale a prima, ripulisco tutto, regolo nuovamente i pattini dopo averli carteggiati a fondo, ma nulla da fare, fischiano sempre più.

Ora sto ingaggiando alcuni amici cilisti per testare la ruota, tutti hanno riscontrato il problema escluso due pesi leggeri (meno di 60KG)
Cosa dovrei fare? Comprare una GoPro per fare dei video ed iviarli a Farsport e al loro referente tecnico?

Al diavolo.


Edit:
Dimenticavo una perla del sig. CYPWheels:
- ma è sicuro di non aver montato la ruota nel senso di rotolamento contrario?


Braking Problem_Pagina_1.jpg

Braking Problem_Pagina_2.jpg

Braking Problem_Pagina_3.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65 and nos317

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Seguo ormai con trepida ansia questa telenovela, nella quale c'è un fotogramma che mi rende perplesso: che significa esattamente "continously"?
Vedi l'allegato 287769
Non te lo so dire.

Per quanto riguarda la telenovela, mi spiace dirtelo, ma è finita, non ci saranno altri episodi, mi sono stancato di farmi prendere in giro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Seguo ormai con trepida ansia questa telenovela, nella quale c'è un fotogramma che mi rende perplesso: che significa esattamente "continously"?
Vedi l'allegato 287769
sarebbe "continuamente" ma bisognerebbe chiederlo all'autore del post, potrebbe essere che ha tenuto i freni appoggiati per 4km in discesa ? prima montava altro e con i black prince ha notato che sono troppo aggressivi ? a me comunque sembra solo la pista sporca, coi corima mi rimaneva la pista rossa, coi swissstop gialli la pista gialla,
 
  • Mi piace
Reactions: Mek