Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
a me era capitata una cosa del genere ed il problema stava nei raggi ruota che flettevano... (n.b. all'epoca pesavo 94 kg).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le flessioni della forcella ci possono essere, ma se si ripercuotono sulle pastiglie di una pinza Shimano (che ha un'ampia apertura a riposo) è possibile che la pinza non sia perfettamente centrata.
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....

avete tutti 2 kw nelle gambe....
semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.

AlePx

Novellino
23 Giugno 2014
23
6
Visita sito
Bici
olmo
Ma a bici nuova, quindi pastiglie nuove, ci sta che il margine pastiglia/disco sia minore.....

semmai nelle braccia...la forcella la fanno flettere le braccia.

era una battuta (infelice)
parlando seriamente: l'unica sollecitazione che si può instaurare è la torsione e su una forcella con perno passante la vedo dura tirando il manubrio e anche fosse , secondo me si muove tutto nello stesso piano. Non vedo come posso provocare rumori...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Se lo fa solo quanto ti alzi sui pedali e nei rilanci mentre se pedali seduto non senti sfregamenti io propendo per la forcella che flette, altrimenti se lo fa sempre allora pinze da centrare o disco leggermente storto
Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Dubbio risolto, mi sono fermato rivenditore mi ha confermato che è una lieve flessione della forca, infatti era davvero un zin zin molto soffice, la cosa strana è che dopo un oretta sparisce praticamente tutto.
Quindi dopo un ora smette di flettere la forcella?interessante

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Reactions: msmtrt1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
quindi il rivenditore dice che la forcella flette lateralmente? ma flettono entrambi i bracci o solo quello dove e' ancorata la pinza?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Bradipus facendo una ricerca mi è uscito questo tuo messaggio dello scorso anno.
Hai poi provati gli x-tech? Li starei valutando anch'io e sono in bilico tra x-tech e spyre, più che altro perché gli spyre ci stanno sul mio telaio, i juin tech e hy/rd non ci stanno fisicamente mentre gli x-tech li ho visti su amazon e se eventualmente non dovessero starci potrei restituirli, ma vorrei sapere se frenano abbastanza bene o comunque meglio degli spyre

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dice che una lieve flessione ci può stare e che non sono il primo a fargli notare questa situazione, la forca è pure asimmetrica

presente, ma è minimo non mi da fastidio, anzi ho il dubbio che sia la vibrazione delle alette dei nuovi rotori shimano perchè è lo stesso suono che esce se con la bici ferma si fa rimbalzare la ruota anteriore a mo' di palla da basket (delicatamente)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Altra piccola cosa che ho notato, dopo una discesa mediamente lunga e qualche pinzata bella tosta i capita anche a voi che le pastiglie rimangono un Po chiuse per poi riaprirsi dopo qualche istante?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Altra piccola cosa che ho notato, dopo una discesa mediamente lunga e qualche pinzata bella tosta i capita anche a voi che le pastiglie rimangono un Po chi se per poi riaprirsi dopo un Po

Si. Normale. Il disco si scalda, il liquido dell'impianto si scalda, aumenta di volume e lascia i pistoncini quel minimo più in fuori che toccano appena il disco.....qualche istante che si raffreddi il sistema e una lievissima pressione delle leve riporta i pistoncini in sede.

p.s. si è già detto più volte questo, mi rendo conto che non sempre questo 3d è stato leggibile a chi era interessato all'argomento.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Si chiedo scusa ma per me è tutto nuovo e anche sono un po' pigro nell' andare a cercare in questo 3D[emoji17]

Cercare in questo 3d sarebbe eroico, non è questione di pigrizia. Tranquillo, chiedi pure e qualcuno che ti risponde lo trovi veloce.....ora sembra un buon periodo di calma per le (sterili) polemiche.

Reactions: THE CLIMBER72

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gli x-Tech li ho montati sulla gravel, che ho usati tre o quattro volte finora, sempre in pianura e con i dischi Avid che avevo già montato sulle ruote.
A prima botta direi che i Trp hy/rd hanno una frenata migliore, più potente e modulabile, però voglio fare qualche altra uscita con gli x-Tech prima di dare un giudizio definitivo.
Magari dipende anche dai dischi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.