Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ma nessuno mi ha ancora dato un vero consiglio...

L'unico vero consiglio è di provare con mano e ragionare con la propria testa. Perché quello che è importante per me potrebbe non esserlo per te.
Io ho avuto per 4 anni una bici caliper. Quest'anno ho cambiato e ho preso una disc. Il motivo pricipale del cambio, per me è stato estetico. La BMC che puntavo mi piaceva di più coi dischi che coi caliper.
Una volta provata nei soliti giri invernali/primaverili, sentivo la maggiore prontezza del disco ma mentirei se ti dicessi di avvertire grandi vantaggi per il disco.
Ora che l'ho provata su tutti i terreni posso dirti dove sento differenza:
- discese oltre il 9-10%
- psicologicamente, mi sento più sicuro in caso di bisogno (per me importante..)
- frenate di emergenza.

Detto ció, al momento mi sta facendo un po' tribolare con qualche rumorino/sfregamento di troppo sul freno davanti, ma non rimpiango certo la scelta fatta.

Tu hai giá avuto una disc quindi sai giá come si comporta. Cosa ti darebbe in più la caliper? Meno manutenzione e un po' di leggerezza. La manutenzione è oggettiva e indiscutibile. La leggerezza è oggettiva se guardiamo ai grammi, soggettiva se guardiamo alla sua importanza. Per me 3-4 etti non contano quasi niente, per chi fa cronoscalate e ha la bici da 5kg magari è diverso.

Aggiungo che dipende anche da che tipo di ruota/copertura hai intenzione di montare. Se stai sul copertoncino, vuoi montare ruote in carbonio e fai giri con tanto dislivello, forse è meglio il disco, per quanto i nuovi cerchi in carbonio per copertoncino e caliper sembra siano migliorati.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Intanto grazie per il consiglio.
Qualche cronoscalata la faccio, così tanto per... comunque nel caso delle bici che sto guardando la differenza tra disc e caliper è di 600gr, che, al di là delle opinioni personali, iniziano ad essere significativi. E non mi considero un grammomaniaco. Da possessore di disc unica cosa che posso dire riguardo la manutenzione è la durata delle pastiglie che si consumano in fretta soprattutto se fate tanto dislivello.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Detto ció, al momento mi sta facendo un po' tribolare con qualche rumorino/sfregamento di troppo sul freno davanti, ma non rimpiango certo la scelta fatta.
Quello capita anche a me, ma credo sia dovuto al fatto che ho qr ed un telaio non proprio rigidissimo. Soprattutto quando mi alzo sui pedali e spingo sul manubrio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
quale aeroad, perche' se prendi ad esempio la aeroad cf slx 8.0 la differnza di peso e' di soli 100 grammi e la differenza di prezzo di 700 euro, avendo da spendere quelle cifre non avrei dubbi, disc tutta la vita,
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2018/aeroad-cf-slx-8-0.html
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2018/aeroad-cf-slx-8-0.html
oltretutto sulla caliper nuova fanno uno sconto di 200 euro (altrimenti sarebbe costata 3500euro) il che, secondo me, sta a significare che le vogliono vendere in fretta,
segnali di dove va il mercato,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pastiglie organiche immagino, per quanto riguarda la bici se non ti va di spendere di più è un conto altrimenti per quei 600g io non mi farei grossi problemi visto che fino ad ora viaggiavi con la Roubaix da 8.5kg e la aeroad immagino sarà sullo stesso peso.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La 8.0 del 2018 Disc pesa veramente poco, 7.3 kg, il problema che non è più disponibile nella mia taglia...io ho sottocchio un modello del outlet del 2017chd però segna 7.8 kg. Che il mercato vada in una certa direzione è chiaro. Però francamente fino a poco tempo fa pensavo che le caliper scomparissero, invece adesso non sono così convinto. Probabilmente anche i prezzi ed i pesi si allineeranno ben presto
 
Reactions: giuli68

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Pastiglie provate un po’ di tutto ma sempre notato un consumo veloce (comunque accettabile) soprattutto d’estate con lunghe uscite alpine.
Con la Aeroad disc passerei da 8,5 della mia roubaix a 7.8 che e già un bel vantaggio, ma a quel punto perché non scendere ancora ed arrivare a 7.2kg? Confesso che inoltre mi piacerebbe avere una bici diciamo per così dire “classica da gara” coi caliper... così poi se arrivò 200 invece di 198 non ho più scuse!
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda

Se ti piace l'idea dei caliper e del peso inferiore, non mi farei problemi e prenderei quella.
Personalmente acquisto quello che mi piace e che mi dá più gusto, poi se tra 4 anni lo rivendo a 200 euro in meno chissenefrega. Ognuno peró ragiona a modo suo.
Che i caliper siano validi non c'è dubbio, se li hanno usati e li usano tuttora per farci le gare di livello mondiale..
 
Reactions: giuli68

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Onestamente non capisco chi si pone questa domanda, una bici nuova non ha molto senso che non sia disc. Cambiare una bella bici rim brake solo per i freni a disco no, ma sul nuovo vai sereno sui dischi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

questa affermazione così netta mi lascia un po' perplessa.... io ho sia due bici disc che almeno tre rim brake, parlando di quelle che uso più spesso... mi piacciono tutte e con tutte ci faccio più o meno le stesse cose. L'ultima disk è stata più un togliermi uno sfizio che una reale necessità, mi piace, la adoro, ma pedalo uguale anche senza dischi.
Al momento non ho nessuna intenzione di aggiungere altre bici al parco, ma se fosse probabilmente sarebbe una senza dischi.
 
Reactions: giuli68

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In effetti è un poco tranchant, lo ammetto, ma giuro che sono sincero, i motivi per comprare una rim brake non li vedo. Forse chi ama le cose semplici, e teme una manutenzione un po' più complicata, immagino.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

noparino

Novellino
20 Settembre 2010
22
1
Montiano
Visita sito
Bici
merida
Un aiuto. Da 5 mesi felice possessore di canyon disc ultegra. Un solo problema se lo è, alle volte l'anteriore su asfalto rovinato la frenata diventa saltellante/vibrante come se le pastiglie andassero a scatti a mordere il disco e facendo anche vibrare la forcella. A voi è mai capitato? Si potrà risolvere, capita sporadicamente ma è fastidioso. Tutto ritorna come prima lasciando andare la leva freno e poi ricominciando a frenare...
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
49
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Controlla la serie sterzo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oppure il serraggio disco o il centraggio ruota o il centraggio pinza o i cuscinetti ruota

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Qualcuno ha provato i Juin Tech R1 e mi sa dire se funzionano bene?

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.