Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
testato oggi il disc brake silencer della swissstop, avevo il freno posteriore che strideva poco prima che la ruota si fermasse completamente, niente di che, bastava fermare la bici per gli ultimi metri solo con il freno anteriore e non c'era problema, comunque, ho utilizzato questa procedura consigliatomi dal mio meccamico, e' scritto giusto, meccanico/amico, passare le pastiglie su carta vetrata per togliere il nero, smussato tutti i lati delle pastiglie, soffiato via lo sporco, innaffiate di alcool isopropilico e dato fuoco per pulire tutte le impurita'
dato una spruzzata di brake silencer alle pastiglie, atteso 5 minuti che asciugasse, montate e stridio sparito,
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Aiuto, ho una domanda della quale un po' mi vergogno. Ho cambiato le ruote sulla mia bdc e sono passato da centerlock a 6 fori. Ora però vorrei montare sul posteriore 160mm (ora ho 140mm) e vorrei sapere che distanziale devo montare. Sono tutti uguali? Io ho una giant tcr advanced pro disc 2017 (nera ed arancio, il penultimo modello) con ultegra di2 (il penultimo modello, non l'8000).
Grazie per le risposte.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.617
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
testato oggi il disc brake silencer della swissstop, avevo il freno posteriore che strideva poco prima che la ruota si fermasse completamente, niente di che, bastava fermare la bici per gli ultimi metri solo con il freno anteriore e non c'era problema, comunque, ho utilizzato questa procedura consigliatomi dal mio meccamico, e' scritto giusto, meccanico/amico, passare le pastiglie su carta vetrata per togliere il nero, smussato tutti i lati delle pastiglie, soffiato via lo sporco, innaffiate di alcool isopropilico e dato fuoco per pulire tutte le impurita'
dato una spruzzata di brake silencer alle pastiglie, atteso 5 minuti che asciugasse, montate e stridio sparito,
praticamente l'equivalente di manutenzione di anni di caliper. se mai mi dovesse capitare tengo il fischio.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Aiuto, ho una domanda della quale un po' mi vergogno. Ho cambiato le ruote sulla mia bdc e sono passato da centerlock a 6 fori. Ora però vorrei montare sul posteriore 160mm (ora ho 140mm) e vorrei sapere che distanziale devo montare. Sono tutti uguali? Io ho una giant tcr advanced pro disc 2017 (nera ed arancio, il penultimo modello) con ultegra di2 (il penultimo modello, non l'8000).
Grazie per le risposte.

dovrebbe essere quello con questa sigla "Shimano SM-MA-R160"

P.S: non so che discese fai tu ma 140 mm di rotore sono più che sufficienti al massimo davanti andrebbe quello di diametro maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io sono due metri x 90 kg, ed il 140 frenava bene solo nel ciclocross. Dopo 2 uscite su strada sono passato al 160
Esattamente.
Ma hai 160 160 o 180 160?
Che dischi usi? Io i vecchi ultegra freeza dopo 1 anno e 3 mesi sono da buttare (uso sempre e solo pastiglie metalliche) e li devo cambiare...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
A proposito: oggi al ghisallo ho visto parecchie bdc disc (rispetto ad un anno fa che ero solo io e pochi altri...ma davvero pochi in giro), diciamo circa un 30% del totale delle bici presenti. E sia su bici da endurance che su specialissime montate col nuovo durace di2 disc. È vero che il mondo non è il ghisallo, ma, ripeto, fino a qualche tempo fa facevo parecchie uscite senza incontrare nessuno coi dischi. Vuoi vedere che pian piano...
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
Esattamente.
Ma hai 160 160 o 180 160?
Che dischi usi? Io i vecchi ultegra freeza dopo 1 anno e 3 mesi sono da buttare (uso sempre e solo pastiglie metalliche) e li devo cambiare...

160 sia davanti che dietro
dischi avid su un paio di ruote e shimano sull'altra, pastiglie semimetalliche cinesi supereconomiche. Le cambio ogni 3000 km ma nessun problema ai dischi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.