Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tarmac disc
Mi correggo, non ci sono cavi (ho visto solo foto frontali), ipotizzo sia la nuova venge comunque disc.

ok grazie mi era sembrato ma non volevo dire una bischerata, a me sembra che i dischi dopo essere stati sdoganati/usati nelle endurance adesso siano usati maggiormente anche nelle bdc aero e cmq Sagan e' un ottimo viatico commerciale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dimentichi la manutenzione maggiore e lo zin zin
Le lobby del vinile hanno colpito ancora, corrompendo l'UCI affinchè approvasse roba che ustiona, taglia, non frena una cippa, pesa e costa un sacco......ed è pure brutta da vedersi.
Dove andremo a finire :clown:

Dimentichi la manutenzione maggiore e lo zin zin

e cmq da quando sono stati sdoganati ormai in tutte le gare pro, da ultimo il buon sagan che utilizza la vias disc (anche ieri), non si sono piu' sentiti di smembramento di arti, dissanguamenti vari, ustioni di terzo grado ne' di scarpe affettate, c'e' ancora qualche resistenza da parte di chi tra gli amatori settorializza le disc come x i cicloturisti e le caliper x gli agonisti :ronf: (li usano i pro che vanno forte non capisco come facciano gli amatori che vanno molto ma molto di meno a fare questa differenza, ridicolo).
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
e cmq da quando sono stati sdoganati ormai in tutte le gare pro, da ultimo il buon sagan che utilizza la vias disc (anche ieri), non si sono piu' sentiti di smembramento di arti, dissanguamenti vari, ustioni di terzo grado ne' di scarpe affettate, c'e' ancora qualche resistenza da parte di chi tra gli amatori settorializza le disc come x i cicloturisti e le caliper x gli agonisti :ronf: (li usano i pro che vanno forte non capisco come facciano gli amatori che vanno molto ma molto di meno a fare questa differenza, ridicolo).
Per un semplice gusto estetico e di uso...Non prendo una bici coi dischi per girare in pianura e toccare a mala pena i tradizionali.D'altronde non mi sono mai piaciuti prima ne tanto meno adesso e anche se li usa Saìgan,Viviani e altri top ridir io rimango fedele ai direct mount di ultima generazione che frenano eccome!!! ovvio gusti personali e pareri personali.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per un semplice gusto estetico e di uso...Non prendo una bici coi dischi per girare in pianura e toccare a mala pena i tradizionali.D'altronde non mi sono mai piaciuti prima ne tanto meno adesso e anche se li usa Saìgan,Viviani e altri top ridir io rimango fedele ai direct mount di ultima generazione che frenano eccome!!! ovvio gusti personali e pareri personali.

Come già scritto diverse volte, nessuno è obbligato a prendere una bici disc solo perché adesso la usano anche i prof, però spesso mi sono sentita dire, quando giro con la bici disc, che i dischi li usano quelli che in bici non ci sanno andare e in discesa hanno paura, e che quelli bravi non hanno bisogno dei dischi per andare forte.
Adesso anche i prof li stanno usando, ma questo pensiero sembra ancora abbastanza radicato nella vecchia generazione di ciclisti.
Poi ripeto, ognuno deve sentirsi libero di comprare la bici che più gli piace e che lo appaga.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per un semplice gusto estetico e di uso...Non prendo una bici coi dischi per girare in pianura e toccare a mala pena i tradizionali.D'altronde non mi sono mai piaciuti prima ne tanto meno adesso e anche se li usa Saìgan,Viviani e altri top ridir io rimango fedele ai direct mount di ultima generazione che frenano eccome!!! ovvio gusti personali e pareri personali.

Nessuno obbliga ad usare freni a disco ma sta di fatto che i freni tradizionali (anche i migliori top di gamma) sembrano giocattoli paragonati a potenza e modulabilità dei freni a disco..

Se poi si parla di discesa siamo proprio su pianeti diversi, anzi su galassie diverse, robe che coi freni a disco lo spazio di frenata è dimezzato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come già scritto diverse volte, nessuno è obbligato a prendere una bici disc solo perché adesso la usano anche i prof, però spesso mi sono sentita dire, quando giro con la bici disc, che i dischi li usano quelli che in bici non ci sanno andare e in discesa hanno paura, e che quelli bravi non hanno bisogno dei dischi per andare forte.
Adesso anche i prof li stanno usando, ma questo pensiero sembra ancora abbastanza radicato nella vecchia generazione di ciclisti.
Poi ripeto, ognuno deve sentirsi libero di comprare la bici che più gli piace e che lo appaga.
concordo, quello che non capisco è questa "suddivisione" tra ciclisti ovvero quelli che vanno forte e sono abili nel condurre la bici(a detta loro) devono prediligere la caliper gli.inesperti, il ciclista della domenica con la panza si deve dirigere verso i dischi, ma come dici è un discorso di conservatorismo senza alcun senso logico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stefmoro

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Nessuno obbliga ad usare freni a disco ma sta di fatto che i freni tradizionali (anche i migliori top di gamma) sembrano giocattoli paragonati a potenza e modulabilità dei freni a disco..

Se poi si parla di discesa siamo proprio su pianeti diversi, anzi su galassie diverse, robe che coi freni a disco lo spazio di frenata è dimezzato.
Possono essere d'accordo in parte con te,anche perchè in discesa devi pur sempre metterci del tuo e se non hai del pelo sullo stomaco(vedi me) puoi avere anche dischi da 300 man non è che vai piu' forte...Io vedo nel mio piccolo che esse passato dai freni tradizionali a singolo infulcro ai direct mount di shimano ultima generazione beh riesco a modulare molto meglio e frenano che è una meraviglia(ho anche cerchi carbon).
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Nessuno obbliga ad usare freni a disco ma sta di fatto che i freni tradizionali (anche i migliori top di gamma) sembrano giocattoli paragonati a potenza e modulabilità dei freni a disco..

Se poi si parla di discesa siamo proprio su pianeti diversi, anzi su galassie diverse, robe che coi freni a disco lo spazio di frenata è dimezzato.

Premetto col dire che a me garbano più i dischi che i freni tradizionali e sulla modulabilità hai piena ragione ma sullo spazio di frenata non mi trovi d'accordo.

 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
concordo, quello che non capisco è questa "suddivisione" tra ciclisti ovvero quelli che vanno forte e sono abili nel condurre la bici(a detta loro) devono prediligere la caliper gli.inesperti, il ciclista della domenica con la panza si deve dirigere verso i dischi, ma come dici è un discorso di conservatorismo senza alcun senso logico.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No io non la penso cosi anzi..come ho appena scritto in risposta a Tali,per me è proprio chi ha del manico in discesa che deve rivolgersi ai dischi perchè andando gia' giu' forte per suo i dischi gli permettono di staccare all'ultimo e guadagnare ancor di piu'.Invece chi predilige la salita o comunque viaggia quasi sempre in pianura il disco lo vedo un po' superfluo...sempre mio parere opinabile
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.....chi predilige la salita o comunque viaggia quasi sempre in pianura il disco lo vedo un po' superfluo...sempre mio parere opinabile....

Io prediligo la salita ma poi devo pur scendere per tornare a casa[emoji1].

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Premetto col dire che a me garbano più i dischi che i freni tradizionali e sulla modulabilità hai piena ragione ma sullo spazio di frenata non mi trovi d'accordo.



Quando parlo di spazi dimezzati mi riferisco a forti pendenze, discese in cui si arriva a 60-70 all'ora e c'è un susseguirsi di tornanti, stacchi e rilanci, li la differenza è enorme.
Ma anche in pianura a 40 all'ora non sono pochi quei 2-3 metri di differenza.
2-3 metri può fare la differenza tra schiantarsi su una macchina che esce da una laterale senza guardare o fermarsi in tempo.Se poi aggiungiamo la questione della frenata con maltempo si apre un mondo ma non sto qua a ripetere concetti già espressi decine di volte.
Io nel mio caso specifico ho anche una corporatura alta e sono pesante, sento ancora di più i benefici dei dischi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No io non la penso cosi anzi..come ho appena scritto in risposta a Tali,per me è proprio chi ha del manico in discesa che deve rivolgersi ai dischi perchè andando gia' giu' forte per suo i dischi gli permettono di staccare all'ultimo e guadagnare ancor di piu'.Invece chi predilige la salita o comunque viaggia quasi sempre in pianura il disco lo vedo un po' superfluo...sempre mio parere opinabile
il mio post non era una critica al tuo pensiero, ripeto ognuno è libero di scegliere cio' che piu gli piace, sia esteticamente che in termini di funzionalità, quello che non capisco (ed in questo caso tu non c'entri) chi "settorializza" il ciclista e cio che usa ovvero amatore forte=caliper e panzone della domenica= dischi, ricalcolando amatore forte=caliper - viviani = dischi, come se il mezzo faccia la differenza eppure io conosco tanti che hanno top di gamma da nmila euro (disc o caliper non faccio discriminazioni) e non vanno una sega.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
il mio post non era una critica al tuo pensiero, ripeto ognuno è libero di scegliere cio' che piu gli piace, sia esteticamente che in termini di funzionalità, quello che non capisco (ed in questo caso tu non c'entri) chi "settorializza" il ciclista e cio che usa ovvero amatore forte=caliper e panzone della domenica= dischi, ricalcolando amatore forte=caliper - viviani = dischi, come se il mezzo faccia la differenza eppure io conosco tanti che hanno top di gamma da nmila euro (disc o caliper non faccio discriminazioni) e non vanno una sega.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Beh vedi anche li è come per le moto o le auto c'è chi ha passione per la bici e anche se non è Sagan si compra un "ferro" da 10000euri...c'è gente in gruppo con me che ha bici di 13 anni fa e svernicia tuttio-o
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Quando parlo di spazi dimezzati mi riferisco a forti pendenze, discese in cui si arriva a 60-70 all'ora e c'è un susseguirsi di tornanti, stacchi e rilanci, li la differenza è enorme.
Ma anche in pianura a 40 all'ora non sono pochi quei 2-3 metri di differenza.
2-3 metri può fare la differenza tra schiantarsi su una macchina che esce da una laterale senza guardare o fermarsi in tempo.Se poi aggiungiamo la questione della frenata con maltempo si apre un mondo ma non sto qua a ripetere concetti già espressi decine di volte.
Io nel mio caso specifico ho anche una corporatura alta e sono pesante, sento ancora di più i benefici dei dischi.

Tu hai scritto frenata dimezzata e la cosa non è vera. Se poi in alcuni casi speciali si può arrivare a dimezzare lo spazio la cosa è diversa e andrebbe anche dimostrato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.