giumbi siccome ho rotto pure io la clavicola ieri in gara.volevo sapere se anche a te hanno messo una fasciatura rigida e se poi dopo hai fatto fisioterapia....
quanto hai tenuto la fasciatura,POI ERA SOLO I PRIMI GIORNI CHE FA MALE
Noooooooooo !!!!!!!!!!!!
E che cazz....., porca miseriaccia....
Senti, il mio decorso è stato questo:
al pronto soccorso mi hanno messo un attrezzo ( una specie di fasciatura ) che mi teneva semplicemente il braccio al collo, viìcino al busto. Questo perchè doveva essere soltanto una cosa posticcia in attesa dell'operazione che avrei dovuto fare un paio di giorni dopo.
Quando, su consigli di altri ortopedici abbiamo provato ad evitare l'operazione, mi hanno messo lo specifico tutore apposito, dedicato a questo preciso tipo di problemi. Ne hanno messo uno identico anche ad un mio amico, recentissimamente fratturato in maniera peggiore della mia.
Dopo un mese, controllo: la radio evidenziava buoni progressi ma, al palpeggiamento dell'ortopedico si muoveva ancora. Pertanto, stesso tutore per altri 20 giorni. Nel frattempo ho iniziato anche la magnetoterapia ( per quello che può fare ) su mia richiesta perchè l'ortopedico, evidentemente, non gl dava molta importanza.
Ora, a fine mese, dovrei togliere tutore, sospendere magnetoterapia e il 6/6 nuova radio e controllo, speriamo bene...
Di fisioterapia non me ne hanno mai parlato: in effetti, questo tutore lascia tutte le articolzioni libere di muoversi, pertanto non penso che sia necessaria ( seriamo, almeno quella... ).
Al momento ho una specie di gonfiore grande quasi come un'albicocca che, col tempo, dovrebbe ridursi. Certo, le scosse sull'asfalto quando la calcificazione non è completa, oltre a rallentarla ne condizionano anche l'aspetto estetico ( ame non me ne frega niente... ).
Ti capisco perfettamente: i primi giorni non puoi pensare ad altro che ai sacrifici fatti, a tutte le classifiche che sfumano, passa completamente la voglia. Io ho ricominciato ad allenarmi una settimana dopo l'incidente ( tanto l'ortopedico non legge ), con dolori indicibili alla spalla e soprattutto alla schiena; piuttosto che una seduta d'allenamento avrei preferito una bastonata, tanta era al voglia che avevo.
Ora, avendo trovato la forza, il coraggio di tornare a correre, per quanto il risultato sia stato, ovviamente, meschino, la voglia semprerebbe un pochino tornata.
Quindi, l'unica cosa che da amico, mi permetto di consigliarti, non abbatterti troppo: un po' di tempo deve passare, inevitabilmente, non c'è alternativa. Approfitta per ricominciare a coltivare interessi che magari la bici ti aveva costretto a trascurare ( io ho ricominciato a divorare libri e, come direbbe il mitico Vadabrut, a lucidare un ossidato siluro, ricoperto da incrostazioni risalenti a non si sa quando... ). Piano pianino, con il miglioramento del quadro clinico, un pochino di voglia torna, inizi a rifare programmi, ad ipotizzare un possibile rientro.
Fatto questo passo, torni corridore: acciaccato, ma corridore.
Ed io ti aspetto, non deludermi.