Quello che penso intendesse dire @nix è che obiettivamente, a parte canyon e rose (ma c'è chi preferisce acquistare in negozio per via dell'assistenza e questi marchi quindi non li considera), un taglia L da < ~4000 difficilmente starà sotto gli 8 kg. (lui dice 9 ma mi pare esagerato)
In realtà non è molto lontano dalla realtà, io mi impongo per acquisto bici un budget di ~3000 ed obiettivamente con una rim a 7.5 in taglia M (la mia) cercando bene ci sto comodo anche senza scomodare canyon, con i dischi meno di 8/8.3 non penso.
Il discorso di fondo comunque è chiaro, senza stare a girarci attorno stare sotto gli 8 kg su una disc di gamma media non è facile in taglia L.
Però @nix se vuoi il mio parere non fissarti troppo sul peso, 1kg (non un etto) di peso nel sistema bici + atleta un una salita lunga da 1 ora abbastanza dura a spanne può valere 30 secondi di differenza, per chi fa cronoscalate può essere importante se si va per il piazzamento, altrimenti cosa conta? Non so, una bici più pesante spesso si guida meglio in discesa, i dischi di sicuro in discesa aiutano anche se non è bagnato... Finisce che sti 30 secondi con il guadagnato in discesa diventano si e no 10/15, in allenamento cambia zero, in GF forse anche. Non guardiamo le rim da 6 kg (che non costano 3-4000!!), guardiamo sempre al nostro budget, a quel punto la differenza disc/rim è circa 6-7 etti (ipotesi peggiore), 20'' su una salita di un'ora.
Inoltre nel prossimo futuro continuerà il mercato parallelo disc / rim, per cui non farti problemi nè di peso nè di rivendibilità e compra quel che ti ispira di più. Parere mio...
Un esempio:
Merida 6000 ultegra rim listino 2390 ~8kg
Merida 6000 ultegra disc listino 2790 ~8.5kg
Con un budget di ~3000 contando gli sconti con la rim puoi cambiare più cose ed andare a ~7.5, con la disc 8.1/8.2, quei sei etti cambiano la vita? Beh... non credo, anche se siamo tutti (anche io) troppo in fissa col peso...
Un problema c'è, ed è il vero problema dei dischi: se hai più ruote rim di qualità le devi vendere/svendere, quello si che è un problema, forse l'unico.
Detto ciò, ad oggi, sarei indecisissimo anche perchè non ho mai provato una disc e con i rim sono sempre stao un buon discesista... :(
indipendentemente dal disco o meno. mie prove.
salita importante ossia 8% medio, tempo di scalata un'ora e rotti.
sull'ora la differenza è di minuti 2 NON a parità di wattaggio (intuitivamente a tutta non si esprime lo stesso wattaggio con configurazioni di diverso peso, mentre si esprime/ può esprimere lo stesso ritmo cardiaco, ossia soglia) su un sistema di ruote (posteriore) con 3 etti scarsi di differenza. bici uguale.
su tempi di scalata minori la differenza si affievolisce ma diventa di quel valore su tempi di percorrenza lunghi. in sostanza la differenza è di circa 10 secondi ogni 10 minuti ma quei 10 secondi sui 10 minuti crescono col passare del minutaggio.
la chiave sta nella frequenza di pedalata. tenere una frequenza di pedalata tot con 2/3 etti in più sul posteriore (l'anteriore conta meno) sul lungo diventa molto difficoltoso. meno cadenza=meno potenza non è una legge fisica ma se hai a disposizione tot watt e vai al massimale (come tutti, a prescindere dal livello) alla fine è così. parlo della salita.
in pianura sempre test sull'ora, ruote con caratteristiche ugualiiossia basso profilo ma pesi differenti la differenza è in termini di secondi.
il peso conta in salita. ovvio. dimostrare che conti più l'aerodinamica è un esercizio sterile poiché è vero che conta moltissimo anche ai 20 all'ora. il problema è che l'aerodinamica dell'atleta conta moltissimo anche a velocità basse mentre quella del mezzo conta a 40 all'ora. velocità che nessuno fa in salita.
il discorso però anche pondendo enfasi su aspetti aero dell'atleta in salita, èche avere una ruota più leggera ed essendo aero...vai di più che non con una ruota più pseante. poi schiacciato è difficile mantenere gli stessi watt ma è una ltro discorso.
indipendentemente dal disco o meno il peso su salita lunga è una variabile da cui non ci si scappa. chiaramente fa differenza su gente che è già al limite su tutti gli altri parametri, indipendentemente dal livello.