Racconto la mia esperiena con i cerchi Farsport kaze, sperando possa essere utile o interessante per qualcuno.
L'estate scorsa la pista frenante del cerchio anteriore si è bruciata, l'azienda me lo ha sostituito gratuitamente, appena ho ricevuto il nuovo cerchio ho notato che aveva la pista frenante di un colore marrone con riflessi giallognoli, non grigio scuro come normalmente dovrebbe essere, comunico la cosa all'azienda che mi risponde che è normale conseguenza del processo produttivo.
Uso i pattini che l'azienda mi ha consigliato, cioè gli SwissStop Black Prince, dopo poche migliaia di chilometri il nuovo cerchio comincia a fischiare in frenata, lo smonto lo sgrasso accuratamente e lo pulisco con alcol isopropilico, cambio anche i pattini con dei nuovi e provo diverse regolazioni della convergenza degli stessi, ma non risolvo nulla.
Così faccio qualche ricerca e trovo anche altri possessori che hanno lo stesso problema, sia in forum stranieri che in questo e alla fine decido di contattare l'azienda.
Lo scambio di email è stato molto lungo e difficile, sono intervenuti due persone dell'azienda, Mae e Tom.
Per risolvere il problema mi hanno suggerito di frenare meno (..), va beh lasciamo perdere, poi mi hanno inviato un "tutorial" (lo trovate allegato) su come pulire le piste frenanti, mi spiace non aver conservato anche il video che mi hanno mandato dove si vedeva un signore in pantaloni e camicia bianca carteggiare malamente un cerchio, parte verniciata compresa, onestamente non avrei mai fatto una cosa così becera alle mie ruote, ma dovevo attenermi alle loro indicazioni per cui con la dovuta cura, ho rispettato le indicazioni e ho carteggiato la pista frenante con la paglietta 3M 7447c, non ho ottenuto nessun risultato, dopo 3 curve eravamo punto e a capo, quindi si decidono di sostituirmi il cerchio in garanzia facendomi pagare le spese di trasporto, cosa che non era accaduta con il primo cerchio, circa €65.
A questo punto mi chiedono di inviare il cerchio per poterlo analizzare ad un loro referente in Italia, scopro trattarsi di un assemblatore loro cliente, CYPWheels di Besozzo (Va).
Spedisco il cerchio contento di aver risolto la questione, se non che il sig, CYPWheels (potrei anche scrivere nome ecognome) mi dice (in ordine sparso):
- che lui è un professionista serio (lo ribadisce più volte)
- che Farsport è una azienda seria (lo ribadisce più volte)
- che non aveva mai provato la nuova pista fenante (ATA brake technology & HMX material) e l'ha trovata molto efficente (mi chiedo ma se è un loro cliente di riferimento come fa a non aver ancora provato questa soluzione?)
- che ha trovato le piste molto usurate (ma come hanno solo +/-3000km?)
- che si meraviglia ( ... ma non lo dica a nessuno ... ) che Farsport abbia consigliato un cerchio ultraleggero ad uno pesante come me
- che bisogna frenare alternando anteriore e posteriore, 2-3 secondi ciascuno (peso 90kg e mi piace la salita e quindi devo fare della discesa, se freno 2 secondi con l'anteriore e 2 con il posteriore prima o poi volo fuori strada, oggi ho disceso una strada con un lungo tratto al 17% come faccio a frenare secondo il sig. CYPWheels???)
- che per non fare fischiare i freni ci vuole molta sensibilità nel dosare la forza esercitata (???)
- Ma sopratutto che ha provato la ruota in un vallonato (?????) e NON FISCHIA !!!!!
Bene, risaultato che Farsport si rimangia la parola e non mi sostituisce il cerchio, mi rimborsa il denaro (vorrei anche vedere) compresa la spedizione a CYPWheels.
Ricevo la ruota, la rimonto e fa tale e quale a prima, ripulisco tutto, regolo nuovamente i pattini dopo averli carteggiati a fondo, ma nulla da fare, fischiano sempre più.
Ora sto ingaggiando alcuni amici cilisti per testare la ruota, tutti hanno riscontrato il problema escluso due pesi leggeri (meno di 60KG)
Cosa dovrei fare? Comprare una GoPro per fare dei video ed iviarli a Farsport e al loro referente tecnico?
Al diavolo.
Edit:
Dimenticavo una perla del sig. CYPWheels:
- ma è sicuro di non aver montato la ruota nel senso di rotolamento contrario?