Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Di una cosa sono certo, che sia disc o no, se devo fare un investimento per mantenere il valore non prenderei una bici...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

ristemente vero, però i due conti ormai me li faccio, se intravedo una maggiore tenuta del valore, altrimenti faccio come con la mia: vorrei cambiarla, ma visto quel che vale, me la tengo altri 5 annie bonanotte. l'idea di una svalutazione del 60% in 2 anni non la tollero. preferisco arrivare al 90% in 10 anni, che il 9% annuo lo digerisco meglio del 30%, mi rifiuto di sottostare ad una logica simile.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ristemente vero, però i due conti ormai me li faccio, se intravedo una maggiore tenuta del valore, altrimenti faccio come con la mia: vorrei cambiarla, ma visto quel che vale, me la tengo altri 5 annie bonanotte. l'idea di una svalutazione del 60% in 2 anni non la tollero. preferisco arrivare al 90% in 10 anni, che il 9% annuo lo digerisco meglio del 30%, mi rifiuto di sottostare ad una logica simile.
per limitare i danni è cercare di far combaciare gruppo nuovo con telaio nuovo. tipo quest'anno la nuova giant tcr in autunno col nuovo sram etc

in ogni caso io a vendere generalmente so che ci perdo, mi sono arreso...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ti rispondo un'ultima volta, poi ti lascio ai tuoi preconcetti.
Non è che hai difficoltà a spiegarti, è che stai scrivendo inesattezze e ti è già stato fatto notare.
Non è che per avere bici leggere ci vogliono 6000 € e che con 4000 compri solo cancelli e bici che valga la pena comprare siano solo dai 4/5000 € in su, questo lo dici tu e ti è stato fatto notare che non è vero. A me personalmente del peso frega meno di zero ed i miei canoni di scelta sono altri, ed in più a parco bici sono piena e non mi ci sta più nemmeno un triciclo, non sono informatissima su cosa offra al momento il mercato, ma di belle bici disc leggere che ne sono senza vendere un rene, basta cercarle. Ed inoltre spesso e volentieri basta cambiare le ruote di serie ed il peso si abbassa sensibilmente.

ragazzi, le biciclette possono esistere, ma prima di tutto devono piacere a lui. io ad esempio la bicicletta la voglio italiana, e non ho voglia di uscire da bianchi-wilier-colnago, per cui per me ad esempio se c'è una trek o una canyon che costano x e pesano y non interessano, e se per bianchi-wilier-colnago mi servono 5k euro per stare sotto un peso z, per me conta quello.
se all'utente non piace comprare una canyon su internet, non gli piacciono le trek perchè gli fa schifo il caffè segafredo, non vuole specialized perchè secondo lui sagan porta sfortuna, son beghe sue, e nel suo mercato di riferimento la bicicletta che pesa quanto vuole lui e costa quanto vuole lui non c'è.
se a noi piacciono altre cose, non è lui che scrive fregnacce, è che i suoi gusti escludono delle alternative.

• Mi piace
Reactions: blues boy

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per limitare i danni è cercare di far combaciare gruppo nuovo con telaio nuovo. tipo quest'anno la nuova giant tcr in autunno col nuovo sram etc

in ogni caso io a vendere generalmente so che ci perdo, mi sono arreso...

perdere sì, io la mia avevo messo in conto che in due anni avesse perso il 35%, smadonnando come il toscano che sono, avrei fatto il cambio bici pure se si fosse svalutata del 40%, ma 60% no, mi sento "preso in giro" dal mercato e me la tengo. mi piacerebbero i dischi, soprattutto in estate su discese lunghe, ma la mia bici mi dà tante soddisfazioni e chi se ne frega, me la tengo insieme a qualche mezzo timore in più. qualche mezzo timore e 2keuro.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
forse non mi sono spiegato, i cerchi disc ancora pesano tanto quanto i rimbrake.
finche sarà cosi, sul fronte peso , il disco avrà un gap importante

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
perdere sì, io la mia avevo messo in conto che in due anni avesse perso il 35%, smadonnando come il toscano che sono, avrei fatto il cambio bici pure se si fosse svalutata del 40%, ma 60% no, mi sento "preso in giro" dal mercato e me la tengo. mi piacerebbero i dischi, soprattutto in estate su discese lunghe, ma la mia bici mi dà tante soddisfazioni e chi se ne frega, me la tengo insieme a qualche mezzo timore in più. qualche mezzo timore e 2keuro.
35% di svalutazione per un usato di 2 anni? ma dal listino o dal prezzo che hai pagato?
no perche il 30-35% è lo sconto che si trova su certi marchi sul nuovo a fine stagione.
io il mio telaio l'ho acquistato a dicembre fine stagione nuovo al 45% di sconto. 1600 euro vs 2900 di listino. dovessi venderlo dopo 2 anni chiederei tra 800 e 1100 non più.
un usato di 2 anni chiaro che lo vendi al 60% di svalutazione, ma è pure caro.
......e nominando il telaio ho nominato il pezzo che si consuma meno in una bici.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
sulle parti rotanti per quello che ho provato io col pm negli ultimi 3 anni mi ritorna così.

il peso sul telaio non è così fondamentale anche perché tra un telaio e l'altro ballano 150 grammi. un telaio più rigido e più pesante va meglio in salita anche se pesa di più.

la differenza è tanta? sì è tanta, per quello che ho provato io.
la differenza di peso nello specifico è tra una dt 20 con gli schwalbe pro one tubeless e un dt 21 con i vittoria. la dt 20 col 11/30 ultegra la dt 21 con l'11/28 da.
poi su altre salite con diverso minutaggio differenza tra gli schwalbe pro one dt 20 e la 21 coi supersonic copertoncino e sempre i vittoria grafene.

faccio la domanda più stupida della storia: la pressione di gonfiaggio è la stessa?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ragazzi, le biciclette possono esistere, ma prima di tutto devono piacere a lui. io ad esempio la bicicletta la voglio italiana, e non ho voglia di uscire da bianchi-wilier-colnago, per cui per me ad esempio se c'è una trek o una canyon che costano x e pesano y non interessano, e se per bianchi-wilier-colnago mi servono 5k euro per stare sotto un peso z, per me conta quello.
se all'utente non piace comprare una canyon su internet, non gli piacciono le trek perchè gli fa schifo il caffè segafredo, non vuole specialized perchè secondo lui sagan porta sfortuna, son beghe sue, e nel suo mercato di riferimento la bicicletta che pesa quanto vuole lui e costa quanto vuole lui non c'è.
se a noi piacciono altre cose, non è lui che scrive fregnacce, è che i suoi gusti escludono delle alternative.

pure a me Rose e Canyon non piacciono, e non le prenderei nemmeno in considerazione se dovessi acquistare un'altra bici, ma lui ha scritto una cosa differente, ma vedo che ti ha già risposto anche Pietro

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
35% di svalutazione per un usato di 2 anni? ma dal listino o dal prezzo che hai pagato?
no perche il 30-35% è lo sconto che si trova su certi marchi sul nuovo a fine stagione.
io il mio telaio l'ho acquistato a dicembre fine stagione nuovo al 45% di sconto. 1600 euro vs 2900 di listino. dovessi venderlo dopo 2 anni chiederei tra 800 e 1100 non più.
un usato di 2 anni chiaro che lo vendi al 60% di svalutazione, ma è pure caro.
......e nominando il telaio ho nominato il pezzo che si consuma meno in una bici.

no no, sul prezzo che ho pagato io.
da 6900 ad aprile 2016, mi si è parlato di 3000 ad aprile 2018. adesso mi si parla di 3000 compresa una coppia di zipp (non del 2016, però, del 2012, se pur con 10k km sopra) con pacco superrecord, se va di culo, e a privato eh, non come permuta, che sennò si scende comodamente al "2000 se hai culo".
chiaro che con un mercato del genere io la cambio nel 2025, o a rottura. con un aftermarket più stabile, l'avrei comprata 6 mesi fa.
non dubito che costruttori e commercianti abbiano fatto i loro conti, con me dubito che gli tornino, magari con altri sì.
poi per me la questione era solo del sistema frenante: della mtb sono contentissimo, e anche se mi hanno fatto una porcata sul listino, non ho intenzione di cambiarla finchè in una delle ormai frequenti cadute, non la divido in due.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No ha detto solo che per farsi una bici disc decente bisogna spendere dai 6k euro in su sennò ti tocca una bici dai 9 kg, più che nulla di male è una fesseria.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

va beh dai, ma è chiaro cosa intendesse, poi se non ha specificato che voleva particolari marchi o se ha sbagliato le cifre di un 10-15% non lo aggredirei, il principio era chiaro anche se magari espresso in modo impreciso.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se tutti i ciclisti avessero 7/8000 euro da spendere senza batter ciglio per una bici nel giro di 1 anno il 90% del parco bici sarebbe disc. Poi se uno vuole farla passare per una scelta faccia pure, ma si copre di ridicolo..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

eccolo. io avevo un budget di 3,5k per passare dalla mia al c64 disc. non bastano perchè la mia non vale una ceppa e me la tengo. però non tesso le lodi del sistema rim. rosiko e polemizzo!:mrgreen:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
va beh dai, ma è chiaro cosa intendesse, poi se non ha specificato che voleva particolari marchi o se ha sbagliato le cifre di un 10-15% non lo aggredirei, il principio era chiaro anche se magari espresso in modo impreciso.

È chiaro ciò che ha scritto e cosa noi abbiamo interpretato precisando che non era così.

Ps dove hai “letto” l’aggressione??

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
supersonic 7.5/8 vittoria 6

schwalbe p.one 5.5

con una salita l 5% la differenza su mezz'ora è di circa 30/40 secondi. al vento. stessa bici tranne le ruote
@RicktheQuick

ammetto che mi sto confondendo, cito che, a sensazione mia, la pressione della copertura fa tutta la differenza del mondo. lo vedo meglio in mtb, dove a salire a 2,8 posteriore o a 2,2 mi cambia completamente lo sport, sia su asfalto, dove da gonfio vado molto più forte, sia su sconnesso, dove da gonfio slitto e scendo, facendomela a piedi come il somaro che sono.
su strada io ho la sensazione che tutta la differenza tra copertoncino e tubolare me la faccia che il primo lo gonfio a 7,5, il secondo a 10 bar.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ammetto che mi sto confondendo, cito che, a sensazione mia, la pressione della copertura fa tutta la differenza del mondo. lo vedo meglio in mtb, dove a salire a 2,8 posteriore o a 2,2 mi cambia completamente lo sport, sia su asfalto, dove da gonfio vado molto più forte, sia su sconnesso, dove da gonfio slitto e scendo, facendomela a piedi come il somaro che sono.
su strada io ho la sensazione che tutta la differenza tra copertoncino e tubolare me la faccia che il primo lo gonfio a 7,5, il secondo a 10 bar.
generalmente mi ha impressionato, in tutto, più il tubeless che il tubolare. ho preso tre paia di ruote tubolari molto leggere quest'anno per dare un giudizio definitivo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
È chiaro ciò che ha scritto e cosa noi abbiamo interpretato precisando che non era così.

Ps dove hai “letto” l’aggressione??

sarebbe meglio informarsi prima di postare,

informati prima di sparare numeri a caso.

più che nulla di male è una fesseria.

per me non c'è alcun bisogno di rispondere così ad un utente che, tra l'altro mi è parso molto educato. son toni aggressivi per definizione, poi se sul forum si pone l'asticella un po' più alta, ci sta, ma per me non è proprio con un utente così pacato che abbia senso farlo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per me non c'è alcun bisogno di rispondere così ad un utente che, tra l'altro mi è parso molto educato. son toni aggressivi per definizione, poi se sul forum si pone l'asticella un po' più alta, ci sta, ma per me non è proprio con un utente così pacato che abbia senso farlo.

E come bisogna rispondere, i toni aggressivi dalle mie parti sono ben altro, e’ intervenuto su questo 3d affermando cose inesatte e gli si è fatto notare con i toni che tu hai citato che sono tutto fuorché aggressivi, poi comunque non ho ben capito oltre ad essere ot l’utente in questione ti ha nominato suo difensore di fiducia o ti sei auto incaricato autonomamente d’ufficio??!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E come bisogna rispondere, i toni aggressivi dalle mie parti sono ben altro, e’ intervenuto su questo 3d affermando cose inesatte e gli si è fatto notare con i toni che tu hai citato che sono tutto fuorché aggressivi, poi comunque non ho ben capito oltre ad essere ot l’utente in questione ti ha nominato suo difensore di fiducia o ti sei auto incaricato autonomamente d’ufficio??!

ti posso assicurare che se quei toni, e questo che usi con me ora riguardo al difensore di fiducia, non ti sembrano aggressivi, è una tua personalissima convinzione. per capirsi, se ti rivolgi così ad un pubblico ufficiale che trovi per strada, è facile che passi a mettere qualche firma in caserma...
poi, se mi dici che in un forum ci sta di alzare l'asticella, ok, ma l'eloquio non è che non sia aggressivo, è che viene semplicemente socialmente accettato nel luogo.

• Mi piace
Reactions: blues boy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.