già...
https://www.bdc-mag.com/samuele-manfredi-in-coma-dopo-un-incidente/
https://www.bdc-mag.com/frattura-del-bacino-per-mark-renshaw/
senza scomodare il povero Scarponi...
![]()
Scarponi?beh, mica si allenano su strade chiuse... anche se, a ben pensarci, effettivamente, la cronaca non riporta mai di ciclisti professionisti coinvolti in incidenti stradali con autovetture![]()
Scarponi?
santa pazienza...già...
https://www.bdc-mag.com/samuele-manfredi-in-coma-dopo-un-incidente/
https://www.bdc-mag.com/frattura-del-bacino-per-mark-renshaw/
senza scomodare il povero Scarponi...
![]()

perché finché c'è la parte consumabile, l'impianto frena, appena viene fuori il metallo della struttura della pastiglia, ciao ciao frenata, all'improvviso.Vediamo se riesco a tornare in tema...
un difetto dei dischi è che quando le pastiglie iniziano a consumarsi vanno monitorate e cambiate a breve. Mi è già successo due volte di trovarmi con il freno che andava completamente a vuoto: scendendo dal Montasio, e ho poi dovuto rinunciare al Mangart (e da li tengo sempre nel sottosella una coppia di pastiglie), e nel riscaldamento di una gara di ciclocross che ho dovuto fare con la seconda bici.
Certo tutto nasce da una mia negligenza, ma nel giro di pochi chilometri son passato da una frenata normale ad avere il freno inutilizzabile

Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim? È complicato sostituirle? Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.ossignur, ma tutti qui vengono? questo 3d e' come il miele per gli orsi,
ma nessuno che parla dei difetti dei dischi a parte i soliti post dai soliti utenti che corrono sottopeso e subjudice sul peso,
i pregi penso siano assodati, a partire dalle ruote che se non vengono graffiate o subiscono colpi possono essere rivendute come nuove,
Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim?
È complicato sostituirle?
Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.
A me le pastiglie durano molto meno dei pattini rim, però io cambio con più facilità le pastiglie dei pattini rim (con le pastiglie non occorre fare alcuna regolazione dopo la sostituzione).Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim? È complicato sostituirle? Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.
Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
A me piace il sistema con i perni, mi da più sicurezza.Le pastiglie dei dischi hanno la stessa durata dei pattini freno rim? È complicato sostituirle? Solo il systemsix ha un sistema di sgancio simile a quello delle bici tradizionali? Le altre bisogna sfilare tutte il perno? Inizialmente ero un po' prevenuto sul disco, ora inizio ad interessarmi, ma sono molto ignorante.
Un'altra domanda, compro una bdc disc poi dopo un po' di tempo mi voglio fare un secondo set di ruote, devo comprare un'altra coppia di dischi. Tutte le ruote sono compatibili oppure ogni casa ha un perno passante proprietario.A me piace il sistema con i perni, mi da più sicurezza.
Di doverli svitare non mi disturba, ho addirittura messo quelli per i quali serve la brugola, molto più pulito, tanto la chiave ce l'ho sempre con me nel multiattrezzo.
Fino ad ora ho cambiato pastiglie una sola volta, su un impianto Shimano RS785, avevano 10.000km, non erano finite del tutto, ma le posteriori erano al limite.
Occorrono circa 5 minuti a ruota per sostituirle.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ormai sono quasi tutti allineati su perni da 12x100 anteriore e 12x142 posteriore.Un'altra domanda, compro una bdc disc poi dopo un po' di tempo mi voglio fare un secondo set di ruote, devo comprare un'altra coppia di dischi. Tutte le ruote sono compatibili oppure ogni casa ha un perno passante proprietario.
Forse la soluzione migliore è prendere subito un paio di ruote definitive e usare sempre quelle. Anche perché con il disco non ci dovrebbe più essere il terribile problema delle piste frenanti che si rovinano con pioggia, freddo, ecc.Ormai sono quasi tutti allineati su perni da 12x100 anteriore e 12x142 posteriore.
Piuttosto standard di lunghezza e passo del filetto possono dipendere dal telaio.
Se vuoi zero rogne sarebbe opportuno avere ruote con stessi mozzi, diversamente POTRESTI dover sistemare le pinze cambiando ruota (come dovevi sistemare i pattini nei freni vecchi).
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Se non vuoi smontare tutte le volte i rotori si [emoji4] lo standard più comune e utilizzato sono i rotori centerlock e ruote con perno passante 12/100 anteriore e 12/142 posteriore, stardard ormai comune a tutte le case costruttrici.Un'altra domanda, compro una bdc disc poi dopo un po' di tempo mi voglio fare un secondo set di ruote, devo comprare un'altra coppia di dischi. Tutte le ruote sono compatibili oppure ogni casa ha un perno passante proprietario.
Si.Esistono poi 2 tipologie di freni a disco? Meccanici e idraulici?
Si, I meccanici hanno sempre il filo d'acciaio come sui freni rim, dicono frenata meno potente rispetto al sistema idraulico ma, io mai provati [emoji3]Esistono poi 2 tipologie di freni a disco? Meccanici e idraulici?
Esistono poi 2 tipologie di freni a disco? Meccanici e idraulici?