Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quello che penso intendesse dire @nix è che obiettivamente, a parte canyon e rose (ma c'è chi preferisce acquistare in negozio per via dell'assistenza e questi marchi quindi non li considera), un taglia L da < ~4000 difficilmente starà sotto gli 8 kg. (lui dice 9 ma mi pare esagerato)
In realtà non è molto lontano dalla realtà, io mi impongo per acquisto bici un budget di ~3000 ed obiettivamente con una rim a 7.5 in taglia M (la mia) cercando bene ci sto comodo anche senza scomodare canyon, con i dischi meno di 8/8.3 non penso.

Il discorso di fondo comunque è chiaro, senza stare a girarci attorno stare sotto gli 8 kg su una disc di gamma media non è facile in taglia L.

Però @nix se vuoi il mio parere non fissarti troppo sul peso, 1kg (non un etto) di peso nel sistema bici + atleta un una salita lunga da 1 ora abbastanza dura a spanne può valere 30 secondi di differenza, per chi fa cronoscalate può essere importante se si va per il piazzamento, altrimenti cosa conta? Non so, una bici più pesante spesso si guida meglio in discesa, i dischi di sicuro in discesa aiutano anche se non è bagnato... Finisce che sti 30 secondi con il guadagnato in discesa diventano si e no 10/15, in allenamento cambia zero, in GF forse anche. Non guardiamo le rim da 6 kg (che non costano 3-4000!!), guardiamo sempre al nostro budget, a quel punto la differenza disc/rim è circa 6-7 etti (ipotesi peggiore), 20'' su una salita di un'ora.

Inoltre nel prossimo futuro continuerà il mercato parallelo disc / rim, per cui non farti problemi nè di peso nè di rivendibilità e compra quel che ti ispira di più. Parere mio... ;)

Un esempio:
Merida 6000 ultegra rim listino 2390 ~8kg
Merida 6000 ultegra disc listino 2790 ~8.5kg

Con un budget di ~3000 contando gli sconti con la rim puoi cambiare più cose ed andare a ~7.5, con la disc 8.1/8.2, quei sei etti cambiano la vita? Beh... non credo, anche se siamo tutti (anche io) troppo in fissa col peso...

Un problema c'è, ed è il vero problema dei dischi: se hai più ruote rim di qualità le devi vendere/svendere, quello si che è un problema, forse l'unico.

Detto ciò, ad oggi, sarei indecisissimo anche perchè non ho mai provato una disc e con i rim sono sempre stao un buon discesista... :(

indipendentemente dal disco o meno. mie prove.
salita importante ossia 8% medio, tempo di scalata un'ora e rotti.
sull'ora la differenza è di minuti 2 NON a parità di wattaggio (intuitivamente a tutta non si esprime lo stesso wattaggio con configurazioni di diverso peso, mentre si esprime/ può esprimere lo stesso ritmo cardiaco, ossia soglia) su un sistema di ruote (posteriore) con 3 etti scarsi di differenza. bici uguale.
su tempi di scalata minori la differenza si affievolisce ma diventa di quel valore su tempi di percorrenza lunghi. in sostanza la differenza è di circa 10 secondi ogni 10 minuti ma quei 10 secondi sui 10 minuti crescono col passare del minutaggio.

la chiave sta nella frequenza di pedalata. tenere una frequenza di pedalata tot con 2/3 etti in più sul posteriore (l'anteriore conta meno) sul lungo diventa molto difficoltoso. meno cadenza=meno potenza non è una legge fisica ma se hai a disposizione tot watt e vai al massimale (come tutti, a prescindere dal livello) alla fine è così. parlo della salita.

in pianura sempre test sull'ora, ruote con caratteristiche ugualiiossia basso profilo ma pesi differenti la differenza è in termini di secondi.

il peso conta in salita. ovvio. dimostrare che conti più l'aerodinamica è un esercizio sterile poiché è vero che conta moltissimo anche ai 20 all'ora. il problema è che l'aerodinamica dell'atleta conta moltissimo anche a velocità basse mentre quella del mezzo conta a 40 all'ora. velocità che nessuno fa in salita.
il discorso però anche pondendo enfasi su aspetti aero dell'atleta in salita, èche avere una ruota più leggera ed essendo aero...vai di più che non con una ruota più pseante. poi schiacciato è difficile mantenere gli stessi watt ma è una ltro discorso.

indipendentemente dal disco o meno il peso su salita lunga è una variabile da cui non ci si scappa. chiaramente fa differenza su gente che è già al limite su tutti gli altri parametri, indipendentemente dal livello.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.766
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate, a costo di apparire poco "cool"....

Disc, Disc, si scrive disc.

Come più e più volte detto e spiegato se proprio volete scriverlo in inglese si scrive Disc.
Poi se volete scriverlo in un altro modo non è che siamo a scuola e si prende un brutto voto eh!
Però anche una corretta ortografia fa parte del livello qualitativo di un Forum.
Dopo tutte le volte che è stata riportata la corretta grafia, sarebbe come scrivere eccezZionale per partito preso.
Va anche detto che non è che se lo scrivete giusto o sbagliato il crono in salita cambia, almeno su questo siamo tranquilli.

ho notato solo ora che sei entrato nello staff del bdc forum... auguri!!!

spero però che questo no sia il tuo primo intervento... mi aspettavo di tutto (vista la tua conclamata cultura in fatto di tecnica) ma non un richiamo su come si scrive disc... :mrgreen:

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
indipendentemente dal disco o meno. mie prove.
salita importante ossia 8% medio, tempo di scalata un'ora e rotti.
sull'ora la differenza è di minuti 2 NON a parità di wattaggio (intuitivamente a tutta non si esprime lo stesso wattaggio con configurazioni di diverso peso, mentre si esprime/ può esprimere lo stesso ritmo cardiaco, ossia soglia) su un sistema di ruote (posteriore) con 3 etti scarsi di differenza. bici uguale.
su tempi di scalata minori la differenza si affievolisce ma diventa di quel valore su tempi di percorrenza lunghi. in sostanza la differenza è di circa 10 secondi ogni 10 minuti ma quei 10 secondi sui 10 minuti crescono col passare del minutaggio.

la chiave sta nella frequenza di pedalata. tenere una frequenza di pedalata tot con 2/3 etti in più sul posteriore (l'anteriore conta meno) sul lungo diventa molto difficoltoso. meno cadenza=meno potenza non è una legge fisica ma se hai a disposizione tot watt e vai al massimale (come tutti, a prescindere dal livello) alla fine è così. parlo della salita.

in pianura sempre test sull'ora, ruote con caratteristiche ugualiiossia basso profilo ma pesi differenti la differenza è in termini di secondi.

il peso conta in salita. ovvio. dimostrare che conti più l'aerodinamica è un esercizio sterile poiché è vero che conta moltissimo anche ai 20 all'ora. il problema è che l'aerodinamica dell'atleta conta moltissimo anche a velocità basse mentre quella del mezzo conta a 40 all'ora. velocità che nessuno fa in salita.
il discorso però anche pondendo enfasi su aspetti aero dell'atleta in salita, èche avere una ruota più leggera ed essendo aero...vai di più che non con una ruota più pseante. poi schiacciato è difficile mantenere gli stessi watt ma è una ltro discorso.

indipendentemente dal disco o meno il peso su salita lunga è una variabile da cui non ci si scappa. chiaramente fa differenza su gente che è già al limite su tutti gli altri parametri, indipendentemente dal livello.

Cioè mi stai dicendo che in salita importante 3/4 etti di peso fanno 2minuti in un'ora? quindi un kg che dovrebbe fare? 5 minuti su un'ora?
Perdonami ma stento un pò a crederci... Sarebbe una enormità eh...
Nelle bici dei pro ci sono bici da 6.8 e bici da 7.2 mezzo kg... Non penso si accollerebbero un tal svantggio se fosse così! piuttosto l'alleggerirebbero di tsca loro! :)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cioè mi stai dicendo che in salita importante 3/4 etti di peso fanno 2minuti in un'ora? quindi un kg che dovrebbe fare? 5 minuti su un'ora?
Perdonami ma stento un pò a crederci... Sarebbe una enormità eh...
Nelle bici dei pro ci sono bici da 6.8 e bici da 7.2 mezzo kg... Non penso si accollerebbero un tal svantggio se fosse così! piuttosto l'alleggerirebbero di tsca loro! :)
sulle parti rotanti per quello che ho provato io col pm negli ultimi 3 anni mi ritorna così.

il peso sul telaio non è così fondamentale anche perché tra un telaio e l'altro ballano 150 grammi. un telaio più rigido e più pesante va meglio in salita anche se pesa di più.

la differenza è tanta? sì è tanta, per quello che ho provato io.
la differenza di peso nello specifico è tra una dt 20 con gli schwalbe pro one tubeless e un dt 21 con i vittoria. la dt 20 col 11/30 ultegra la dt 21 con l'11/28 da.
poi su altre salite con diverso minutaggio differenza tra gli schwalbe pro one dt 20 e la 21 coi supersonic copertoncino e sempre i vittoria grafene.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sulle parti rotanti per quello che ho provato io col pm negli ultimi 3 anni mi ritorna così.

il peso sul telaio non è così fondamentale anche perché tra un telaio e l'altro ballano 150 grammi. un telaio più rigido e più pesante va meglio in salita anche se pesa di più.

la differenza è tanta? sì è tanta, per quello che ho provato io.
la differenza di peso nello specifico è tra una dt 20 con gli schwalbe pro one tubeless e un dt 21 con i vittoria. la dt 20 col 11/30 ultegra la dt 21 con l'11/28 da.
poi su altre salite con diverso minutaggio differenza tra gli schwalbe pro one dt 20 e la 21 coi supersonic copertoncino e sempre i vittoria grafene.

Come ampiamente dimostrato e ancora più ampiamente discusso, nel nostro ciclismo il peso delle parti rotanti conta in pratica quanto il peso di quelle che non ruotano.

A causa del peso in salita regolare, a parità di wattaggio ed altre condizioni esterne, in media si perde poco più di 1 secondo al km per kg al 5% e poco meno di 3 secondi al km per kg al 10%.
Il resto conta zero virgola poco.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come ampiamente dimostrato e ancora più ampiamente discusso, nel nostro ciclismo il peso delle parti rotanti conta in pratica quanto il peso di quelle che non ruotano.

A causa del peso in salita regolare, a parità di wattaggio ed altre condizioni esterne, in media si perde poco più di 1 secondo al km per kg al 5% e poco meno di 3 secondi al km per kg al 10%.
e' matematica
una differenza di 1 kg (che potrebbe essere al massimo tra una disc e una rim) su una salita di 24 km come il fauniera (una delle piu' dure)
è di circa poco piu' di 1 min

Allegati

• fau.png
    fau.png
    92,8 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho notato solo ora che sei entrato nello staff del bdc forum... auguri!!!

spero però che questo no sia però il tuo primo intervento... mi aspettavo di tutto da te (vista la tua conclamata cultura in fatto di tecnica) ma non un richiamo su come si scrive disc... :mrgreen:

OT
Ma i miei post sono sempre dello stesso tenore, non c'è un prima ed un dopo…
Comunque questa cosa l'ho scritta già diverse altre volte, anche "prima". :-)xxxx

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

non lo metto in discussione, che se ne sia discusso.
ovviamente non sono d'accordo, e manco per nulla.
per quello che ne so io tutte le prove che ho fatto negli ultimi 3 anni non sono mai riuscito a tenere un wattaggio più alto con ruote più pesanti.
parlo di prove ripetute n volte.
non mi sono mai dato una spiegazione se non con la frequenza di pedalata agevolata dalla leggerezza.

del resto ho fatto prove con ruote leggerissime (c 24 tubolare, sistema completo posteriore poco sopra il kg) ma gommate male in cui riuscivo ad esprimere wattaggio maggiore con un cronometro peggiore, molto peggiore.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Esattamente, infatti come dicevo prima tra una disc ed una rim a pari gamma/modello/montaggio se la preoccupazioni sono le performance perse in salita queste si quantificano in circa 600 grammi ovvero circa 1.5/2 sec. / km. su una salita duretta di un'ora (~15-20 sec), che può essere tanto o poco, dipende da quel che si cerca.

Per me conta poco, ma a parte questo prima di esprimere opinioni a sproposito sui dischi visto che ce ne sono già fin troppe :mrgreen: aspetterò che il mio mecca organizzi un test sui dischi bdc. Infatti qualche amico ha la disc, alcuni contentissimi, un altro ad esempio è tornato ai rim, ergo immagino conti anche un pò lo stile di discesa che in un caso esalta i dischi mentre in altri casi li rende un pochino più superflui ma credo sia individuale la scelta.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
per quello che ne so io tutte le prove che ho fatto negli ultimi 3 anni non sono mai riuscito a tenere un wattaggio più alto con ruote più pesanti.
non mi sono mai dato una spiegazione se non con la frequenza di pedalata agevolata dalla leggerezza.

del resto ho fatto prove con ruote leggerissime (c 24 tubolare, sistema completo posteriore poco sopra il kg) ma gommate male in cui riuscivo ad esprimere wattaggio maggiore con un cronometro peggiore, molto peggiore.

Boh, non so risponderti...
Certamente a livello amatoriale probabilmente in GF ruote a basso profilo leggere e ben gommate non sono mai una cattiva scelta anche se l'alto profilo attira (ma sotto i 40 orari faccia al vento conta quel che conta) però non so, differenze simili non le ho mai viste riscontrare da nessuno...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
e' matematica
una differenza di 1 kg (che potrebbe essere al massimo tra una disc e una rim) su una salita di 24 km come il fauniera (una delle piu' dure)
è di circa poco piu' di 1 min
questi i tempi sulla salita mia di riferimento. salita secca, ossia no sforzi precedenti. il primo tempo con le dt 20 è 33.06. ed è solo mezz'ora di scalata. e dio solo sa quanto ero giusto. ossia zero margine.
gli altri tempi sono con ruote più leggere.peso mio è di 67 kg.
nei tempi 2016 essendo con lo stages i valori sono minori perché sopra soglia sono destro prevalente.

se volete ne ho altri con altre salite. le cose mi piace provarle.

se il peso contasse come da formula fisica sarebbe buono anche per me in quanto sono abbastanza taccagno di mio. quindi sarei il primo a compiacermene.

Allegati

• Cattura.fosse.PNG
    Cattura.fosse.PNG
    41,5 KB · Visite: 44
  • fosse 2.PNG
    fosse 2.PNG
    32,1 KB · Visite: 39

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

dopo il peso, l'aerodinamica adesso pure la scorrevolezza delle coperture, ci mancano solo i cuscinetti ceramici ed abbiamo fatto l'en plein circa i luoghi comuni del ciclismo amatoriale e poi parlano che i dischi e' solo marketing :yoga:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
questi i tempi sulla salita mia di riferimento. il primo tempo con le dt 20 è 33.06. ed è solo mezz'ora di scalata. e dio solo sa quanto ero giusto. ossia zero margine.
nei tempi 2016 essendo con lo stages i valori sono minori perché sopra soglia sono destro prevalente.

se il peso contasse come da formula fisica sarebbe buono anche per me in quanto sono abbastanza taccagno di mio. quindi sarei il primo a compiacermene.
posso solo dire complimenti che vai come un fulmine ;) . ed..... allenati che andavi piu' forte nel 2017 :)

• Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dopo il peso, l'aerodinamica adesso pure la scorrevolezza delle coperture, ci mancano solo i cuscinetti ceramici ed abbiamo fatto l'en plein circa i luoghi comuni del ciclismo amatoriale e poi parlano che i dischi e' solo marketing :yoga:
non capisco il senso di questo messaggio ma saranno limiti miei.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.766
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina

secondo me ciò che tu hai riscontrato negli anni è qualcosa di soggettivo ma reale.

nel senso che per caratteristiche di "pedalata" (angoli e tempi di spinta, dimensioni del corpo ecc.) potresti giovarti in salita (e magari più ripida è, meglio per te) di una ruota leggera e magari un telaio pesante (ma la cui somma sia uguale a quella di una ruota più pesante di 200g e un telaio più leggero di 200g).

ad occhio il tipo "ideale" che riscontri quanto da te affermato uno leggerino, cadenza in salita relativamente bassa, con continui rilanci e che non disdegna di alzarsi sui pedali

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
si si tratta di ritorno alle origini (parlando di pesi)
la mia trek madone 5.0 ultegra tripla (52/39/30) del 2005 con cui mi sono avvicinato alla bdc era 8,7kg montata con i pedali .
da allora ogni anno hanno venduto tante e tante bike millantando riduzioni frazionali di peso. fino arrivare verso i 7kg di oggi (trek sempre medio-basso gamma)
Ora si ricomincia da 9. però coi dischi! per i prossimi anni le strategie commerciali ci sono già, basta riaprire i cassetti dei primi anni 2000.
:mrgreen:o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
questi i tempi sulla salita mia di riferimento. salita secca, ossia no sforzi precedenti. il primo tempo con le dt 20 è 33.06. ed è solo mezz'ora di scalata. e dio solo sa quanto ero giusto. ossia zero margine.

Avevo visto uno studio che parlava, a parità di tutto, la bici zavorrata di un kg richiedeva 3/4 w in più per salire allo stesso modo al 10% su un'ordine di grandezza di 300w
quindi 10% 300 w 7 kg 304 w 8 kg, però è sempre difficilissimo quantificare con esattezza. Diciamo che almeno tu ci hai provato quindi bravo e bravo anche per la gamba, bisognerebbe usare anche sempre la stessa cassetta altrimenti a pari potenza si falsano le rpm. A parte questo l'importante è che pgnuno scelga la configurazione con la quale si trova meglio. ;)
Io onestamente ho provato sulla mia bici delle R3 da quasi 1.550 kg e le zipp di un amico per curiosità, salita secca da 20' a tutta, no PM ma stesso tempo di sempre (nel senso che in quella salita a tutta sto sempre dai 20' ai 20'20" e quel giorno feci 20'05"...) e ci saranno almeno 3 etti di differenza... (non so il peso delle 303...)
E' anche vero che meno hai watt nelle gambe e più sei pesante tu e meno conta il kg sulla bici, io non sono pesante (~70) ma ho una potenza ridicola e quindi la differenza è minore... ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
dimostrato da chi? le masse rotanti contano. se mi dici che con i dischi l'aggravio "rotante" (i dischi) è localizzato vicino al mozzo e tali da non considerarsi "rotanti" è un conto, altrimenti peso di cerchio e copertoni incidono più degli altri. in questo senso ho sempre detto che una ruota specifica disc con cerchi molto leggeri potrebbe avere i suoi benefici. ma questa ruota ancora non esiste.

stima troppo bassa. almeno il doppio per quasi tutti.
vorrebbe infatti dire che con 60kg sulle spalle perdi solo 1min a km al 5%...

parlando di gravità è più corretto misurarlo sul tempo cosi si depura dalla pendenza. e va tenuto conto anche del peso del ciclista. 1kg su uno scalatorino esile non sono come 1kg su di me che sono 80kg.
la mia stima, data da un mero calcolo matematico applicando stessa potenza a pesi differenti.

• ciclista 53 kg + 7kg di bici (60 totali) In salita (intendendo salita quando la componente areo diventa bassa rispetto al resto) 1kg incide 1 secondo a minuto (1kg/60kg =1sec/1min). quindi al 5% sono circa 3 secondi a km (ipotizzando 20 orari econ 1000 di vam) e al 10% sono 6 secondi a km (ipotizzando 10 orari con gli stessi 1000 di vam).su salite di 1 ora si arriva a 1 minuto, salite da 2 ore (ce ne sono poche) : 2 minuti.
  • ciclista 83kg + 7 di bici (90 totali) In salita 1kg incide 0,66sec a minuto. quindi al 5% sono 2 secondi a km e al 10% 4 sec a km.salite da 1 ora siamo a 40 secondi. salite da 2 ore 1min e 20 sec.

nel mezzo a queste due stime probabilmente stanno quasi tutti i ciclisti di questo forum, cinghiali a parte.
volendo generalizzare per tutti per semplificare, su salite pedalabili 6-7% siamo sui 3sec a km. a me non sembra trascurabile per 1kg. ovviamente mezzo kg è la metà che pure non è trascurabile.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.