Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
237
31
Visita sito
Tecnicamente l'idea avrebbe un senso, economicamente assolutamente no. La terrei buona se avessi già in casa i pezzi.
perchè economicamente no ?
1 forcella + 1 ruota ant, e 1 pinza trp vs telaio nuovo + 2 ruote + 2 pinze .....
comunque per te tecnicamente ha senso ?
io pensavo a questa soluzione perchè il disco mi può aiutare nelle eventuali discese bagnate e niente altro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
perchè economicamente no ?
1 forcella + 1 ruota ant, e 1 pinza trp vs telaio nuovo + 2 ruote + 2 pinze .....
comunque per te tecnicamente ha senso ?
io pensavo a questa soluzione perchè il disco mi può aiutare nelle eventuali discese bagnate e niente altro
No perché due ruote vecchie con un telaio e forcella per freni normali li vendi.
Una ruota anteriore da sola e una forcella da sola non le vuole nessuno.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
perchè economicamente no ?
1 forcella + 1 ruota ant, e 1 pinza trp vs telaio nuovo + 2 ruote + 2 pinze .....
comunque per te tecnicamente ha senso ?
io pensavo a questa soluzione perchè il disco mi può aiutare nelle eventuali discese bagnate e niente altro

economicamente e' senza senso xche devi spendere x comprare dei pezzi singoli ed avere un ibrido, ripeto quanto detto in precedenza non farti prendere dalla smania del disco ed aspetta, le caliper frenano ugualmente.
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
perchè economicamente no ?
1 forcella + 1 ruota ant, e 1 pinza trp vs telaio nuovo + 2 ruote + 2 pinze .....
comunque per te tecnicamente ha senso ?

E' un mix che farei solo se dovessi rompere la forcella su una caliper, o se avessi già disponibili le parti interessate. Tecnicamente sarebbe come avere le gomme 4 stagioni: vanno bene dappertutto ma le gomme specifiche vanno molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Salve a tutti,
Ho da poco preso la nuova bici con freni a disco, oggi volevo provarla ma ho un problema.
Ho smontato la ruota anteriore e per errore ho premuto il freno senza ruota due volte senza distanziale, rimontando la ruota stamattina ho scoperto che praticamente cammina completamente frenata, come posso risolvere il problema???
Anche al posteriore anche se meno ma tocca un pelino il classico "zicc" appena appena come posso risolvere anche quello???
Chiaro è che lo faccio solo se è una cosa semplice e fattibile altrimenti anche se malvolentieri mi rivolgerò ad un meccanico!!!
Grazie a tutti per la collaborazione
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se hai inserito la ruota allora vuol dire che il disco ci passa, quindi non è un problema derivante dal fatto che sono rimaste chiuse le pastiglie.
Secondo me hai problemi nel ritorno dei pistoncini, magari serve solo lubrificazione.
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
56
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Salve a tutti,
Ho da poco preso la nuova bici con freni a disco, oggi volevo provarla ma ho un problema.
Ho smontato la ruota anteriore e per errore ho premuto il freno senza ruota due volte senza distanziale, rimontando la ruota stamattina ho scoperto che praticamente cammina completamente frenata, come posso risolvere il problema???
Anche al posteriore anche se meno ma tocca un pelino il classico "zicc" appena appena come posso risolvere anche quello???
Chiaro è che lo faccio solo se è una cosa semplice e fattibile altrimenti anche se malvolentieri mi rivolgerò ad un meccanico!!!
Grazie a tutti per la collaborazione
molto probabilmente hai fatto uscire troppo i pistoncini e durano fatica a rientrare, prova a smontare le pasticche e farli rientrare del tutto a mano, poi rimonta le pasticche e la ruota e rirpova.
Per il classico zic prova a ricentrare la pinza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Salve a tutti,
Ho da poco preso la nuova bici con freni a disco, oggi volevo provarla ma ho un problema.
Ho smontato la ruota anteriore e per errore ho premuto il freno senza ruota due volte senza distanziale, rimontando la ruota stamattina ho scoperto che praticamente cammina completamente frenata, come posso risolvere il problema???
Anche al posteriore anche se meno ma tocca un pelino il classico "zicc" appena appena come posso risolvere anche quello???
Chiaro è che lo faccio solo se è una cosa semplice e fattibile altrimenti anche se malvolentieri mi rivolgerò ad un meccanico!!!
Grazie a tutti per la collaborazione

togli ruota e pastiglie, con un cacciagomme fai rientrare i pistoncini, in pratica inserisci il cacciagomme al posto delle pastiglie e premi prima su un pistone e poi sull'altro. Rimonta pastiglie e ruota e dovrebbe essere apposto.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
togli ruota e pastiglie, con un cacciagomme fai rientrare i pistoncini, in pratica inserisci il cacciagomme al posto delle pastiglie e premi prima su un pistone e poi sull'altro. Rimonta pastiglie e ruota e dovrebbe essere apposto.
se anche così continua a sfregare, allora prova a ricentrare la pinza.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io vi consiglio di lasciare le pastiglie al loro posto quando spingete indietro i pistoncini. Gli Shimano sono in ceramica e bisogna fare in po' di attenzione. Fate leva con un cacciavite grosso piatto tra le pastiglie, è molto più sicuro. Poi successivamente allentare le viti che tengono la pinza al telaio/forcella, far girare la ruota e pinzare con forza tenendo frenato, riserrare le viti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Notare i propri errori è il primo passo per migliorarsi.
Nasconderli è la strada sicura per non imparare mai.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

ma io non nascondo niente, so perfettamente la differenza tra “a posto” e “apposto”, ho scritto da cellulare al volo, non ho riletto e ho sbagliato. Probabilmente avessi riletto prima di inviare il messaggio me ne sarei accorta da sola, quello che mi da fastidio è quando sono degli sconosciuti a far notare gli errori grammaticali altrui, soprattutto di chi come me farà un errore grammaticale ogni morte di papa e ci sono invece post incomprensibili, con verbi ad cazzum e punteggiatura inesistente. Ma io personalmente sono qui a scrivere di bici e non a fare lezioni di italiano
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Io vi consiglio di lasciare le pastiglie al loro posto quando spingete indietro i pistoncini. Gli Shimano sono in ceramica e bisogna fare in po' di attenzione. Fate leva con un cacciavite grosso piatto tra le pastiglie, è molto più sicuro. Poi successivamente allentare le viti che tengono la pinza al telaio/forcella, far girare la ruota e pinzare con forza tenendo frenato, riserrare le viti.
perche usare un cacciavite? anche se tra le pastiglie rischia di rovinare queste ultime, se non si ha l'attrezzo apposito meglio usare un buon cacciagomme e non si avranno problemi ne ai pistoni ne alle pastiglie,
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
perche usare un cacciavite? anche se tra le pastiglie rischia di rovinare queste ultime, se non si ha l'attrezzo apposito meglio usare un buon cacciagomme e non si avranno problemi ne ai pistoni ne alle pastiglie,
Anche secondo me il cacciavite è da evitare, le pastiglie si segnano.
Io uso un cacciagomme cui ho "affilato" un lato, in modo da poter separare anche pastiglie molto ravvicinate
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Lo strumento apposito vale sempre la pena in termini di risparmio di tempo, qualità del risultato e riduzione del rischio di errori e problemi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.