Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
776
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Strano, oggi alla classica Milano/Torino su circa 150 corridori non ho visto pedalare quasi nessun sulle bdc con i dischi rotanti, tranne qualcuno ...mah![emoji848]
Non si era detto che ormai i dischi rotanti avevano preso campo anche nei prof.?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

i prof li useranno in massa solo se obbligati
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
guarda che il discorso l'ho capito, nonostante tu ed il tuo simpatico amico mettiate in dubbio la capacità di comprendere del vostro interlocutore.

ti posso anche passare che su 10 bici nuove vendute 9 siano disk ma il risultato del mio guardarmi intorno non cambia, ovvero dove sono? dove girano queste nuove bici?
qui da me non se ne vedono o meglio come dicevo sopra se ne vedono 1-2 su 10 e sono generoso

a meno che non si voglia mistificare la realtà anche il 2018 non è stato l'anno del disco, nè fra i pro dove qualcuno in più lo usa è vero ma poca roba, nè fra la clientela che le bici le compra.
vediamo il 2019 cosa riserverà, anche se ormai da 4/5 anni sembra sempre che l'anno prossimo sia l'anno del disco.
l'unico disco che vedo è un disco rotto

ps: mi riassento nuovamente da questo post, au revoir

Ciao, sono il "simpatico amico".
Dal tuo post si comprende che non ci siamo ancora capiti.
Non ho assolutamente scritto che ne vedo un tot o più di un tot, ho solo scritto che, ovviamente, per sapere quante ne stanno vendendo al momento non ha senso guardare tutte quelle che sono in giro attualmente.
Non ho affatto auspicato che se ne vendano tante e nemmeno dichiarato che se ne stanno vendendo un sacco in quanto non lo so.
Spero ora sia più comprensibile.

Ciò detto personalmente non me ne po' fregà de meno di cosa comprano gli altri ed ancora meno mi importa di quello che fanno o apprezzano i pro.
Compro quello che piace a me e, di solito, quello che piace a me in quel momento non piace a nessuno, cosa che mi gratifica.
Quindi non ho nessun interesse a promuovere una soluzione a me gradita, anzi, più lentamente si diffonde e più sono contento.
Ho cominciato ad usare i Di2 nel 2010... ora ho appena cambiato telaio e quello usato che ho dato in permuta era già a dischi, quindi figurati.

La mia posizione riguardo pregi e difetti dei dischi è stata postata due anni or sono e poi più volte ripostata, sempre uguale.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Anche perché a parte 3/4 squadre top, le altre comprano i telai a inizio stagione, e quelli sono fino alla fine. Anzi forse 3/4 corridori top....
Aspettiamo gennaio, e vediamo quanti dischi ci saranno anche nel wt.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
i prof li useranno in massa solo se obbligati
Come dici tu mi pare molto strano che i prof. fino ad oggi non siano stati ancora obbligati a correre con le bdc dotate con dischi rotanti, ormai siamo arrivati a fine 2018, sappiamo bene che il marketing sta spingendo prepotentemente da anni la vendita con i freni a disco.[emoji4]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Strano, oggi alla classica Milano/Torino su circa 150 corridori non ho visto pedalare quasi nessun sulle bdc con i dischi rotanti, tranne qualcuno ...mah![emoji848]
Non si era detto che ormai i dischi rotanti avevano preso campo anche nei prof.?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
giusto perchè hai istigato :D: ieri alle Tre Valli Varesine MI PARE (dai replay in streaming non ne ho la certezza) il vincitore era su una Trek Disc e non era proprio "la sagra della polenta" vittoria a sorpresa di Toms Skujins, battuto in volata Thibaut Pinot. Vincenzo Nibali protagonista nel finale

Uscirà fuori che l'unica cosa che si può appuntare ai dischi è il prezzo: con gli stessi soldi ci esce una bici più leggera :D
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Anche qui da me, diciamo zona Portovenere, Spezia e inizio Toscana. Dei dischi ne parlano tutti ma su 20 bici che incrocio, forse una ha i dischi, e sottolineo forse.
Spesso mi fermo dal mio negoziante/meccanico a chiacchierare e vi è un notevole viavai di persone ma vedere qualcuno con una bici con i dischi è assai raro.
E' vero che la zona, soprattutto quella spezzina, è piuttosto ostile alle novità ed allo spendere:mrgreen: pero', al momento, non vedo una grossa rincorsa alle bici disc.
Rispondo da Carrara confermando quello che dici

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche perché a parte 3/4 squadre top, le altre comprano i telai a inizio stagione, e quelli sono fino alla fine. Anzi forse 3/4 corridori top....
Aspettiamo gennaio, e vediamo quanti dischi ci saranno anche nel wt.
Le squadre pro non comprano i telai, anzi, prendono dei bei quattrini dai costruttori.
 

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
776
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Tu ci credi?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io ci credo, ma solo perchè i produttori hanno deciso così, non perchè penso siano meglio. Comunque quello che credo io conta poco, non credevo nemmeno nelle mtb da 29" e poi hanno preso il largo, io stesso sono stato "obbligato" a prenderne una anche senza sentirne l'esigenza visto che per me andavano bene le 26". E penso tutt'ora che erano meglio, almeno per le mie caratteristiche. Ho creduto invece ai dischi nella mtb e li ho presi sin da subito, ma quello è un altro mondo.
Tornando al discorso dischi nelle bdc, quello che conta per un corridore conta è il feeling e quello che restituisce la frenata sul cerchio a cavo è nettamente migliore di quello della frenata su disco, poi se vogliamo guardare i tempi di frenata sul dritto siamo d'accordo che vincono i dischi, ma non è quello che fa la differenza
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io devo essere in qualche modo vittima del marketing.

roubaix swork , dischi, copertoncini da 28 , bici da 7,3 kg con pedali ma senza borraccia e utensili, costa una vergogna e sono pure felice :doh:
stando a strava (tanti pr) non ho perso nulla in prestazioni.

inizio a pensare veramente che tanti discorso che io per primo faccio , su peso , scorrevolezza pneumatici ecc ecc siano solo delle gran seghe mentali :roll:. di sicuro rispetto a una bici classica viaggio su una poltrona che frena pure bene!!! :mrgreen:.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma lo possiamo mettere un test d'ingresso per chi vuole postare in questa discussione? Bisognera' dimostrare di possedere o aver posseduto una bdc disc, o di essere interessato all'acquisto di tale tipologia di bdc.

La discussione potrebbe tranquillamente fare a meno di tutti quelli che postano per dire "eh ma i dischi non servono a nulla" o "eh ma TizioCaio ha vinto coi rim!" eccetera.

O magari, per dare sfogo a questi personaggi, magari sarebbe idea buona e giusta creare una discussione "Disc vs Rim: dite la vostra". Cosi' almeno se uno viene qui a cercare di insegnarci che il mondo non ha bisogno dei dischi, si lasciano li' le chiacchiere da bar e si puo' stare qui a parlare di tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Escludendo discorsi di prezzo e peso, quali sono questi difetti o motivi per dire no ai dischi?
Motivi oggettivi e non opinioni, perchè finora di motivi validi per dire no, non ne ho letti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma lo possiamo mettere un test d'ingresso per chi vuole postare in questa discussione? Bisognera' dimostrare di possedere o aver posseduto una bdc disc, o di essere interessato all'acquisto di tale tipologia di bdc.

La discussione potrebbe tranquillamente fare a meno di tutti quelli che postano per dire "eh ma i dischi non servono a nulla" o "eh ma TizioCaio ha vinto coi rim!" eccetera.

O magari, per dare sfogo a questi personaggi, magari sarebbe idea buona e giusta creare una discussione "Disc vs Rim: dite la vostra". Cosi' almeno se uno viene qui a cercare di insegnarci che il mondo non ha bisogno dei dischi, si lasciano li' le chiacchiere da bar e si puo' stare qui a parlare di tecnica.
il forum è libero ed ognuno puo intervenire in qualsiasi 3d non siamo mica matricole universitarie ai test d'ingresso, quoto e condivido in pieno il discorso dei pro, come gia detto in precedente commento atteniamoci all'argomento del 3d, i prof a noi interessano il giusto, intervenite portando elementi costruttivi alla discussione, se volete trollare parlando di dischi rotanti non siete benvenuti,grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Escludendo discorsi di prezzo e peso, quali sono questi difetti o motivi per dire no ai dischi?
Motivi oggettivi e non opinioni, perchè finora di motivi validi per dire no, non ne ho letti.
Io ho usato una bici disc 2 mesi (2200km) poi mi ha centrato un camion.. quindi per ora l'ho usata poco, io di difetti non ne ho trovati..per il peso, il mezzo chilo in più non mi interessa..mentre per il prezzo (che mi interessava parecchio) ho semplicemente preso una canyon in sconto e ho risolto il problema!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma dai, ognuno è libero di fare quello che ritiene più giusto e di conversare e scrivere, io ho i dischi sulla mtb, sulla moto e sull'auto e ho anche un'ernia rigorosamente a disco, quindi posso scrivere qualche volta?
ma assolutamente io non dico e soprattutto decido chi scrive e chi no, come detto è un forum pubblico, in precendenza ci sono stati dei bannati nel 3d, rientrati hanno postato con estrema tranquillità e liberi di dire cio che pensano, quello che sinceramente stucca (perdonami il toscanismo) è intervenire solo x il gusto di trollare, quando uno se ne esce di continuo coi prof parlando di dischi "rotanti", mi sa tanto di presa di culo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Escludendo discorsi di prezzo e peso, quali sono questi difetti o motivi per dire no ai dischi?
Motivi oggettivi e non opinioni, perchè finora di motivi validi per dire no, non ne ho letti.

Prima di fare il passaggio le mie perplessità sui dischi erano nella difficoltà di regolazione/spurgo e nella paura di sentire poi lo "zin zin" dello sfregamento pastiglia-disco durante l'utilizzo.
Per quanto riguarda il primo punto posso dirti che a me piace fare manutenzione e imparare cose nuove, ho avuto un po' di dubbi nel montaggio e ho rifatto lo spurgo più volte per essere sicuro di averlo fatto bene, come tutte le cose nuove all'inizio bisogna prenderci la mano e capire alcuni concetti che chi viene dalla mtb già conosce. Certo è che dopo aver imparato vedrai il sistema caliper e quindi a funi come qualcosa di preistorico e ti chiederai come si possa ancora usare un sistema del genere.
Per quanto riguarda la paura dello sfregamento indesiderato posso dirti che con una messa a punto fatta bene non si verifica, e quindi mi riallaccio al primo punto in cui dicevo che è importante all'inizio capire bene i principi se si cura in autonomia la propria bdc o affidarsi ad un meccanico competente (rari).

Difetti riscontrati per ora rispetto ai caliper:
- bisogna fare molta attenzione quando si carica la bici in macchina e si smontano le ruote, attenzione a non piegare il disco e attenzione a non chiudere inavvertitamente i pistoncini, quindi montare gli stopper appositi. Se la trasporto in aereo devo quindi portarmi dietro la chiave per smontare i dischi dalla ruota perchè se no arriverebbero sicuro piegati.
- il cavalletto per la bici con la "forchetta" che prima bloccava tra carro e ruota non ci passa e quindi o lo adatto o lo devo cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Credo che molti prof preferiscano ancora i rim per un discorso di velocità nel cambio ruote in gara,per il peso,considerando che alcuni amatori stanno bellamente sotto i limiti UCI,non credo che loro avrebbero problemi a replicare il peso rim regolamentare con i dischi. Cmq vedendo i nuovi cataloghi di alcune marche mi sembra chiaro il mercato in che direzione sta spingendo,appena diventeranno lo standard per i pro diventeranno anche più attraenti per gli amatori.A parte questo,io regalerei volentieri anche più di un kg di peso sulla bici per avere oltre ai dischi anche l'ABS.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.