Frenafiletti viti corone

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Uhm io alle prese con un fottuto movimento centrale a passo italiano che continuava a svitarsi lato guarnitura, l'ho fermato con della loctite... quella marchiata "Attack".
E ha funzionato:mrgreen:
Non ho riscontro però su come si comporterà al momento di svitarlo... ;nonzo%

Lo serravi alla giusta coppia? E l'unico posto dove sarei sicuro di non dover mettere il loctite visto che il serraggio è già molto forte.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
per quanto riguarda le guarnitura dura ace/ultegra ultimi modelli come ci si comporta?quelle vecchie hanno brugola e contro dado(un taglietto e ho comperato la sua chiave) ho preso la 7900 e ha lolo la vite torks che si innesta direttamente al girobullone

Cioè come funziona? Le corone sono a contatto e le viti le fermano contro i braccetti della pedivella?;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Uhm io alle prese con un fottuto movimento centrale a passo italiano che continuava a svitarsi lato guarnitura, l'ho fermato con della loctite... quella marchiata "Attack".
E ha funzionato:mrgreen:
Non ho riscontro però su come si comporterà al momento di svitarlo... ;nonzo%
si comporterà molto male garantito.:cry:
Molto probabilmente il tuo problema era dovuto alla non complanarita delle facciate ,rispetto al filetto del movimento.
Serviva una rettifica/fresatura con apposito strumento.

Fresa_Scatola_Mo_4b797399ab9e6.jpg

Basta inserire con l’apposita maniglia le boccole all’interno della scatola movimento centrale, successivamente si fa passare l’asse dell’attrezzo nei fori delle boccole e si installa la molla tensionatrice. Dopo l’applicazione di fluido da taglio, il BFS-1 facilmente fresa le facce della scatola movimento centrale (una alla volta), lasciando le due facce parallele e pronte per il montaggio del movimento centrale che csi non si sviterà più.
o-o
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
L'altro giorno ho smontato le rotelle del mio cambio ultegra 6600,
c'era del frena filetti rosso sulle viti che le fissano e che chiudono la gabbia.

Dopo aver pulito e lubrificato ho richiuso il tutto senza mettere niente sulle viti,

che dite, se ben strette possono allentarsi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quelle si , si possono allentare , ed il frenafiletti è necessario, per evitare una coppia di serraggio che compromette , o potrebbe compromettere la rotazione libera dei guidacatena.
Nella versione Shadow dell'XTR vi è anche un ulteriore sicurezza , dettata da un seeger che chiude la vite posteriormente alloggiando in una piccola golettina , naturalmente sempre con frenafiletti.

Dunque Shimano appoggia le viti , e con il frenafiletti rosso impedisce il loro svitamento
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non è il porpora e il forte rosso.
In ogni caso per sicurezza prova il blu quello medio, anche se la quantità che ne va è veramente infima , dunque anche con il rosso originale si svita sempre
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
A dire il vero mi è sembrato marroncino.. non so' se i lavaggi nel petrolio bianco possano scolorirlo,

comunque credo che il 222 sia sufficiente, non credo siano viti sottoposte a carico eccessivo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senti la Shimano monta il red, però onestamente il blu va bene uguale e con meno rischi.

Una cosa pulisci e sgrassa bene le sedi delle viti prima di metterlo , altrimenti , vista la scarsa superficie , non otterrai risultato.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A dire il vero mi è sembrato marroncino.. non so' se i lavaggi nel petrolio bianco possano scolorirlo,

comunque credo che il 222 sia sufficiente, non credo siano viti sottoposte a carico eccessivo...
Si e no , dipende se le rotelle sono su cuscinetti o boccole ,la grippature delle boccole per usura o assenza di manutenzione/lubrificazione/corpi estranei ,di solito paglia o erba è molto facile , in tal caso la frizione che si creerà sulla vite di fissaggio ( il pratica dovrà fare la funzione di cuscinetto ) tenderà a svitare la vite se manca il frena filetti forte .
Con le rotelline su cuscinetti inox sigillati , praticamente il grippaggio è molto difficile anche in condizioni estreme ,quindi il frena filetti può non essere usato ,io consiglio almeno quello medio.
il 222 sulla bici si usa solo per le calotte campagnolo e da nessun'altra parte , troppo leggero per altri usi .
ammesso che si riesca a trovare in quantità non industriali .
o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
volevo smontarla per mettere il 38 al posto del 39(shimano dura ace7700),per sicurezza prima di montarle cheido al meccanico.secondo voi va scaldata al vite prima di svitarla?
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Lo serravi alla giusta coppia? E l'unico posto dove sarei sicuro di non dover mettere il loctite visto che il serraggio è già molto forte.

Lo serravo a fondo, altro che alla giusta coppia ;-) : chiave del 32 con braccio di 40 cm... purtroppo il passo italiano è soggetto allo svitamento lato guarnitura, in particolare su un vecchio telaio in acciaio come la mia "tourer" che evidentemente flette abbastanza nella scatola MC.

Con la loctite ho risolto. Ero già pronto anche a passare al Bostik, se si fosse svitato ancora :mrgreen: Dopo se dovevo cambiare la calotta mi toccava segare il telaio :cool:
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
15
46
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Io ormai di frenafiletti ne sò qualcosa, visto che lavoro nel settore! I colori sono 4, in base alle resistenze meccaniche che si vuole avere:
porpora per i frenafiletti deboli
blu per i frenafiletti medi
verde per i frenafiletti forti
rosso per i frenafiletti forti resistenti alle alte temperature
attenzione ad utilizzare il frenafiletti forte, perchè diventa praticamente impossibile poi svitare....