Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pigrizia (nel mio caso) ! bisogna allenarsi pure ad andare in presa bassa e posizione aerodinamica. la potenza è proporzionale al cubo della velocità (specie oltre i 30km/h) e se non ci si allena a stare in posizione aerodinamica , sono dolori per chi ovviamente vive la bici in modo competitivo... io mi accontento di fare il ciuccia scie ma non e' bello! :D
Guardate ragazzi che io non ho mai fatto nessun tipo di allenamento. Una volta posizionato bene in sella sa un signor professionista della biomeccanica è venuto naturale. Anche perché, così come si sta più comodi sdraiati sul divano che seduti su uno sgabello, così sto più comodo con la schiena parecchio orizzontale anziché verticale. E le mie vertebre fratturate ringraziano, perche al contrario di quello che quasi tutti credono, chi ha problemi di schiena dovrebbe stare più orizzontale possibile, non verticale. Quando sei verticale le vertebre premono una sull'altra. Quando sei orizzontale il peso viene assorbito dalla muscolatura.
Fine ot.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Comunque un pregio dei dischi è proprio un miglior controllo e efficacia di frenata anche in presa alta. Serve mooolta meno pressione sulle leve, quindi l'anulare in presa alta è più che sufficiente a compiere il gesto
Si ma la bici da corsa è fatta per andare in posizione aerodinamica, per andare a spasso ci sono le bici più adatte...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non credo , o meglio, non è detto. vuol dire semplicemente che non sono abituato a quella posizione e la trovo scomoda. e siccome non ho mai fatto nulla per abituarmici, non mi ci sono mai abituato.
gli amatori che girano in bici la presa bassa non la usano. per andare a 25-30 all'ora, la presa bassa non serve. giro in bici da molti anni e raramente ho visto gente "sfrecciare" in presa bassa... se invece parliamo di competizioni, allora è diverso

vorrei confermare una cosa che è stata detta prima: con la mia vecchia bdc rim, in presa alta praticamente non riuscivo a frenare.. perchè non riuscivo ad impugnare bene il freno... solo in presa bassa riuscivo a stringere forte e a frenare bene. e questo è oggettivamente un problema , che nella mtb non esiste. sicuramente coi dischi avrei dovuto imprimere meno forza, in discesa coi rim mi facevano male le mani
Non so se sia il tuo caso ma buona parte degli amatori è posizionata malissimo in sella. Per metterci l'asse di briscola spesso vengono tolti tutti gli spessori sotto al manubrio per motivi "estetici" anche se la propria situazione biomeccanica non lo consente... Et voilà, sempre in presa alta perché quella bassa è troppo bassa.
Poi hai ragione, uno dei vantaggi del disco è poter frenare meglio, molto meglio, in presa alta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Aaaaaaaaaah ma questo è il topic lezioni di guida! Mi sembrava fosse freni a disco, pregi e difetti....
Per carità, non do nessuna lezione, mi scuso se ho dato quellimpressione. Solo che penso non sia molto sicuro affrontare le discese in presa alta... disco o caliper...
Comunque il tuo intervento non era sbagliato.
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Per la normalità in bdc si frena poco al massimo sono rallentamenti per le rotonde/semafori (ovviamente discese escluse) notando anche fra i proff il disco ha fatto fatica a decollare e non per il discorso sicurezza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per carità, non do nessuna lezione, mi scuso se ho dato quellimpressione. Solo che penso non sia molto sicuro affrontare le discese in presa alta... disco o caliper...
Comunque il tuo intervento non era sbagliato.
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
mi dispiace se sono stato scortese, ma le ultime 2 pagine stavano diventando una gara di chi ce l'aveva più lungo, non ce l'ho con te assolutamente, ma era l'ultimo messaggio e avevi quotato il mio. E io in presa bassa ci sto 6 ore, quello la non si può vedere in presa alta con la bici dq 10000€ eccecc.... E vi dirò, si può stare in posizione aerodinamica anche in presa alta, con gli avambracci appoggiati sulla piega e le mani che tengono le protuberanze dei comandi. Li come freni?
Comunque si, ho la coda di paglia, io faccio pena a guidare la bici, ma non vado sicuramente a sminuire quello che fanno gli altri, dicendo dove o dove non devono tenere le mani

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Per la normalità in bdc si frena poco al massimo sono rallentamenti per le rotonde/semafori (ovviamente discese escluse) notando anche fra i proff il disco ha fatto fatica a decollare e non per il discorso sicurezza
quindi tu ai semafori rossi e agli stop non ti fermi e alle rotonde non dai la precedenza a chi viene da sinistra,
poi sempre a tirare in ballo i pro, che c'azzecchiamo noi coi pro (a parte usare quasi lo stesso mezzo) non lo capisco proprio,

Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io da quando ho la bici disc freno meglio ma soprattutto a livello psicologico mi sento molto più sicuro.
In più, come si osservava sopra, si frena bene con un dito a prescindere dalla posizione delle mani. Per adesso non mi pento della scelta. L'unica cosa che non mi piace è il rumore che provocano i dischi dopo una lunga frenata in discesa ma basta ritoccare il freno e tutto torna alla normalità.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: walterde67

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho finalmente provato a fondo, per diversi giorni e anche sul bagnato, i freni a disco (gruppo Ultegra meccanico) su una Cannondale Synapse locata per una settimana di vacanza a Tenerife.
La differenza sostanziale l'ho riscontrata solo sul bagnato, per il resto non ho notato reali vantaggi significativi.
Nelle discese molto lunghe (es. Teide 2300 m. dls- in 40 km) sono purtroppo risultati abbastanza rumorosi, in particolare quelli di mia moglie, che certamente "pinza" più di me.
Nonostante queste perplessità, mi sono convinto che la prossima bdc (fra un paio d'anni) sarà una disco.
Mi è successo troppe volte di trovarmi in difficoltà in quota, con lunghe discese da affrontare, sorpreso da temporali o piovaschi, con frenata estremamente difficoltosa, questi ricordi sono più che sufficienti a motivare la scelta del freno a disco (IMHO).

• Mi piace

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Letto articolo in prima pagina del nuovo campagnolo 12v e noto che le bici presentate dai tre team hanno ancora i caliper, fra i proff fanno fatica a prendere piede

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Letto articolo in prima pagina del nuovo campagnolo 12v e noto che anche quest'anno la rivoluzione dischi fra i proff non è ancora arrivata, i tre team hanno presentato bici coi caliper, rinviamo al 2020.

anche tu hai letto e capito tanto dell'articolo (come il tuo amico), si parla del 12v eps non del sistema frenante (si vede che non hai manco letto la risposta di ser), riquoto quanto detto dallo sceicco i prof lasciateli perdere i dischi servono alle pippe come noi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.