Frenafiletti viti corone

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se stringi alla coppia consigliata diventa inutile l'uso del frenafiletti? E' solo una sicurezza in più comunque inutile?
Probabilmente le mie bussole, oltre a essere impastate di loctite, erano state serrate al massimo:bua:

Sei riuscito a vedere di che colore era il frenafiletti che era stato messo? Perche' da quello si puo' risalire a che tipo era. Dopodiche' capiamo se era un frenafiletti esagerato o morbido.
Per esempio, la 222 (color violetto) ha una forza di rottura di 5NM su un bullone M10, la 243 (blu) e' gia' a 26NM (tantissimi!!), sempre su un bullone M10 (pero' scendono a 5Nm se si scalda a 180°...).
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Sei riuscito a vedere di che colore era il frenafiletti che era stato messo? Perche' da quello si puo' risalire a che tipo era. Dopodiche' capiamo se era un frenafiletti esagerato o morbido.
Per esempio, la 222 (color violetto) ha una forza di rottura di 5NM su un bullone M10, la 243 (blu) e' gia' a 26NM (tantissimi!!), sempre su un bullone M10 (pero' scendono a 5Nm se si scalda a 180°...).

Era quello blu:cry::cry::cry:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se stringi alla coppia consigliata diventa inutile l'uso del frenafiletti? E' solo una sicurezza in più comunque inutile?
Probabilmente le mie bussole, oltre a essere impastate di loctite, erano state serrate al massimo:bua:

Io per qualsiasi operazione relativa a movimento centrale, pedali, bussole ecc., a meno che non ci siano problemi congeniti di svitamento, consiglio caldamente l'uso di grasso e il serraggio alla coppia prevista dal costruttore.
Per quanto possibile direi che il frenafiletti è proprio da evitare.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io per qualsiasi operazione relativa a movimento centrale, pedali, bussole ecc., a meno che non ci siano problemi congeniti di svitamento, consiglio caldamente l'uso di grasso e il serraggio alla coppia prevista dal costruttore.
Per quanto possibile direi che il frenafiletti è proprio da evitare.

Io pero' evidenzierei che quasi sempre le coppie di serraggio indicate sono "a secco".
Infatti mettendo grasso o olio, si varia una delle componenti con la quale viene calcolata la coppia da applicare ( praticamente diminuisce tantissimo l'attrito che si genera durante la fase si avvitamento tra i filetti dei due materiali). Io l'ho anche vissuto sulla mia pelle, spaccando di netto due viti di un collarino reggisella (in teoria da stringere a 5 NM), quando la chiave era caricata a 4NM... Alla seconda poi ho capito dove era l'inghippo... :-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Io pero' evidenzierei che quasi sempre le coppie di serraggio indicate sono "a secco".
Infatti mettendo grasso o olio, si varia una delle componenti con la quale viene calcolata la coppia da applicare ( praticamente diminuisce tantissimo l'attrito che si genera durante la fase si avvitamento tra i filetti dei due materiali). Io l'ho anche vissuto sulla mia pelle, spaccando di netto due viti di un collarino reggisella (in teoria da stringere a 5 NM), quando la chiave era caricata a 4NM... Alla seconda poi ho capito dove era l'inghippo... :-)

Non credo vari di tanto, per lo meno io non ho mai avuto problemi (domani provo e ti faccio sapere). Credo che però nel caso della rottura della vite del collarino il problema sia stato senza dubbio strutturale della vite perchè neanche stringendo a 30 nm riusciresti a romperne una in acciaio.......a meno che non fosse in alluminio, altra cosa da sconsigliare da reggisella e attacco.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non va frenafiletti sulle bussole che stringono le corone

Per quanto riguarda invece il lubrificante sulle viti , in effetti l'attrito che produce, lavorare senza e con , differisce la coppia di serraggio , perchè meglio scorre una piccola vite e più viene serrata, naturalmente non da romperla.
Esempio se serriamo un reggisella a 5 NM, una vite, con pochissimo grasso o a secco , vedremo un eccedenza di uscita dalla parte filettata di alloggio di circa 1 mm.

Se la ingrassiamo e ripetiamo la coppia di serraggio esattamente uguale , noteremo che 1 mm sono diventati 2 come eccedenza dunque la vite si è serrata in maniera diversa , ma solitamente non si rompe
 
Ultima modifica:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non credo vari di tanto, per lo meno io non ho mai avuto problemi (domani provo e ti faccio sapere). Credo che però nel caso della rottura della vite del collarino il problema sia stato senza dubbio strutturale della vite perchè neanche stringendo a 30 nm riusciresti a romperne una in acciaio.......a meno che non fosse in alluminio, altra cosa da sconsigliare da reggisella e attacco.


Questa e' una cosa che non ho mai capito... ho passato vari libri di meccanica, fisica etcc.. senza trovare risposta.
Molti dicono che tutte le coppie di serraggio vanno considerate con filetto lubrificato, in maniera da annullare eventuali attriti anomali dati da sbavature e residui di materiale. Altri dicono che deve sempre essere indicato se va lubrificato o no. Per esempio sulle moto e' sempre indicato dova va usato il frenafiletto (ed il tipo), dove il grasso, dove nulla.

Poi aggiungo che da qualche parte, su internet, indicano che la coppia massima da usare in caso di filetto lubrificato e' del 25% meno (qualcuno spara anche 50%).

Io so solo che di viti ne ho rotte 2, non una. La prima quella originale del reggisella, la seconda una vite in acciaio presa dall'officina della ditta... Dopodiche' ho tirato via il grasso e la terza vite sono riuscito a stringerla alla coppia giusta...

Pero' poteva anche essere che quel reggisella facesse lavorare la vite un pochino di traverso, e per quello si rompeva tirando un po' di piu'. Rimane pero' che seguendo le istruzioni e lubrificando ne avrei rotte all'infinito... :-)
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dopo essere impazzito per diversi mesi, finalmente ho individuato l'origine del fastidiosissimo TAC proveniente dalla zona guarnitura: allentamento di una vite della corona. Dopo aver provveduto a far serrare tutte le viti presso un pro shop Campagnolo (monto il chorus 11 UT) per un paio di uscite il rumore è sparito. Stamattina purtroppo il rumore si è ripresentato assolutamente identico.:wacko:
Può essere utile utilizzare per le viti delle corone un
frenafiletti leggero per evitarne l'allentamento? ;nonzo%

Per curiosità: quale è la coppia di serraggio di tali viti?

Grazie per tutti i consigli e per la notevole valenza tecnica di molti post.
Perdonate, pertanto, la seguente domanda: se si applicasse un pò di silicone che impedisce l'allentamento delle viti ed evita, nel contempo, attriti tra le parti con conseguenti fastidiosi scricchiolii sarebbe utile?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Grazie per tutti i consigli e per la notevole valenza tecnica di molti post.
Perdonate, pertanto, la seguente domanda: se si applicasse un pò di silicone che impedisce l'allentamento delle viti ed evita, nel contempo, attriti tra le parti con conseguenti fastidiosi scricchiolii sarebbe utile?

Piuttosto usa il nastro al teflon che usano gli idraulici.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Beh, io ho seguito pari pari le istruzioni campagnolo: loctite 222 e serraggio a mano.
Sul primo telaio che ha smontato il meccanico (causa difetto di vernice) le ha svitate senza grossi problemi.

Allego caratteristiche http://65.213.72.112/tds5/docs/222-IT.PDF[url]http://65.213.72.112/tds5/docs/222-IT.PDF[/URL]

Questa scheda tecnica e' molto dettagliata; comunque viene indicato cio' :
"Consigliato per dispositivi realizzati in leghe leggere o materiali non ferrosi come alluminio e ottone che potrebbero facilmente danneggiarsi in fase di smontaggio"


Tra l'altro, in teoria il frena-filetto evita anche il grippaggio della parte. Che come dici tu si evita anche con il grasso, comunque... Lo svantaggio e' che il grasso con il tempo perde di efficacia...

Tra l'altro crea un effetto sigillante che inpedisce l'ingressi di umidità , e relativa ossidazione che sull'alluminio è peggio del frena filetto forte .
In mancanza si può usare la colla in stick per carta tipo questa
152768_0.jpg

costa poco e ne va messa poca , e fa il suo lavoro , al massimo con un fon si allenta .

per chi avesse usato il frena-filetti forte ed ora non riesce più a svitare le viti :cry:: seguire questo metodo già collaudato : procurarsi uno stagnatore per saldare componenti elettronici 5 euro , se c'è una punta removibile , levarla !
11248SD-K906.jpg

mettere in funzione lo stagnatore inserendo la punta nella vite della corona attendere 5 minuti nei quali il frena-filetti verrà bruciato ed ammorbidito di parecchio senza compromettere nient'altro , togliere lo stagnatore e svitare le viti che verranno via con sorprendente facilità .:mrgreen:
o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Io sulle bussole non metto mai niente e in 11 anni di bici mai avuto uno svitamento, qualcuna si è spezzata di netto ma svitate mai. Certo è anche vero che una volta l'anno, ma anche più spesso, controllo il serraggio, ma è una manutenzione generale che faccio alla bici.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io sulle bussole non metto mai niente e in 11 anni di bici mai avuto uno svitamento, qualcuna si è spezzata di netto ma svitate mai. Certo è anche vero che una volta l'anno, ma anche più spesso, controllo il serraggio, ma è una manutenzione generale che faccio alla bici.

neanche io non uso frena filetti ,è mai avuto problemi ,come consigliato nei post sopra .

Onestamente mai visto mettere colla sulle bussole delle corone, comunque.....
E forse non lo vedrai mai , come non vedrai mai usare uno stagnatore per combattere il frena filetto messo nei posti sbagliati , ma questo non significa che non funzioni .
Per quanto riguarda la colla esiste già
8469652715409888.jpg
, il fatto che ci sia scritto su loctite e costi 25 volte di più ti fa stare più sereno.
ovviamente la colla per carta e uno rimedio casalingo fai da te ,sopratutto perché quella adatta (222) è quasi introvabile , e la colla per carta si avvicina di moltissimo alle quelle caratteristiche.
Che ci vuoi fare ,noi italiani siamo fatto cosi , come quelli che vanno in farmacia a comprarsi una boccettina di liquido per lenti a contatto pagandola qualche euro ,quando al supermercato trovi per 1,5 euro supermercati prix 10 litri del medesimo prodotto che il realtà e pura e semplice acqua distillata .:wacko::wacko::wacko:
o-o
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella non è colla parkito è frenafiletti , comunque la mia serenità è quando , si dice le cose come stanno.

Per l'ennesima volta , le bussole delle corone non abbisognano di niente(se non di una piccola quantità di antiseize )

http://tds.loctite.com/tds5/docs/SILGALS-EN.pdf

, si allentano solo perchè non tirate alla giusta coppia di serraggio o perchè la tesa posteriore si è incrinata.
Se tirate alla giusta coppia di serraggio la parte posteriore , flettendo leggermente , mette in tensione il filetto , facendo da antisvitamento.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quella non è colla parkito è frenafiletti , comunque la mia serenità è quando , si dice le cose come stanno.

Per l'ennesima volta , le bussole delle corone non abbisognano di niente(se non di una piccola quantità di antiseize )

[url]http://tds.loctite.com/tds5/docs/SILGALS-EN.pdf[/URL]

, si allentano solo perchè non tirate alla giusta coppia di serraggio o perchè la tesa posteriore si è incrinata.
Se tirate alla giusta coppia di serraggio la parte posteriore , flettendo leggermente , mette in tensione il filetto , facendo da antisvitamento.
per le bussole la pensiamo allo stesso modo .o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
per quanto riguarda le guarnitura dura ace/ultegra ultimi modelli come ci si comporta?quelle vecchie hanno brugola e contro dado(un taglietto e ho comperato la sua chiave) ho preso la 7900 e ha lolo la vite torks che si innesta direttamente al girobullone
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Uhm io alle prese con un fottuto movimento centrale a passo italiano che continuava a svitarsi lato guarnitura, l'ho fermato con della loctite... quella marchiata "Attack".
E ha funzionato:mrgreen:
Non ho riscontro però su come si comporterà al momento di svitarlo... ;nonzo%