FOCUS Club!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ragazzi sono passato dal negozio non é una cayo come mi avevano detto, ma una izalco montata 105, telaio in carbonio, freni a disco, colore nero. Sostengono che é la 2020.

Una domanda (anzi due o tre) per chi conosce bene il marchio, sto cercando una bici in carbonio a meno di 2000€ per sostituire la mia vecchia Carrera alu/carb, mi sono state proposte due focus cayo nuove rimanenze di anni passati, sapete dirmi fino a che anno è stata prodotta? Ho gambe lunghe(86,3) e busto corto (59) e non grande flessibilità dite che la cayo è troppo racing?

Ognuno giustamente ragiona con la sua testa, però valuta di che anno è, perchè a memoria mi pare che è qualche anno che la cayo è stata tolta, rimpiazzata dalla paralane (che ora viene 2700€ di listino con shimano 105).
Da felicissimo ex-possessore di Cayo, mi permetto di fare qualche osservazione.

La Cayo è stata presente a catalogo fino al 2017, se non erro. È stata poi rinominata Izalco Race, ma si tratta al mm della stessa identica bici. Con questo nome è rimasta disponibile, rim e disc, fino al 2020.

La Cayo / Izalco Race era il modello più comodo della linea road di Focus. Il sottoscritto, per esempio, la scelse nel 2016 come alternativa alla Izalco Max (quella con i passaggi cavi esterni, per intenderci, usata anche da AG2R), troppo “stesa” per la mia scarsa flessibilità lombare.

Nel 2021 Focus, visto l’esplosione del segmento E-Bike, ha significativamente sfoltito il catalogo. Sul versante MTB sono spariti gli allestimenti top di gamma “Max o 9.9” e hanno letteralmente soppiantato la fully XC. Nella gamma strada hanno pensionato la Izalco Race (aka Cayo), cosicché sul nuovo oggi la scelta è tra Izalco Max (Aero/Race), Paralane (Endurance on/off) e Atlas (Gravel).

Originariamente Paralane e Izalco Race / Cayo coesistevano e la Paralane è stata il primo tentativo di creare qualcosa per on/off, meno sportivo della cyclocross Mares. Recentemente, con la crescente popolarità delle gravel, in Focus devono avere pensato che fosse meglio sacrificare qualcosa sul segmento strada per creare un’offerta più appetibile per lo sterrato: da qui il ritiro della Izalco Race e il lancio della Atlas.

Se qualcuno avesse le possibilità di mettere le mani su una Izalco Race, come resto di magazzino, io mi sentirei di consigliarla tutta la vita.

W la Izalco Race (Cayo)!
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io ho una Cayo 2014 dura ace 11v, presa usata da un privato un paio di anni fa e pagata moolto meno di quanto ti hanno chiesto.
Occorre vedere anche che ruote hanno sotto, io avevo un set di bontrager molto base..
Della bici posso parlartene solo bene, ci stanno copertoncini fino a 28/30mm, ho sostituito la pipa perché era troppo bassa come angolazione ma da allora non ho avuto problemi.
Guarda bene la taglia più che altro, io ho una 54 e sono 1,79
Ciao, sarei interessato anche io a prendere una nuova bici (tra cui avevo visto la izalco race ) ed Ho la tua stessa altezza, potresti dirmi quanto misura il tuo cavallo, busto ed attacco manubrio?
Tra l'altro non so se possa centrare ma ho già una focus Raven come MTB e i mi ci trovo benissimo come telaio ed è una taglia m, dovrei prendere quindi una m anche per la BDC (sempre se di casa focus) oppure no?
La domanda è rivolta a chiunque voglia rispondere
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Da felicissimo ex-possessore di Cayo, mi permetto di fare qualche osservazione.

La Cayo è stata presente a catalogo fino al 2017, se non erro. È stata poi rinominata Izalco Race, ma si tratta al mm della stessa identica bici. Con questo nome è rimasta disponibile, rim e disc, fino al 2020.

La Cayo / Izalco Race era il modello più comodo della linea road di Focus. Il sottoscritto, per esempio, la scelse nel 2016 come alternativa alla Izalco Max (quella con i passaggi cavi esterni, per intenderci, usata anche da AG2R), troppo “stesa” per la mia scarsa flessibilità lombare.

Nel 2021 Focus, visto l’esplosione del segmento E-Bike, ha significativamente sfoltito il catalogo. Sul versante MTB sono spariti gli allestimenti top di gamma “Max o 9.9” e hanno letteralmente soppiantato la fully XC. Nella gamma strada hanno pensionato la Izalco Race (aka Cayo), cosicché sul nuovo oggi la scelta è tra Izalco Max (Aero/Race), Paralane (Endurance on/off) e Atlas (Gravel).

Originariamente Paralane e Izalco Race / Cayo coesistevano e la Paralane è stata il primo tentativo di creare qualcosa per on/off, meno sportivo della cyclocross Mares. Recentemente, con la crescente popolarità delle gravel, in Focus devono avere pensato che fosse meglio sacrificare qualcosa sul segmento strada per creare un’offerta più appetibile per lo sterrato: da qui il ritiro della Izalco Race e il lancio della Atlas.

Se qualcuno avesse le possibilità di mettere le mani su una Izalco Race, come resto di magazzino, io mi sentirei di consigliarla tutta la vita.

W la Izalco Race (Cayo)!
Ciao, ho una focus Raven come MTB e i mi ci trovo benissimo come telaio ed è una taglia m, dovrei prendere quindi una m anche per la BDC (sempre se di casa focus) oppure no? Sono alto 1.79cm cavallo 83cm braccia 60cm.
Ho visto che in taglia m la izalco race ha un tubo virtuale di 55.2 non sarebbe poco?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, ho una focus Raven come MTB e i mi ci trovo benissimo come telaio ed è una taglia m, dovrei prendere quindi una m anche per la BDC (sempre se di casa focus) oppure no? Sono alto 1.79cm cavallo 83cm braccia 60cm.
Ho visto che in taglia m la izalco race ha un tubo virtuale di 55.2 non sarebbe poco?
Ciao! Raven e Cayo (Izalco Race) sono un’accoppiata molto equilibrata, per carattere simile delle due bici: performanti quanto basta, senza essere estreme.

Dal 2014 al 2020 ho pedalato con gioia su una Raven 29R taglia S, come la mia ex Cayo.

In entrambi i casi con la S il biomeccanico mi ha messo in sella alla perfezione. Le mie misure sono 170 cm, cavallo 81 cm e distanza sella - movimento centrale 70 cm.

Secondo me, ma non sono un biomeccanico ;-) con cavallo 83 la M ti va bene. Con la L avresti troppo poco svettamento sella-piega e rischierebbe di essere troppo lunga.

552 mm di orizzontale virtuale su una BdC non sono pochi. Considera che questa quota su una BdC è sempre più corta che su una MTB „confrontabile“, essendo lo stack, a parità di taglia, assai più basso.

Buona Focus!
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao! Raven e Cayo (Izalco Race) sono un’accoppiata molto equilibrata, per carattere simile delle due bici: performanti quanto basta, senza essere estreme.

Dal 2014 al 2020 ho pedalato con gioia su una Raven 29R taglia S, come la mia ex Cayo.

In entrambi i casi con la S il biomeccanico mi ha messo in sella alla perfezione. Le mie misure sono 170 cm, cavallo 81 cm e distanza sella - movimento centrale 70 cm.

Secondo me, ma non sono un biomeccanico ;-) con cavallo 83 la M ti va bene. Con la L avresti troppo poco svettamento sella-piega e rischierebbe di essere troppo lunga.

552 mm di orizzontale virtuale su una BdC non sono pochi. Considera che questa quota su una BdC è sempre più corta che su una MTB „confrontabile“, essendo lo stack, a parità di taglia, assai più basso.

Buona Focus!
Lo stack non mi preoccupa, attualmente ho una Scott Cr1 del 2008, ed ha:
Tubo vert. 54
Tubo orizz. 54.5
Angolo tubo vert. 74
Reach. 38.3
Stack. 56.5
Con attacco manubrio da 120mm e dislivello sella manubrio 9 cm, però vorrei stare più steso sull'orizzontale di 1/2 cm.
 
Ultima modifica:

jonathan92

Novellino
17 Marzo 2021
1
0
31
civitanova marche
Visita sito
Bici
focus raven
Ciao, ho una focus Raven come MTB e i mi ci trovo benissimo come telaio ed è una taglia m, dovrei prendere quindi una m anche per la BDC (sempre se di casa focus) oppure no? Sono alto 1.79cm cavallo 83cm braccia 60cm.
Ho visto che in taglia m la izalco race ha un tubo virtuale di 55.2 non sarebbe poco?
ciao, essendo alto 1.79 come ti trovi con la raven taglia M io sono alto 1.78 e sono in procinto di acquistarne una ma sono indeciso se acquistarla M o L
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buonasera qualcuno ha la FOCUS IZALCO MAX DISC 8.8? Mi è stata proposta dal mio negoziante dato che voglio cambiare bici, principalmente il suo utilizzo sarebbe per granfondo e per qualche giretto lungo 200km in su. C'è da dire che sino ad oggi ho usato una bici da battaglia fatto anche giri da 200km quindi credo che sicuramente il cambio con una bici nuova mi sembrerà di usare una bici da pro, però vorrei avere qualche riscontro da chi la possiede....
 

Fabrizio88

Novellino
4 Luglio 2021
4
1
53
Prato
Visita sito
Bici
Izalco Max
Salve ho un telaio rotto irrimediabilmente di Izalco Max 2017 rim misura XL (58). vorrei riacquistare un telaio simile (anche senza forcella perchè quella è ottima). Pensavo ad un acquisto anche Taiwan o Cina. Qualcuno può consigliarmi dove trovarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

automatic_jack

Novellino
6 Maggio 2019
25
6
45
Trieste
Visita sito
Bici
Viner Special Professional Pista
Ciao a tutti,

sto valutando una Izalco Max Disc del 2017 (retrotreno non ribassato) che soddisfa i miei requisiti di budget

Io sono alto 1.73 cm e ho un cavallo di 86 cm...la bici in vendita è una taglia M (540mm), è idonea per me (circa/quasi)?

Fino a che misura dei copertoni posso arrivare? I foderi obliqui non hanno ponte ed i freni sono a disco quindi il vero vincolo è la forcella

La tecnologia RAT dei perni passanti è un vincolo o vi sono buoni alternative sul mercato dei ricambi?

Altre "rogne" tecniche cui potrei andare incontro (a parte le solite legate all'acquisto dell'usato in carbonio)?

Grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti,

sto valutando una Izalco Max Disc del 2017 (retrotreno non ribassato) che soddisfa i miei requisiti di budget

Io sono alto 1.73 cm e ho un cavallo di 86 cm...la bici in vendita è una taglia M (540mm), è idonea per me (circa/quasi)?

Fino a che misura dei copertoni posso arrivare? I foderi obliqui non hanno ponte ed i freni sono a disco quindi il vero vincolo è la forcella

La tecnologia RAT dei perni passanti è un vincolo o vi sono buoni alternative sul mercato dei ricambi?

Altre "rogne" tecniche cui potrei andare incontro (a parte le solite legate all'acquisto dell'usato in carbonio)?

Grazie ;-)
Ciao, premetto che le focus sono fantastiche, per la taglia ti consiglio di vedere questo sito dove inserisci i tuoi parametri antropometrici e ti da le misure del tuo telaio: http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html
Per la massima misura dei copertoncini non so dirti, ma dei 25 ci vanno sicuro.
Per il RAT è fantastico.
Per le rogne tecniche, controlla bene le parti più sollecitate del telaio: tubi obliqui, attacco dei foderi al tubo orizzontale, movimento centrale, serie sterzo... Controlla che siano pulite quelle parti e se hai dubbi comunque prova il test della monetina.
Nel caso guarda questi video
 
  • Mi piace
Reactions: automatic_jack

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Dai video visti ti do ragione per facilità e velocità ma è possibile usare un thru axle non RAT o il sistema è di suo vincolante?
Viddi un video tempo fa dove si poteva convertire in thru axle.
Ma il RAT è un sistema veramente ben fatto, io ce l'ho sulla mia raven e 0 problemi, facile e veloce da mettere e togliere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: automatic_jack