Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
il fatto che un produttore come lightweight con ruote da 3000 euro stia abbatanza sopra i 1200 grammi dice che quello sarà probabilmente il limite di peso cui il disco non riuscirà a scendere almeno per parecchio. sicuramente molte ruote di media gamma quel peso lo sogneranno per un bel po' o per sempre, anzi il peso medio si assesterà su tre quattrocento grammi in più. certo puoi acquistare in cina con post vendita da brivido. certo.

per alcuni non cambierà e non conterà nulla. per altri sì visto che in salita non si usano i freni e quindi sarà un mezzo passo indietro a meno che non si abbiano dai mille euro in su per comprare marchi seri tipo shimano etc con una certa penalizzazione fin quando non si toccano le leve dei freni.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il fatto che un produttore come lightweight con ruote da 3000 euro stia abbatanza sopra i 1200 grammi dice che quello sarà probabilmente il limite di peso cui il disco non riuscirà a scendere almeno per parecchio. sicuramente molte ruote di media gamma quel peso lo sogneranno per un bel po' o per sempre, anzi il peso medio si assesterà su tre quattrocento grammi in più. certo puoi acquistare in cina con post vendita da brivido. certo.

per alcuni non cambierà e non conterà nulla. per altri sì visto che in salita non si usano i freni e quindi sarà un mezzo passo indietro a meno che non si abbiano dai mille euro in su per comprare marchi seri tipo shimano etc con una certa penalizzazione fin quando non si toccano le leve dei freni.
Costano la metà delle Lightweight e sono sotto il chilo.
https://www.spadabike.com/it-it/246/breva-carbon-disc-my18/

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: frejus82 and arwen

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
il problema e' che se perdi anche mezzo minuto dal gruppo a causa del peso della bici , poi non lo vedi piu' (il gruppo) .
per chi fa gare e lotta contro avversari dello stesso livello , il peso della bici conta.
anche a livello professionistico non lo considerano una pippa mentale.
poi ovvio , arriva quello che per lui conta il panorama ed allora si' che sono tutte pippe.
In questo momento hanno tutti un cancello per le mani, il muletto si usa in queste situazioni con sale sulle strade, viscido, ma soprattutto perchè le squadre non hanno ancora dato il mezzo della nuova stagione.

Io stesso sto usando più il muletto dell'ammiraglia e tra le due ci ballano un chiletto e 200. Pensi che non me ne accorga quando pedalo una o l'altra? Sono pippe mentali mie? Bah ... a me il cronometro dice cose diverse. Su salita secca unica e non troppo lunga la differenza non arriva al minuto, ma su un giro di 3 ore o peggio a ritmo gara con rilanci e tutto il corollario, stai pur certo che i comportamenti sono ben differenti. Tutto sta nell'utilizzo che se ne fa.
A chi non importa nulla del cronometro e sono la maggioranza a quanto dite, giusto così, hanno ragione le case costruttrici a prenderci per fessi, propinandoci degli allestimenti da medio gamma a prezzi da top.

Cosi', tanto per capire di cosa parliamo, vi spiacerebbe postare qualche giro dei vostri su strava? Tanto per capire quanta importanza si attribuisce a quel famoso mezzo minuto...

• Mi piace
Reactions: ranzatrek

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Come ti ha già postato gambatri basta informarsi invece di dire parole al vento, altresì basta avere un po’ di memoria storica nonché un po’ di conoscenza del mondo a 2 ruote X sapere che i dischi sono relativamente nuovi nel mondo BDC vedrai che con gli investimenti si abbasseranno pesi e prezzi, stessa cosa successa nella mtb

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: frejus82

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Costano la metà delle Lightweight e sono sotto il chilo.
https://www.spadabike.com/it-it/246/breva-carbon-disc-my18/

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

ruote fantastiche! pensavo giusto a queste mentre leggevo il commento che hai citato.
Tra l'altro, non saranno Lightwight, ma con dei mozzi spada cristallo disc e cerchi in alluminio per copertoncino mi sono fatta assemblare una coppia di ruote 1260 gr, senza scomodare la Cina

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

Non so se cambiera' a maggio in quanto egon e' un ragazzo educato ma gia' proporre a luglio per la tappa di salita i dischi a mister g mi preparerei col paradenti. "Ma frenano meglio, hai la sezione piu' larga, i rim li hanno solo col tiagra, faranno la fine del 26 in mtb.....ahia ahi ahio tipo la fustigazione del melandri

Detto questo in futuro tutto e' possibile. Poi cerchi una coppia di ruote marchiate con qualche straccio di garanzia/ controllo produzione (dettagli per chi la sa longa longa) e non esistono sotto i 1300 grammi. In compenso sky prima di lasciare il ciclismo inglese in balia degli eventi puo' comprare in cina. Reliable.

;nonzo%;nonzo%;nonzo% mumble mumble mumble,
certi post perplimono ancor di piu' perche' la dicono lunga sulla scarsa conoscenza dei prodotti,
ruote italiane con uno straccio di garanzia,
38 mm clincher e sottolineo clincher a 1080 gr
se non si sanno le cose perche' scrivere?

katusha squadra world tour usera' solo bici canyon disc nel 2019
:maestro::maestro::maestro:

• Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
certi post perplimono ancor di piu' perche' la dicono lunga sulla scarsa conoscenza dei prodotti,

Io invece, sarà la new entry, sarà la scarsa conoscenza delle bdc sento più puzza di troll [emoji41]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Cosi', tanto per capire di cosa parliamo, vi spiacerebbe postare qualche giro dei vostri su strava? Tanto per capire quanta importanza si attribuisce a quel famoso mezzo minuto...

Se vuoi ti mando in PRIVATO il mio nome su Strava e ti vedi tutti i giri che vuoi. Sul Forum per ovvi motivi professionali non posso. Altrimenti il mio nick sarebbe il mio nome e cognome, non il mio nomignolo che conoscono solo i ciclisti da quando correvo a 14 anni, ti pare?

Comunque l'importanza che IO attribuisco alla cosa, in situazione di gara è alta. In mezzo minuto c'è il mondo, ci sta il perdere le ruote del gruppo faticosamente conquistato e vederlo sfilare poco a poco per poi non rientrare più. Neanche in discesa, visto che ad un certo livello si viaggia veramente forte e non si fa la differenza in frenata, ma menando come fabbri sui pedali e frenando il meno possibile.
La stessa frustrazione per cui il mio solito amico già citato nella Parte 1 e 2, e per cui mi avete più volte detto che se non provo non posso parlare (ma vedere posso) e dato dei cartellini, ha smesso la bici disc, per prendere una bici rim identica alla mia dopo solo un anno di utilizzo.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se vuoi ti mando in PRIVATO il mio nome su Strava e ti vedi tutti i giri che vuoi. Sul Forum per ovvi motivi professionali non posso. Altrimenti il mio nick sarebbe il mio nome e cognome, non il mio nomignolo che conoscono solo i ciclisti da quando correvo a 14 anni, ti pare?

Va bene, mandami in privato il tuo nome su strava.
Guarda, è semplice curiosità, non la prendere male...

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier

katusha non e' molto attendibile come squadra. nel senso che non so che gran tour si sia giocata in vita. forse spilak il romandia.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
sinceramente me ne importa il giusto se non assolutamente nulla, in considerazione del fatto, come gia detto, che è una squadra destinata alla chiusura nel 2019 pertanto un po infelice come esempio di futuro del mercato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

La squadra non chiuderà',andra' via solo lo sponsor Sky,sicuramente continueranno con un'altro sponsor.

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
tieni raggione,
hanno zakarin che è fortissimo in salita ma in discesa meno. potrebbe avere una spiegazione.
2 squadre non attendibili nel world tour mi sembrano troppe, :razz: :razz: :razz:
«È semplice: tutto è più sicuro. Nel traffico, in discesa, ma soprattutto durante le gare, possiamo frenare in modo più efficiente, e molto più tardi e questo fa la differenza nella parte finale delle corse. Non ho dubbi su questa scelta».
N. Haas velocista katusha.

nel traffico??? maddai nel traffico? nel traffico. lo chiamate attendibile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.