Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
ossignur, ma tutti qui vengono? questo 3d e' come il miele per gli orsi,
ma nessuno che parla dei difetti dei dischi a parte i soliti post dai soliti utenti che corrono sottopeso e subjudice sul peso,
i pregi penso siano assodati, a partire dalle ruote che se non vengono graffiate o subiscono colpi possono essere rivendute come nuove,

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.920
1.732
Visita sito
Bici
bici
Vediamo se riesco a tornare in tema...

un difetto dei dischi è che quando le pastiglie iniziano a consumarsi vanno monitorate e cambiate a breve. Mi è già successo due volte di trovarmi con il freno che andava completamente a vuoto: scendendo dal Montasio, e ho poi dovuto rinunciare al Mangart (e da li tengo sempre nel sottosella una coppia di pastiglie), e nel riscaldamento di una gara di ciclocross che ho dovuto fare con la seconda bici.

Certo tutto nasce da una mia negligenza, ma nel giro di pochi chilometri son passato da una frenata normale ad avere il freno inutilizzabile

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vediamo se riesco a tornare in tema...

un difetto dei dischi è che quando le pastiglie iniziano a consumarsi vanno monitorate e cambiate a breve. Mi è già successo due volte di trovarmi con il freno che andava completamente a vuoto: scendendo dal Montasio, e ho poi dovuto rinunciare al Mangart (e da li tengo sempre nel sottosella una coppia di pastiglie), e nel riscaldamento di una gara di ciclocross che ho dovuto fare con la seconda bici.

Certo tutto nasce da una mia negligenza, ma nel giro di pochi chilometri son passato da una frenata normale ad avere il freno inutilizzabile
perché finché c'è la parte consumabile, l'impianto frena, appena viene fuori il metallo della struttura della pastiglia, ciao ciao frenata, all'improvviso.
Più che negligenza la chiamerei inesperienza. Dopo che cambi le prime 2/3 coppie di pastiglie, fai l'occhio allo spessore di sicurezza dove cambierai in automatico le pastiglie. Poi ovviamente se vedi che hai rimasto un decimo di pista frenante, e il giorno dopo hai una gara o devi fare lo stelvio, un pensierino al cambio ce lo fai :))):

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ossignur, ma tutti qui vengono? questo 3d e' come il miele per gli orsi,
ma nessuno che parla dei difetti dei dischi a parte i soliti post dai soliti utenti che corrono sottopeso e subjudice sul peso,
i pregi penso siano assodati, a partire dalle ruote che se non vengono graffiate o subiscono colpi possono essere rivendute come nuove,
Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim? È complicato sostituirle? Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim?

No, durano meno.

È complicato sostituirle?

No, sfili il sistema di sicurezza che tiene le pastiglie nella pinza (verifica il manuale del sistema che ti interessa ma è comunque semplicissimo), allarghi le pastiglie con un vecchio cacciavite fino a divaricarle del tutto, le togli, metti le nuove, rimetti il sistema di blocco pastiglie, rimonti la ruota, dai qualche pinzata perchè il sistema si autoregoli la distanza fra pastiglia e disco. Fine.

Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.

Dipende dal produttore, alcuni hanno sviluppato un proprio sistema di perno passante, altri hanno adottato un perno passante standard (ci sono diversi standard a dire il vero). Anche il perno passante è semplice, non aver timore a passare dal sistema a sganci al perno passante.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim? È complicato sostituirle? Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.

A me le pastiglie durano molto meno dei pattini rim, però io cambio con più facilità le pastiglie dei pattini rim (con le pastiglie non occorre fare alcuna regolazione dopo la sostituzione).
Idem per i perni passanti: mi trovo meglio e più sicuro rispetto al precedente sistema a sgancio rapido (non ero mai sicuro della corretta centratura).
Unica nota negativa, almeno per me, è che occasionalmente devo fare lo spurgo dell'impianto (diciamo ogni 5 o 6 sostituzioni dei pattini.
Talvolta capita di dover ricentrare la pinza dopo il cambio pastiglie (ma l'operazione è una fesseria).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

A me piace il sistema con i perni, mi da più sicurezza.
Di doverli svitare non mi disturba, ho addirittura messo quelli per i quali serve la brugola, molto più pulito, tanto la chiave ce l'ho sempre con me nel multiattrezzo.

Fino ad ora ho cambiato pastiglie una sola volta, su un impianto Shimano RS785, avevano 10.000km, non erano finite del tutto, ma le posteriori erano al limite.

Sulla bicicletta attuale con i BR9170 sono a 4.000km e ne hanno ancora parecchio.

Occorrono circa 5 minuti a ruota per sostituirle.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
A me piace il sistema con i perni, mi da più sicurezza.
Di doverli svitare non mi disturba, ho addirittura messo quelli per i quali serve la brugola, molto più pulito, tanto la chiave ce l'ho sempre con me nel multiattrezzo.

Fino ad ora ho cambiato pastiglie una sola volta, su un impianto Shimano RS785, avevano 10.000km, non erano finite del tutto, ma le posteriori erano al limite.

Occorrono circa 5 minuti a ruota per sostituirle.

Un'altra domanda, compro una bdc disc poi dopo un po' di tempo mi voglio fare un secondo set di ruote, devo comprare un'altra coppia di dischi. Tutte le ruote sono compatibili oppure ogni casa ha un perno passante proprietario.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un'altra domanda, compro una bdc disc poi dopo un po' di tempo mi voglio fare un secondo set di ruote, devo comprare un'altra coppia di dischi. Tutte le ruote sono compatibili oppure ogni casa ha un perno passante proprietario.

Ormai sono quasi tutti allineati su perni da 12x100 anteriore e 12x142 posteriore.

Piuttosto standard di lunghezza e passo del filetto possono dipendere dal telaio.

Se vuoi zero rogne sarebbe opportuno avere ruote con stessi mozzi, diversamente POTRESTI dover sistemare le pinze cambiando ruota (come dovevi sistemare i pattini nei freni vecchi).

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ormai sono quasi tutti allineati su perni da 12x100 anteriore e 12x142 posteriore.

Piuttosto standard di lunghezza e passo del filetto possono dipendere dal telaio.

Se vuoi zero rogne sarebbe opportuno avere ruote con stessi mozzi, diversamente POTRESTI dover sistemare le pinze cambiando ruota (come dovevi sistemare i pattini nei freni vecchi).

Forse la soluzione migliore è prendere subito un paio di ruote definitive e usare sempre quelle. Anche perché con il disco non ci dovrebbe più essere il terribile problema delle piste frenanti che si rovinano con pioggia, freddo, ecc.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.223
20.410
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Se non vuoi smontare tutte le volte i rotori si [emoji4] lo standard più comune e utilizzato sono i rotori centerlock e ruote con perno passante 12/100 anteriore e 12/142 posteriore, stardard ormai comune a tutte le case costruttrici.
Se vuoi spostare ogni volta i rotori tra le ruote serve comunque un attrezzo particolare, per Shimano è lo stesso che si usa per sostituire la cassetta pignoni e una chiave dinamometrica che arrivi almeno a 40 Nm di serraggio.
Io direi meglio comprare una coppia di rotori in più [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.223
20.410
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.361
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esistono poi 2 tipologie di freni a disco? Meccanici e idraulici?

i freni a disco meccanici funzionano bene a patto di adottare piccoli accorgimenti.

innanzitutto io consiglio di usare i trp spyre:
montaggio e regolazione molto semplice, peso contenuto e soprattutto consumo simmetrico delle pastiglie.

poi è obbligatorio usare guaine compressionless.
la potenza frenante aumenta, ma a far la differenza è la maggior modulabilità del comando.
con guaine normali è evidente un comportamento "strano" (soprattutto al freno post) nel senso che tu freni ma ad un certo punto la potenza sembra diminuire per poi arrivare immediatamente al bloccaggio.

con questi due "accorgimenti" la frenata è molto molto simile a quella di un idraulico.

ovviamente l'idraulico ha alcuni vantaggi rispetto al meccanico, ma la soluzione proposta è davvero vicina vicina.

se non si vuole spendere tanto forse è la soluzione migliore.

io uso l'etap hrd e il force 22 con trp spyre sul muletto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.