Flowerpower Wax

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.508
9.545
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza di uso dei lubrificanti a cera, e in particolare di Flowerpower wax, su catene KMC EPT? Il trattamento di quelle catene interferisce con la ceratura a goccia?

Altra domanda, più generale: il rendimento dei prodotti tipo flowerpower varia in base alla temperatura ambientale? A sensazione la cera si potrebbe comportare diversamente se si pedala a 35°C o a -2.
Non ho esperienza diretta ma secondo zero friction cycling le catene kmc hanno un trattamento che non fa attecchire bene la cera e che quindi ne riduce la durata

• Mi piace
Reactions: Pingolo

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Scusate ma l’ applicazione di questo prodotto va fatta nella parte interna della catena o in quella esterna?
Io, con gli oli classici, ho sempre ingrassato la catena nella parte interna, quella che poi va a contatto con corone e cassetta pignoni. Ma ho visto diversi video dove il Flowerpower veniva applicato all’esterno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate ma l’ applicazione di questo prodotto va fatta nella parte interna della catena o in quella esterna?
Io, con gli oli classici, ho sempre ingrassato la catena nella parte interna, quella che poi va a contatto con corone e cassetta pignoni. Ma ho visto diversi video dove il Flowerpower veniva applicato all’esterno.
dove vuoi...l'importante è che il prodotto penetri all'interno dei rullini della catena...

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ragazzi dove sbaglio? Dopo un’ uscita asciutta (50 km ieri), la condizione della catena è quella delle foto.
Premetto che la catena è stata smontata, lavata per due volte nel petrolio bianco e risciacquata in acqua. Fatta asciugare bene e poi ho applicato il prodotto. Come riportato sul sito mariposa, essendo la prima applicazione, ho dato due mani di prodotto e tra le due applicazioni ho aspettato un giorno. Dato che la catena rimaneva appiccicosa, ho poi passato uno straccio per levare l‘ eccesso (per ben 3 volte). Ho smontato e pulito completamente anche pacco pignoni, pulegge cambio e passate bene anche le corone.
Al termine dell’ uscita ho ripassato lo straccio asciutto e ha raccolto ancora cera tutta nera
Quella nella foto è la catena oggi dopo 24 ore ferma in garage

IMG_0965.jpeg IMG_0964.jpeg

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ragazzi dove sbaglio? Dopo un’ uscita asciutta (50 km ieri), la condizione della catena è quella delle foto.
Premetto che la catena è stata smontata, lavata per due volte nel petrolio bianco e risciacquata in acqua. Fatta asciugare bene e poi ho applicato il prodotto. Come riportato sul sito mariposa, essendo la prima applicazione, ho dato due mani di prodotto e tra le due applicazioni ho aspettato un giorno. Dato che la catena rimaneva appiccicosa, ho poi passato uno straccio per levare l‘ eccesso (per ben 3 volte). Ho smontato e pulito completamente anche pacco pignoni, pulegge cambio e passate bene anche le corone.
Al termine dell’ uscita ho ripassato lo straccio asciutto e ha raccolto ancora cera tutta nera
Ciao, grazie per il resoconto dettagliato. Dalla tua descrizione non ci sono errori in quello che hai fatto.
E' possibile però che le due applicazioni abbiano lasciato molto prodotto sulla catena e che l'eccesso richieda anche più di un'uscita (e successivo passaggio con straccio asciutto) prima di essere eliminato. Ti consiglierei di continuare a pedalare senza ovviamente aggiungere altro Flowerpower Wax e di passare lo straccio sulla catena dopo l'uscita. Vedrai che progressivamente si ridurrà lo sporco/residuo mantenendo la lubrificazione interna dei rullini. Rimango comunque a disposizione per ulteriori commenti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 506830 Vedi l'allegato 506834
fermo restando ciò che ti ha risposto @effettomariposa , a me pare ossidazione affiorante che è poi il motivo per il quale io ho smesso di usare la catena ultegra sulla bdc di mia moglie, perchè la finitura è pessima, e le monto la sram red (ma probabilmente andrebbero bene anche altre march\modelli)

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
fermo restando ciò che ti ha risposto @effettomariposa , a me pare ossidazione affiorante che è poi il motivo per il quale io ho smesso di usare la catena ultegra sulla bdc di mia moglie, perchè la finitura è pessima, e le monto la sram red (ma probabilmente andrebbero bene anche altre march\modelli)
Oggi dopo l’ uscita ho passato nuovamente lo straccio e ho tolto ancora cera sporca (sullo straccio vedevo sia il giallo scuro della cera che il nero). Sulla catena però è comunque rimasto del rosso e credo a sto punto sia ossido/ruggine nei rullini. La Catena ha circa 3500 km e credo che a fine anno la cambierò.

ps: la cosa positiva della cera è che lo straccio sporco basta che lo metta in un po’ di acqua calda con sapone liquidò per piatti ed esce come nuovo

• Mi piace
Reactions: ilseva

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
469
414
Visita sito
Bici
Orbea Orca
domanda: in caso di pioggia come vi comportate?
esempio: domenica alle strade bianche strade umide e fango sugli sterrati. avevo la catena cerata a cui avevo applicato uno strato di flowerpower 2 giorni prima post pulizia. domenica mattina non ho aggiunto altro, ma a metà del lungo avevo la trasmissione completamente secca e mi sono fermato dall'assistenza shimano per aggiungere un po' di lubrificante.
a parte questo caso particolare, in cui la creta senese era ovunque e ha contribuito a seccare la catena, ci sono accorgimenti che si possono utilizzare o prodotti da aggiungere in caso di pioggia?

• Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
domanda: in caso di pioggia come vi comportate?
esempio: domenica alle strade bianche strade umide e fango sugli sterrati. avevo la catena cerata a cui avevo applicato uno strato di flowerpower 2 giorni prima post pulizia. domenica mattina non ho aggiunto altro, ma a metà del lungo avevo la trasmissione completamente secca e mi sono fermato dall'assistenza shimano per aggiungere un po' di lubrificante.
a parte questo caso particolare, in cui la creta senese era ovunque e ha contribuito a seccare la catena, ci sono accorgimenti che si possono utilizzare o prodotti da aggiungere in caso di pioggia?
In caso di utilizzo in condizioni difficili, si può effettuare una doppia lubrificazione, dopo aver fatto asciugare la cera applicata la prima volta. In questo modo si crea un eccesso che va a compensare la perdita di effetto lubrificante.
Da notare che anche i lubrificanti tradizionali vanno in crisi in caso di fango, purtroppo...

• Mi piace
Reactions: andry96 and ilseva