News Frederik Frison attaccato da un cane salterà settimane di gare

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non si può nel 2024 avere paura di andare in giro e peggio ancora,perdere la vita, per dei cani!!!!
Per la dilagante negligenza e stupidità di molti che non li tengono in sicurezza, soprattutto se razze nevrili o aggressive.
Certo che un breton o un setter tuttalpiù cercano coccole e biscotti... comunque bisogna essere rigorosi nella conduzione sempre.
E poi ci sono randagi o peggio branchi di feral dogs semi inselvatichiti, ma sempre per negligenza di uomini ed anche istituzioni che soprattutto al sud non intervengono nel modo più totale.
Ho contatti e testimonianze di enpa o rifugi o canili del sud, si lamentano al 100% dei loro Comuni, assenti.
Qui da me un randagio non lo vedi da decenni, in pochi minuti intervengono subito, poi, se è tuo ed è scappato, lo recuperi e paghi.
Ma non si fa così ovunque, per lo più prevale il disinteresse soprattutto della p.amm.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E' semplice statistica, tali eventi non potranno che crescere dato che il numero di animali domestici nelle nostre città è in aumento, basta guardare quanti negozi di cibo/prodotti per animali sono stati aperti negli ultimi anni.
Però la colpa non è degli animali ma delle persone che sono inadeguate a gestirli e delle istituzioni che non impongono un minimo controllo sul fenomeno. Basta vedere come sono ridotti i marciapiedi e i muri delle case nelle nostre città. In certi Paesi europei sei obbligato a frequentare un corso anche se prendi un cagnolino che ti entra una borsa.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.752
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Settimana scorsa mio nipote e un'altra persona sono stati attaccati da 12 cani che una signorina samaritana riuniva e nutriva. Ovviamente i cani hanno fatto "branco" e combinato il fattaccio. Un cane ha fatto cadere mio nipote graffiandogli la bici nuova e i pedali assioma e per fortuna ha evitato di essere morso, l'altra persona si è beccato un morso alla caviglia.
Si sono fatti impietosire e non hanno chiamato i carabinieri (sbagliando).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Settimana scorsa mio nipote e un'altra persona sono stati attaccati da 12 cani che una signorina samaritana riuniva e nutriva. Ovviamente i cani hanno fatto "branco" e combinato il fattaccio. Un cane ha fatto cadere mio nipote graffiandogli la bici nuova e i pedali assioma e per fortuna ha evitato di essere morso, l'altra persona si è beccato un morso alla caviglia.
Si sono fatti impietosire e non hanno chiamato i carabinieri (sbagliando).
Nel tratto di salita al 10% che sale dalla zona degli orti del Basento sono stato inseguito per un centinaio di metri da 4 cani pastore belli grossi, urlando sono riuscito a tenerli a distanza: è andata bene ma sono stati attimi non proprio piacevoli. La stessa cosa mi è successa vicino Pinerolo con un cane che veniva lasciato andare a zonzo fuori dalla villa dei padroni.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma è una mia impressione ho il cane sta diventando uno "status symbol"? Nel senso che una volta avevano i cani i contadini, chi abitava in zone isolate o in generale chiunque avesse lo spazio, ora lo hanno tutti anche chi non ha le competenze per tenere cani di grossa tagli, chi vuole il cane ma poi gli fa schifo raccogliere i suoi escrementi, chi li agghinda come fossero pagliacci, chi li tratta come se fossero bambini....chi li porta al centro commerciale in passeggino....ecco questo è tutto fuorché amare gli animali!!! Un cane è fatto per camminare, correre, stare all'aria aperta, non per essere portato in un centro commerciale ma al parco a socializzare con gli altri cani anziché rimanere, spesso, rintanato in un appartamento!!! Io non ho cani proprio perché amo gli animali, abito al 3 piano senza giardino e so che è un impegno, toelettatura, veterinario, uscite per i bisogni, passeggiate ecc ecc mentre i miei due gatti sterilizzati e abituati in appartamento stanno benissimo, vivono felici, un cane nelle loro condizioni soffrirebbe e basta.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.752
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma è una mia impressione ho il cane sta diventando uno "status symbol"? Nel senso che una volta avevano i cani i contadini, chi abitava in zone isolate o in generale chiunque avesse lo spazio, ora lo hanno tutti anche chi non ha le competenze per tenere cani di grossa tagli, chi vuole il cane ma poi gli fa schifo raccogliere i suoi escrementi, chi li agghinda come fossero pagliacci, chi li tratta come se fossero bambini....chi li porta al centro commerciale in passeggino....ecco questo è tutto fuorché amare gli animali!!! Un cane è fatto per camminare, correre, stare all'aria aperta, non per essere portato in un centro commerciale ma al parco a socializzare con gli altri cani anziché rimanere, spesso, rintanato in un appartamento!!! Io non ho cani proprio perché amo gli animali, abito al 3 piano senza giardino e so che è un impegno, toelettatura, veterinario, uscite per i bisogni, passeggiate ecc ecc mentre i miei due gatti sterilizzati e abituati in appartamento stanno benissimo, vivono felici, un cane nelle loro condizioni soffrirebbe e basta.
Non è una tua impressione, è così. Ma il problema non è chi ha i cani e fa il suo dovere. Il problema sono questi che danno da mangiare a cani e gatti che poi si riuniscono a decine. I cani fanno branco e i gatti fanno casini, mi è capitato diverse volte di andare a prendere l'auto e di entrarci dopo aver schiacciato una scatoletta per gatti lasciata lì.....
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è una tua impressione, è così. Ma il problema non è chi ha i cani e fa il suo dovere. Il problema sono questi che danno da mangiare a cani e gatti che poi si riuniscono a decine. I cani fanno branco e i gatti fanno casini, mi è capitato diverse volte di andare a prendere l'auto e di entrarci dopo aver schiacciato una scatoletta per gatti lasciata lì.....
Sarebbe buona norma non dar da mangiare ai randagi e avvisare le associazioni animalistiche....
 
  • Mi piace
Reactions: bad and lupin IV

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.375
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Nel tratto di salita al 10% che sale dalla zona degli orti del Basento sono stato inseguito per un centinaio di metri da 4 cani pastore belli grossi, urlando sono riuscito a tenerli a distanza: è andata bene ma sono stati attimi non proprio piacevoli.

Non è urlando che ti sei salvato, è che non avevano realmente intenzione di attaccarti. Lo dico giusto perché se qualcuno incontra un cane realmente aggressivo urlare è la cosa sbagliata da fare.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è urlando che ti sei salvato, è che non avevano realmente intenzione di attaccarti. Lo dico giusto perché se qualcuno incontra un cane realmente aggressivo urlare è la cosa sbagliata da fare.
Bè, io correndo a piedi ho sentito abbaiare dietro e ho visto uscire tre cani da un buco nella rete , un maremmano, un dogo argentino e uno piccolo credo non di razza. Lì mi avevano già identificato come preda ed erano ancora lontani, mi sono girato e gli sono incontro urlando e agitando le braccia, sono scappati loro per fortuna. A fine allenamento mi sono docciato e sono andato a lamentarmi dai padroni, la settimana dopo il buco era chiuso.
Altra volta sempre di corsa mi sono visto uscire da un cancello APERTO due rotweiler, c'era poco spazio e mi sono fermato immobile senza guardarli, me la sono cavata con un'annusata di scroto ma temevo fortemente che volessero anche assaggiare. Sono andato di corsa dai vigili che ci sono andati subito, alla fine era un militare recidivo, questo teneva due rotweiler in cortile senza chiudere il cancello...
Da allora se vado a correre o in bici ho sempre lo spray in tasca. A prendere il figlio a scuola però non l'ho mai preso con me :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
226
42
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Beh dalle mie parti non puoi scalare il passo del Ghiffi (levante ligure) perchè ci sono i maremmani dei pastori che inseguono i ciclisti ..... con il 18% non è facile seminarli :))):..... eppure non c'è nessuno che gli da da mangiare per strada .....
 
  • Sad
Reactions: Bert5quant1

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Beh dalle mie parti non puoi scalare il passo del Ghiffi (levante ligure) perchè ci sono i maremmani dei pastori che inseguono i ciclisti ..... con il 18% non è facile seminarli :))):..... eppure non c'è nessuno che gli da da mangiare per strada .....
Cose così andrebbero segnalate, o l'avete fatto e non succede nulla? Mi ricordo una ragazza che fu sbranata da maremmani di pastori, è pericoloso.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.375
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Altra volta sempre di corsa mi sono visto uscire da un cancello APERTO due rotweiler, c'era poco spazio e mi sono fermato immobile senza guardarli, me la sono cavata con un'annusata di scroto ma temevo fortemente che volessero anche assaggiare.
Ecco, questo secondo me è più sensato. Certo è che comunque non si ha mai la certezza matematica che vada sempre bene :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh dalle mie parti non puoi scalare il passo del Ghiffi (levante ligure) perchè ci sono i maremmani dei pastori che inseguono i ciclisti ..... con il 18% non è facile seminarli :))):..... eppure non c'è nessuno che gli da da mangiare per strada .....
E' esattamente la stessa situazione in cui mi sono trovato io, fortuna che ero alla fine del pezzo duro e loro, essendo grossi, non mantengono la velocità a lungo.
Non è urlando che ti sei salvato, è che non avevano realmente intenzione di attaccarti. Lo dico giusto perché se qualcuno incontra un cane realmente aggressivo urlare è la cosa sbagliata da fare.
Io normalmente non ho paura dei cani e in genere rimango abbastanza tranquillo (una volta mi sono anche ritrovato il doberman del vicino dietro le chiappe), ma ho visto che urlando si bloccavano un attimo e rimanevano a distanza invece di avvicinarsi. Poi è probabile che non mi volessero attaccare ma ero stanco ed è già difficile capire cosa passi nella testa degli umani, figuriamoci degli animali.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.220
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho sempre avuto paura dei cani fin da bambino senza che mi abbiano mai fatto niente di male...adesso che ci sono veramente tanti cani,la maggior parte in mano a proprietari che sono molto peggio dell'animale, vorrei sterminare tutti,proprietari di cani,cani,lupi, cinghiali e caprioli.
Non si capisce come mai abbiamo vissuto benissimo con pochi o senza cinghiali , lupi e caprioli per i boschi,ora invece c'è impestato...
Allevatori e agricoltori qui dalle mie parti sono disperati,cinghiali e capriolo buttano all'aria tutti i raccolti,e i lupi si mangiano laqualsiasi pecore ,galline...stiamo solo aspettando che si mangino qualcuno che si fa una camminata nei boschi,o qualche ciclista.
Ormai ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989 and Joop

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sarebbe buona norma non dar da mangiare ai randagi e avvisare le associazioni animalistiche....
E per i cani che non sono randagi ma che i padroni lasciano in giro... le norme ci sono ma chi le applica?
Qui da me felefoni al canile convenzionato col Comune e arrivano in meno di un'ora.
I cani poi vivono in un box, ma almeno ben mantenuti e curati se malati e se senza "famiglia" diventano adottabili.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
E per i cani che non sono randagi ma che i padroni lasciano in giro... le norme ci sono ma chi le applica?
Qui da me felefoni al canile convenzionato col Comune e arrivano in meno di un'ora.
I cani poi vivono in un box, ma almeno ben mantenuti e curati se malati e se senza "famiglia" diventano adottabili.
Se sono di qualcuno telefonano perchè li vengano a prendere, è piuttosto costoso