Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
I dischi Carbo ceramici di formula 1 e delle supercar sono in carburo di silicio, c'entrano ben poco con la fibra di carbonio e dei dischi visti in foto (lastre di fibra di carbonio con un trattamento rigido superficiale).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Si infatti. Sono materiali ceramici speciali e soprattutto per quelli di f1 sotto una determinata temperatura non frenano un tubo. Quindi direi che per la bici proprio non sono utilizzabili

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Alla fine il grande punto interrogativo per i pro è la mancanza di uno standard. Il rischio tutt'altro che infrequente di non trovare nel cambio ruote offerto dalla corsa una ruota perfettamente compatibile con la propria bici nel momento più bello della corsa.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alla fine il grande punto interrogativo per i pro è la mancanza di uno standard. Il rischio tutt'altro che infrequente di non trovare nel cambio ruote offerto dalla corsa una ruota perfettamente compatibile con la propria bici nel momento più bello della corsa.

lo standard e' unico perni passanti 100 all'anteriore e 142 al post, semmai qualcuno utilizza dischi da 160 e/o 140
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
eh ... però c'è chi usa perni da 12 e chi da 15 ... secondo me tutti questi standard diversi limitano un po' chi vuole orientarsi verso una bici disc.
Non esistono standard diversi. Lo standard è quasi e praticamente solo imposto da Shimano. Non esiste il rischio di trovare standard diversi fra le ruote visto che sono tutte 12x100 con disco da 160 (nessuno usa 140)
Semmai con i caliper c'é la possibilità di avere cerchi con larghezza differente, e possibilità di dover regolare la larghezza dei pattini.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
può essere che i pro utilizzino solo perni da 12, seguo poco il mondo del professionismo in effetti, però le forcelle strada disc after market si trovano sia da 12 che da 15, per quello ho dato per scontato che convivono entrambi gli standard

Diciamo che ci si va uniformando verso il 12mm anche all'anteriore.
Alcuni modelli che fino al MY 2017 avevano perno da 15 all'anteriore ora sono proposti con il 12.
Ad esempio in Trek (conosco solo quelle…) la Boone 2017 aveva il 15, l'attuale il 12.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non esistono standard diversi. Lo standard è quasi e praticamente solo imposto da Shimano. Non esiste il rischio di trovare standard diversi fra le ruote visto che sono tutte 12x100 con disco da 160 (nessuno usa 140)
Semmai con i caliper c'é la possibilità di avere cerchi con larghezza differente, e possibilità di dover regolare la larghezza dei pattini.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Ti riferisci ai professionisti o ai comuni mortali?
Perchè se parliamo di comuni mortali molte bici escono di casa con i 140, io quando ho assemblato la mia bici ho penato per trovare gli adattatori shimano per montare i 160
 
  • Mi piace
Reactions: maxbellati

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
può essere che i pro utilizzino solo perni da 12, seguo poco il mondo del professionismo in effetti, però le forcelle strada disc after market si trovano sia da 12 che da 15, per quello ho dato per scontato che convivono entrambi gli standard

essendo le bici dei prof delle bdc "commerciali" va da se' che lo standard sia 12.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.