Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non dimenticare che la gomma dei cantilever sporca il cerchio e sul bagnato si consuma in fretta, mentre con i dischi non hai questo problema



Bhe, prima di tutto l'estetica

Ah beh, essere fighi prima di tutto. Magari profilo alto e panzetta e posizione rialzata con mani sulle manopole, che non si riesce manco a piegare la schiena.

Tornando ai freni. Vero, i gommini dei freni normali sul bagnato si consumano in fretta, ma costano anche NULLA, 7€ di 4... ho fatto una Nove Colli (3800 di dislivello, quindi discesa ce n'è) completamente sotto l'acqua nel 2015 e ne ho consumati molto meno di metà. E non sono "un drago" in discesa (come direbbe Cassani), quindi freno anche molto. Non mi sembra un costo insostenibile o un problema reale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ah beh, essere fighi prima di tutto. Magari profilo alto e panzetta e posizione rialzata con mani sulle manopole, che non si riesce manco a piegare la schiena.

Tornando ai freni. Vero, i gommini dei freni normali sul bagnato si consumano in fretta, ma costano anche NULLA, 7€ di 4... ho fatto una Nove Colli (3800 di dislivello, quindi discesa ce n'è) completamente sotto l'acqua nel 2015 e ne ho consumati molto meno di metà. E non sono "un drago" in discesa (come direbbe Cassani), quindi freno anche molto. Non mi sembra un costo insostenibile o un problema reale.
non capisco perche' uno con la panzetta non possa avere ruote con il profilo alto e viaggiare in posizione rialzata,
 
  • Mi piace
Reactions: Exexcorridore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non capisco perche' uno con la panzetta non possa avere ruote con il profilo alto e viaggiare in posizione rialzata,
Può farlo certamente, ma di sicuro se ha preso le ruote per estetica mi chiedo come mai non consideri l'estetica quantomeno buffa di girare a spalle alte e con la panzetta.
A me dell'estetica non frega nulla, quindi può anche girare con il manubrio dritto. Ma mi fa ridere (bonariamente) l'incoerenza di queste persone qua.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
Il lato negativo delle pastiglie metalliche è che consumano di più il disco, oltre alla rumorosità.

Problema non riscontrato con le mie pastiglie da 1,50 € a coppia

Ah beh, essere fighi prima di tutto. Magari profilo alto e panzetta e posizione rialzata con mani sulle manopole, che non si riesce manco a piegare la schiena.

Si può essere fighi anche in perfetta forma. Ad ogni modo le alto profilo le uso nelle gare di triathlon e sopra ai 35 km/h qualche vantaggio lo danno, anche se, lo ammetto, a me interessa di più il lato estetico della bici (non mi interessa molto il miglioramento delle prestazioni, mi basta che le ruote non mi rallentino)

Tornando ai freni. Vero, i gommini dei freni normali sul bagnato si consumano in fretta, ma costano anche NULLA, 7€ di 4... ho fatto una Nove Colli (3800 di dislivello, quindi discesa ce n'è) completamente sotto l'acqua nel 2015 e ne ho consumati molto meno di metà. Non mi sembra un costo insostenibile o un problema reale.

Più che il costo a me non piaceva la perdita di tempo a pulire cerchi (e telaio) dalla gomma sciolta ogni volta che pioveva.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Può farlo certamente, ma di sicuro se ha preso le ruote per estetica mi chiedo come mai non consideri l'estetica quantomeno buffa di girare a spalle alte e con la panzetta.
A me dell'estetica non frega nulla, quindi può anche girare con il manubrio dritto. Ma mi fa ridere (bonariamente) l'incoerenza di queste persone qua.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
mi devi spiegare bene dov'e' l'incoerenza di uno con la pancetta e ruote alte, non posso andare in bici come mi pare ed avere le ruote alte perche' mi piacciono, andare in presa alta, ecc ecc, ? in che manuale e' scritto tutto cio' ?
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Problema non riscontrato con le mie pastiglie da 1,50 € a coppia



Si può essere fighi anche in perfetta forma. Ad ogni modo le alto profilo le uso nelle gare di triathlon e sopra ai 35 km/h qualche vantaggio lo danno, anche se, lo ammetto, a me interessa di più il lato estetico della bici (non mi interessa molto il miglioramento delle prestazioni, mi basta che le ruote non mi rallentino)



Più che il costo a me non piaceva la perdita di tempo a pulire cerchi (e telaio) dalla gomma sciolta ogni volta che pioveva.
Piccolo OT:
Per pulire piste frenanti e anche i gommini, trovo ottimo il Muc Off rosa.
Fra l'altro è fenomenale anche per il telaio e tutto il resto.
Penso che vada bene anche per pulire i dischi, e non danneggia le pastiglie se ci va su, mentre si puliscono le pinze. C'è scritto così sul barattolo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
questa me la devi proprio spiegare, perche' uno con la panzetta e le ruote alte e' una barzelletta,
come se in questo forum tutti pesano 67 kg ed hanno un rapporto peso potenza da professionisti,
Da essere professionista a avere la pancia ce ne passa...
La cosa ridicola è curare i dettagli tecnici e non quelli ben più importanti, mi sembrava chiaro [emoji6]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sono una di quelle che nella bici guarda prima di tutto l'estetica, e più tamarra è e più mi piace.
Personalmente non ho ruote in carbonio ad altro profilo perché sulla mia microbici appesantirebbero l'insieme e anche perché non saprei cosa farmene nei giri che faccio solitamente.
Premesso questo, credo che ognuno sia libero di prendere le ruote che più gli piacciono, anche se non ottengono dei vantaggi reali nei loro giri e prestazioni. Se il tipo con la pancetta e fuoriforma si sente appagato dall'avere sotto alla bici delle ruote da 50 perché si sente più figo è giusto che se le prenda, anche se poi è un paracarro. Perché altrimenti ampliando questo discorso arriveremmo a dire che chi fa gare e arriva nel primo terzo di classifica può prendere bici da Nmila euro, chi arriva a metà classifica bici di fascia medio/bassa e chi arriva in fondo, non fa gare o i paracarri invece tutti in giro con le grazielle che tanto è uguale.
Non sapete quante volte mi sono sentita dire la frase "ma cosa spendi a fare un sacco di soldi per la bici bella che tanto non fai gare?!"
Forse semplicemente mi piace rimirare la bici in sala, consapevole del fatto che sono comunque un paracarro.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Questo è un discorso razionale che mi piace [emoji106]
Come quando sostieni la validità dei freni a disco nelle lunghe e ripide discese sotto la pioggia. Tutt'altro che una barzelletta![emoji6]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

secondo me, e ripeto, secondo me, chi compra una bici rim top NUOVA adesso, tra un paio di anni si mangerà le mani, che nel caso volesse cambiarla dovrà quasi svenderla.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ottimo, si potranno fare eccellenti affari allora fra due anni, sul mercato dell'usato!

secondo me anche prima, leggevo nel 3d specy di utenti che danno via le bdc rim praticamente nuove con pochi mesi di vita x prendere la disc ;nonzo%(senza voler entrare nel merito delle scelte e premettendo che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, queste cose non le capisco).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
OT: Mmmm io avrei programmato la mia prossima bici nel 2020 per i mei 40 anni, volevo un titanio Rewel... ma forse forse come dici tu conviene guardare queste occasioni... quantomeno per il gruppo e le ruote! Un bel DA 9100 usato seminuovo di 6 mesi farebbe proprio gola ad esempio!
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
pensavo che leggendo questo 3d mi sarei tolto ogni dubbio sul fatto di disc si o disc no!!!
di certo non c'è nulla e le posizioni direi che sono bene equilibrate.
come sempre farò di testa mia!

disc si :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
OT: Mmmm io avrei programmato la mia prossima bici nel 2020 per i mei 40 anni, volevo un titanio Rewel... ma forse forse come dici tu conviene guardare queste occasioni... quantomeno per il gruppo e le ruote! Un bel DA 9100 usato seminuovo di 6 mesi farebbe proprio gola ad esempio!
cmq al di là di tutti i discorsi, se come dicono si prospetta un passaggio al disc si "rischia" davvero di fare qualche vero affare, magari quello preso dalla fregola di cambiare se la toglie a meno di quello che vale realmente, poi cmq attendiamo gli eventi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.