Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi, a sentire voi dovrebbe essere pieno di bici disk. Io continuo a vederne pochissime, sia tra gli amatori che tra i prof.
certo che ce ne sono pochissime, che ci siano piu' bici rim che disc e' un dato di fatto, fino ad ieri le bici da strada erano prodotte tutte con quel sistema frenante, per smaltire milioni di bici rim ed essere sostituite da bici disc ci vorranno anni, d'altronde quando ci sono cambiamenti e' sempre cosi, ed il questo caso ancora peggio di quando sono avvenuti i cambiamenti dei telai da acciaio in alluminio e poi in carbonio, i rimbrakes sono montati su tutte le bici e li vedrai ancora sulle bici da passeggio,
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
certo che ce ne sono pochissime, che ci siano piu' bici rim che disc e' un dato di fatto, fino ad ieri le bici da strada erano prodotte tutte con quel sistema frenante, per smaltire milioni di bici rim ed essere sostituite da bici disc ci vorranno anni, d'altronde quando ci sono cambiamenti e' sempre cosi, ed il questo caso ancora peggio di quando sono avvenuti i cambiamenti dei telai da acciaio in alluminio e poi in carbonio, i rimbrakes sono montati su tutte le bici e li vedrai ancora sulle bici da passeggio,
ti darei ragione se non fosse per un piccolo particolare,la maggioranza continua a comprare bici senza freni a disco,che poi non è neanche vero che i cambiamenti siano cosi lenti il carbonio per esempio si è affermato in pochi anni sulle bici,e i dischi sono oramai sul mercato da qualche anno
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Buongiorno a tutti
Dopo anni e anni vorrei riprendere la bdc

Attualmente sto usando la mia vecchia bici in acciaio, che seppur molto comoda è un po' limitata, anche perché avendo più di 20 anni ha una trasmissione davvero dura rispetto alle attuali

Tralascio temi di budget o tipologie, per le quali mi sono già fatto un'idea con le altre dissussioni, ma vorrei un parere aggiornato su quali freni scegliere, visto che ormai quelli a disco sono molto in voga.

La mia idea è una bdc Endurance comoda, in modo che abbia un utilizzo più trasversale (avevo guardato anche gravel ma ho già una MTB e temo la sovrapposizione di utilizzo)

Ringrazio chi vorrà aiutarmi a decidere se andare verso i dischi o verso i tradizionali

Ciao
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ti darei ragione se non fosse per un piccolo particolare,la maggioranza continua a comprare bici senza freni a disco,che poi non è neanche vero che i cambiamenti siano cosi lenti il carbonio per esempio si è affermato in pochi anni sulle bici,e i dischi sono oramai sul mercato da qualche anno
errore, il primo gruppo dedicato completamente alla bdc e' stato il dura-ace 9170, quello che c'era prima erano trasformazioni di gruppi normali con leve e pinze mutuate dal ciclocross, quest'anno e' uscito il gruppo campagnolo, sram, a parte il red etap, continua ad usare leve del ciclocross sui suoi gruppi disc
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
domanda rivolta a chi usa normalmente dischi meccanici...rispetto a ottimi freni tradizionali (uso gli ultegra 6800) un freno meccanico come il TRP Spyre come si comporta? potenza frenante più o meno simile? surriscaldamento? possibilità di frenare anche in presa alta con un paio di dita senza troppi problemi?
 

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Mi associo alla domanda sugli spyre e sui disco meccanici in generale, perché potrebbero essere una soluzione ottimale tra frenata e facilità manutentiva

Sto guardando bdc Endurance e si trova qualcosa già così montata, quasi fosse a metà tra una Endurance è una gravel

Come ad esempio ho visto la kona esatto disc

Sto leggendo tutta la discussione... Davvero difficile farsi una opinione perché ci sono pareri molto diversi ma probabilmente tutti giusti

Forse è il mercato che mi condiziona, ma mi sembra di prendere un mezzo già vecchio se prendo i caliper, eppure i pro li usano tutt'ora quindi dico anche "ma chi sono io per volere i dischi"
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi associo alla domanda sugli spyre e sui disco meccanici in generale, perché potrebbero essere una soluzione ottimale tra frenata e facilità manutentiva

Sto guardando bdc Endurance e si trova qualcosa già così montata, quasi fosse a metà tra una Endurance è una gravel

Come ad esempio ho visto la kona esatto disc

Sto leggendo tutta la discussione... Davvero difficile farsi una opinione perché ci sono pareri molto diversi ma probabilmente tutti giusti

Forse è il mercato che mi condiziona, ma mi sembra di prendere un mezzo già vecchio se prendo i caliper, eppure i pro li usano tutt'ora quindi dico anche "ma chi sono io per volere i dischi"


Ho bici con diversi sistemi frenanti. A caliper, a cantilever, a disco meccanico (TRP Spyre, appunto) ed a disco idraulico (Ultegra).
Gli Spyre fanno egregiamente il loro lavoro, manutenzione facilissima, regolazione immediata ed intuitiva e potenza frenante discreta (quel che serve per una bici da strada). Non hanno la "botta" degli Hydro Shimano (e fortunatamente nemmeno la corsa così lasca) e quindi occorre lavorare di più di tendini (con conseguente affaticamento), ma in condizioni normali (anche su discese bagnate) non hai nessun problema.
La potenza ti manca un po' nelle discese particolarmente ripide (over 16 %) dove la frenata forse pecca un po' di pigrizia, specie se le pastiglie (ed i dischi) non sono nuovi ma per il resto sono perfetti.
Ecco se uno è spaventato dal dover fare Grappa (la capra), Mortirolo, Zoncolan in discesa al freddo e sotto l'acqua allora farebbe bene ad orientarsi sugli idraulici che hanno una forza di arresto indubbiamente più pronta ed efficace. Per il resto vanno bene anche i meccanici. Questa la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ho bici con diversi sistemi frenanti. A caliper, a cantilever, a disco meccanico (TRP Spyre, appunto) ed a disco idraulico (Ultegra).
Gli Spyre fanno egregiamente il loro lavoro, manutenzione facilissima, regolazione immediata ed intuitiva e potenza frenante discreta (quel che serve per una bici da strada). Non hanno la "botta" degli Hydro Shimano (e fortunatamente nemmeno la corsa così lasca) e quindi occorre lavorare di più di tendini (con conseguente affaticamento), ma in condizioni normali (anche su discese bagnate) non hai nessun problema.
La potenza ti manca un po' nelle discese particolarmente ripide (over 16 %) dove la frenata forse pecca un po' di pigrizia, specie se le pastiglie (ed i dischi) non sono nuovi ma per il resto sono perfetti.
Ecco se uno è spaventato dal dover fare Grappa (la capra), Mortirolo, Zoncolan in discesa al freddo e sotto l'acqua allora farebbe bene ad orientarsi sugli idraulici che hanno una forza di arresto indubbiamente più pronta ed efficace. Per il resto vanno bene anche i meccanici. Questa la mia opinione.
comparando i meccanici ai caliper normali la differenza a favore dei meccanici si nota o no?
 

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Grazie Faber, hai colto il senso della mia domanda.

Ora non mi resta che scegliere la bdc!

Cube attain race disc vs kona esatto disc?
Questo è il vero dilemma!
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
comparando i meccanici ai caliper normali la differenza a favore dei meccanici si nota o no?
Io sono passato da disco meccanico e caliper e la differenza in positivo l'ho trovata con i caliper. Nettamente migliori, come frenata e come manutenzione. I dischi meccanici sono una palla

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io sono passato da disco meccanico e caliper e la differenza in positivo l'ho trovata con i caliper. Nettamente migliori, come frenata e come manutenzione. I dischi meccanici sono una palla

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Di che modelli stiamo parlando in particolare? Sia per i dischi che per i caliper.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.909
1.717
Visita sito
Bici
bici
comparando i meccanici ai caliper normali la differenza a favore dei meccanici si nota o no?

Cerca nelle precedenti discussioni, io ti consiglio i freni idraulici ad azionamento meccanico, ovvero con il circuito idraulico solo nella pinza. I freni meccanici puri BB7 non mi piacevano, andavano bene nel ciclocross ma su strada erano ancora peggiori dei caliper. Con sistema misto (ho i cinesi da 40 euro su una bici, i juin tech sull'altra) la differenza rispetto ai caliper si sente eccome
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.890
3.286
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Cerca nelle precedenti discussioni, io ti consiglio i freni idraulici ad azionamento meccanico, ovvero con il circuito idraulico solo nella pinza. I freni meccanici puri BB7 non mi piacevano, andavano bene nel ciclocross ma su strada erano ancora peggiori dei caliper. Con sistema misto (ho i cinesi da 40 euro su una bici, i juin tech sull'altra) la differenza rispetto ai caliper si sente eccome
Stavo proprio guardando i Juin tech o i zoom xtech. Solo che sinceramente non mi fido troppo a buttarmi giù da Agnello, Izoard, Finestre, Fauniera & co con dei freni cinesi economici.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.567
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gli idraulici costano troppo...al massimo potrei pensare ad un idraulico attuato a cavo.

Ps: sono per una gravel, quindi dischi per forza.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
io ti suggerisco i TRP Hy/Rd, con pistoni idraulici a comando meccanico.
li ho montati più di tre anni fa su una mia bici, e li trovo ottimi.
non hanno problemi di spurgo, sono potenti e modulabili, frenano benissimo in presa alta; personalmente non trovo nessuna differenza con gli Avid totalmente idraulici che ho sulla mtb.
non hanno bisogno di regolazioni particolari, se non di tirare un po' il cavo quando si consumano le pastiglie (l'ho fatto non più di due volte nell'arco della durata del primo set di pastiglie).
avendo i pistoni idraulici, non c'è nemmeno bisogno di regolare la distanza delle pinze, perchè si autocentrano.

rispetto agli Avid bb7 road (meccanici) che ho sulla gravel c'è un abisso; infatti anche questi li sostituirò con una coppia di pinze cinesi meccaniche ma a pistoni idraulici che ho preso recentemente (marca X-Tech)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.