Frenafiletti viti corone

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Anch'io ho risolto un fastidiosissimo rumore avvitando le viti delle corone.

Sono andato per esclusione anche perchè il gruppo è nuovo con pochissimi Km ed il movimento centrale è stato montato alla perfezione.

E' la prima volta che ,mi capita e penso che il problema sia stato causato dall'assemblaggio guarnitura Veloce 2011 presso la campagnolo.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ho un problema ad una vite dei freni (quella piccolissima brugola che sta sull'archetto che permette la centratura dei pattini)...la tiro, faccio 100 km con un po' di discese e con le vibrazioni (almeno credo) la trovo leggermente svitata con conseguente "s"centraggio dei freni risp alla ruota...dovendo essere una vite che deve star ferma mi conviene usare il frenafiletti magari non troppo tosto per ovviare a questo problema?!? Grazie o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
forse è meglio metterci dei giri di teflon da idraulico che fa da spessore
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Riesumo questa discussione sperando di avere una risposta.
Per le viti di portaborraccia, attacco manubrio e serraggio canotto reggisella è necessario il frenafiletti? Quale consigliate? Oppure è possibile non metter nulla?
Grazie.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Riesumo questa discussione sperando di avere una risposta.
Per le viti di portaborraccia, attacco manubrio e serraggio canotto reggisella è necessario il frenafiletti? Quale consigliate? Oppure è possibile non metter nulla?
Grazie.

Io non ho mai messo nulla, specie a quelle dei portaborracce e reggisella, se proprio vuoi metterci qualcosausa quello blu.
La cosa migliore è dare una controllatina almeno ogni mese o due
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Riesumo questa discussione sperando di avere una risposta.
Per le viti di portaborraccia, attacco manubrio e serraggio canotto reggisella è necessario il frenafiletti? Quale consigliate? Oppure è possibile non metter nulla?
Grazie.
No non ci va nulla, anzi è deleterio. Per quanto riguarda attacco manunrio e canotto reggisella stringi alle coppie indicate dai relativi produttori e non avrai problemi.
Per quanto riguarda le viti portaborraccia mettere del frenafiletti è proprio quello che ti potrebbe dare dei problemi una volta che cerchi di rimuovere le viti, in quanto già i bussolotti filettati tendono a girare di loro quando agisci sulla vite, figurarsi quando ci metti anche del frenafiletti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Riesumo questa discussione sperando di avere una risposta.
Per le viti di portaborraccia, attacco manubrio e serraggio canotto reggisella è necessario il frenafiletti? Quale consigliate? Oppure è possibile non metter nulla?
Grazie.
Non è necessario solitamente.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
No non ci va nulla, anzi è deleterio. Per quanto riguarda attacco manunrio e canotto reggisella stringi alle coppie indicate dai relativi produttori e non avrai problemi.
Per quanto riguarda le viti portaborraccia mettere del frenafiletti è proprio quello che ti potrebbe dare dei problemi una volta che cerchi di rimuovere le viti, in quanto già i bussolotti filettati tendono a girare di loro quando agisci sulla vite, figurarsi quando ci metti anche del frenafiletti.
Ho telaio in acciaio e ho sempre chiuso a sensazione con brugola piccola.
Su reggisella (alluminio su acciaio) che grasso è preferibile usare (per evitare il bloccaggio)? Litio, teflon, antiseize? Io avrei solo del grasso tecnico al litio alte prestazioni. Va bene?
 
Ultima modifica: