Eh ma non funzionerebbe esattamente così. Sono le prove che adottano i regolamenti di federazioni ed enti e solo su alcune cose sono concesse deroghe. Come scrivevo è FSL che deve muoversi all'interno delle regole FCI e non ci deve essere una sorta di statuto autonomo per le manifestazioni del consorzio. Esempio, prendi la Fausto Coppi, son anni che esclude i MG dalla classifica, ma lo fa all'interno del regolamento federale.
Non può essere così. La FSL può escludere atleti dalle proprie manifestazioni ma non può sospendere e/o emettere sanzioni nei confronti di atleti che non rispettano il proprio regolamento. E' quello che è successo quest'anno alla Fausto Coppi dove un "escluso della FSL" delle mie parti si è spacciato per il cugino vincendo la prova. Non ha avuto nessuna sanzione.
Evidentemente frequentiamo realtà diverse. Almeno io parlo per quello che vedo dai miei compagni di squadra e altri amici.
Però la storia del divano è interessante
La nostra collocazione geografica è agli antipodi. Da noi ci sono gare molto ma molto interessanti a livello di premiazione. Dirò di più. Qualcuno di questi è riuscito a vincere una gran fondo nella mattinata e nel pomeriggio gare brevi amatoriali molto appetitose.
Il condizionale (nonchè il regolamento) lascia spazio al singolo di effettuare i controlli dove meglio crede. Il punto è che nessuno certifica l'esito, che viene messo nelle mani del controllato, al quale tocca poi anche la trasmissione alla CTS.
Mi rendo condo di pensare male.. ma se la gente non si fa scrupoli a doparsi, figuriamoci quel che ci metta a falsificare un pezzo di carta, tanto più quando il rischio che si scopra la cosa è bassissimo.
Falsificare quel pezzo di carta aumenta il rischio di essere beccato.