Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
......

Quindi tu fai bene a fregartene (secondo me no, ma è legittimo che tu lo faccia), così come qualcuno, fa bene a chiedersi se per l'uso che lui fa della bici, il sistema disc possa essere o meno preferibile (che vada meglio) per l'uso che lui ne fa.

Provo a rispondere con un approccio di più ampio respiro e provo a spiegare quanto c'è dietro le mie affermazioni.
Scusate viene lungo.

Secondo me ogni persona segue un "percorso" nell'arco della propria esistenza, se questa persona va anche in bicicletta, analogamente, seguirà un percorso nell'ambito della propria vita ciclistica.
Ogni persona avrà un percorso unico, sia nel ciclismo che in generale.
Gli interessi, le preferenze e le priorità di ciascuno muteranno nello svilupparsi del percorso.

Ovviamente non faccio eccezione.
Il mio percorso ciclistico si trova in una fase nella quale le caratteristiche tecniche del mezzo, da te razionalmente illustrate, non hanno su di me l'incidenza che in base al ragionamento da te esposto potrebbero avere.

Non ho alcun passato di ciclismo giovanile alle spalle, però pedalo da oltre un quarto di secolo, quindi ho avuto tempo e modo di sviluppare esperienze e punti di vista, spesso sulla mia pelle.

Ho quasi 57 anni, sono piuttosto grande, 1,87m e piuttosto pesante, 75kg.
Nel 2018 ho percorso 12.800km con 170.000m D+.
Non è né poco né tanto, dipende dal punto del percorso in cui ci si trova.
Comunque già da questi pochi numeri si capisce che non devo prendermi troppo sul serio come "atleta".

Ho una Madone 9 con ruote Bontrager xxx6, non è neanche la prima.
Per caratteristiche fisiche e bicicletta dovrei fare i circuiti ma non mi piacciono e faccio le GF, preferibilmente alpine.
Hai citato Corvara, ma con la Madone ci ho fatto anche Sölden oltre a tante altre.

Per l'uso che ne faccio, razionalmente, una Èmonda con rotelline basse sarebbe molto più adatta.
A Corvara l'ultima volta ho impiegato sette ore ed un quarto; ipotizziamo che con una bicicletta "più adatta" avrei forse potuto impiegare, diciamo 7 ore nette?

Mentre la cosa potrebbe avere legittimamente rilevanza per chi grazie a questo passa magari da 6 ore a 5 e 45, non può fare presa su di me.
Per me non ha senso barattare il piacere di usare una bicicletta che mi piace con una che non mi piace per conseguire un risultato sportivo comunque mediocre.

Diverso il discorso su scelte tecniche di reale incidenza.
Ovviamente, anche se ho una bicicletta in teoria pensata per terreni veloci, non è che per fare i passi alpini ci monto il 23.
Ho un 52-34 con cassetta 11-30, su queste cose sarebbe sciocco non fare scelte commisurate con le proprie possibilità.

Già con questi rapporti ci metto quasi un'ora a fare gli ultimi 8km del Rombo, con rapporti più lunghi semplicemente non salirei.

Uso i dischi che obiettivamente mi hanno molto aiutato in svariate situazioni (lunghe discese bagnate) ma è una soluzione tecnica che mi piace a prescindere, quindi li userei in ogni caso.

In conclusione sono attento nella valutazione e scelta dei componenti che possono avere reale incidenza nel consentirmi di fare ciò che mi piace (nell'esempio i rapporti) mentre per tutto il resto mi faccio guidare esclusivamente dal piacere di possedere ed usare le cose che più mi piacciono, compatibilmente con quello che posso spendere.

Nel mio percorso ciclistico sono quindi a questo punto, non so se sia anche un punto di arrivo, anche se la tendenza mi pare consolidata.

Se ogni percorso è unico, ciascuno di essi è legittimo nella misura in cui non lede od ostacola quelli di altri.
Quindi in questo ambito lo sono tutte le scelte, le mie come quelle degli altri.

Per la quasi totalità di noi si tratta di coltivare una passione, del piacere che traiamo da tale pratica e dei nostri risultati rispondiamo solo a noi stessi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Provo a rispondere con un approccio di più ampio respiro e provo a spiegare quanto c'è dietro le mie affermazioni.
Scusate viene lungo.

Secondo me ogni persona segue un "percorso" nell'arco della propria esistenza, se questa persona va anche in bicicletta, analogamente, seguirà un percorso nell'ambito della propria vita ciclistica.
Ogni persona avrà un percorso unico, sia nel ciclismo che in generale.
Gli interessi, le preferenze e le priorità di ciascuno muteranno nello svilupparsi del percorso.

Ovviamente non faccio eccezione.
Il mio percorso ciclistico si trova in una fase nella quale le caratteristiche tecniche del mezzo, da te razionalmente illustrate, non hanno su di me l'incidenza che in base al ragionamento da te esposto potrebbero avere.

Non ho alcun passato di ciclismo giovanile alle spalle, però pedalo da oltre un quarto di secolo, quindi ho avuto tempo e modo di sviluppare esperienze e punti di vista, spesso sulla mia pelle.

Ho quasi 57 anni, sono piuttosto grande, 1,87m e piuttosto pesante, 75kg.
Nel 2018 ho percorso 12.800km con 170.000m D+.
Non è né poco né tanto, dipende dal punto del percorso in cui ci si trova.
Comunque già da questi pochi numeri si capisce che non devo prendermi troppo sul serio come "atleta".

Ho una Madone 9 con ruote Bontrager xxx6, non è neanche la prima.
Per caratteristiche fisiche e bicicletta dovrei fare i circuiti ma non mi piacciono e faccio le GF, preferibilmente alpine.
Hai citato Corvara, ma con la Madone ci ho fatto anche Sölden oltre a tante altre.

Per l'uso che ne faccio, razionalmente, una Èmonda con rotelline basse sarebbe molto più adatta.
A Corvara l'ultima volta ho impiegato sette ore ed un quarto; ipotizziamo che con una bicicletta "più adatta" avrei forse potuto impiegare, diciamo 7 ore nette?

Mentre la cosa potrebbe avere legittimamente rilevanza per chi grazie a questo passa magari da 6 ore a 5 e 45, non può fare presa su di me.
Per me non ha senso barattare il piacere di usare una bicicletta che mi piace con una che non mi piace per conseguire un risultato sportivo comunque mediocre.

Diverso il discorso su scelte tecniche di reale incidenza.
Ovviamente, anche se ho una bicicletta in teoria pensata per terreni veloci, non è che per fare i passi alpini ci monto il 23.
Ho un 52-34 con cassetta 11-30, su queste cose sarebbe sciocco non fare scelte commisurate con le proprie possibilità.

Già con questi rapporti ci metto quasi un'ora a fare gli ultimi 8km del Rombo, con rapporti più lunghi semplicemente non salirei.

Uso i dischi che obiettivamente mi hanno molto aiutato in svariate situazioni (lunghe discese bagnate) ma è una soluzione tecnica che mi piace a prescindere, quindi li userei in ogni caso.

In conclusione sono attento nella valutazione e scelta dei componenti che possono avere reale incidenza nel consentirmi di fare ciò che mi piace (nell'esempio i rapporti) mentre per tutto il resto mi faccio guidare esclusivamente dal piacere di possedere ed usare le cose che più mi piacciono, compatibilmente con quello che posso spendere.

Nel mio percorso ciclistico sono quindi a questo punto, non so se sia anche un punto di arrivo, anche se la tendenza mi pare consolidata.

Se ogni percorso è unico, ciascuno di essi è legittimo nella misura in cui non lede od ostacola quelli di altri.
Quindi in questo ambito lo sono tutte le scelte, le mie come quelle degli altri.

Per la quasi totalità di noi si tratta di coltivare una passione, del piacere che traiamo da tale pratica e dei nostri risultati rispondiamo solo a noi stessi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Condivido in modo completo !

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Giusto ognuno arriva a scegliere il mezzo finale in base alle proprie esperienze ed utilizzi ed avendo provato un po tutte le novità ho scelto la bici da corsa ed ho concluso con bici in alluminio (ho la fisma per il metallo niente di che e l'acciaio costa troppo), rim brake e ruote con camera no tubeless.
Io sono dell'idea che la tecnologia deve aiutare ed essere piu semplice se cio mi comporta uno spreco di tempo e soldi per farla andare allora non fa per me.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............

...........
Per te no, ma mica tutti pedalano su bici che non gli piace.....semplicemente antepongono l'utilità, che porti o meno a un risultato mediocre è secondario, per loro è importante, all'estetica. E io mi ci ritrovo in questo ragionamento, essendo che la bici è fatta per pedalare, non per adorarla e portarsela a letto.
Dopodichè se avessi fondi illimitati prenderei la bici utile al top che mi piace al top....o più probabilmente ne prenderei una che mi piace al top, utile al top per ogni utilizzo diverso, essendo che la bdc buona per tutto non c'è. Ma purtroppo in questa situazione non mi ci trovo:==

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
il solo fatto che il male alle mani provocato dai rim nelle discese un po' piu' lunghe (specie col freddo) sia ormai per me un ricordo preistorico, la dice lunga su quanto i pregi dei dischi siano superiori ai difetti.
ovviamente nessuno qui dentro avra' mai avuto dolori.... qui tutti ironman!! buon inizio settimana!

• Mi piace
Reactions: dav81 and bach7

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
il solo fatto che il male alle mani provocato dai rim nelle discese un po' piu' lunghe (specie col freddo) sia ormai per me un ricordo preistorico, la dice lunga su quanto i pregi dei dischi siano superiori ai difetti.
ovviamente nessuno qui dentro avra' mai avuto dolori.... qui tutti ironman!! buon inizio settimana!

Avuti quando all'inizio non sapevo scendere e tenevo le mani sopra, quando ho iniziato a scendere in presa bassa il problema è diminuito

• Mi piace
Reactions: dav81

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Avuti quando all'inizio non sapevo scendere e tenevo le mani sopra, quando ho iniziato a scendere in presa bassa il problema è diminuito
si anche io ho imparato a scendere in presa bassa. il punto e' che quando esco solo una minoranza dei ciclisti lo fa. per il restanti sarebbe consigliabile una bici disc.
i prof sono un caso a parte , frenano pochissimo, sono sempre in presa bassa in discesa , hanno mezzi al top , meccanici a seguito che mettono sempre a punto i loro mezzi , e francamente e giustamente se ne "fottono" dei disc ...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Rimane cmq un grosso vantaggio dei disc la minor fatica delle braccia nelle discesa, soprattutto se lunghe, questo è indubbio a prescindere dalla posizione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci and Masao1

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
si anche io ho imparato a scendere in presa bassa. il punto e' che quando esco solo una minoranza dei ciclisti lo fa. per il restanti sarebbe consigliabile una bici disc.
i prof sono un caso a parte , frenano pochissimo, sono sempre in presa bassa in discesa , hanno mezzi al top , meccanici a seguito che mettono sempre a punto i loro mezzi , e francamente e giustamente se ne "fottono" dei disc ...

ieri ho fatto un girettino di 45km e l'ho fatto quasi tutto in presa bassa e se non faccio salitoni pure io i freni li uso poco solo per rallentare alle rotonde/semafori ma non faccio le staccate per cui non mi serve potenza.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Rimane cmq un grosso vantaggio dei disc la minor fatica delle braccia nelle discesa, soprattutto se lunghe, questo è indubbio a prescindere dalla posizione.

Certamente, dovrebbero avere più potenza anche se ho visto un video su youtube ed erano li coi caliper sull'asciutto. li ho avuti di tutte le marche, la cosa che a me non piace è che devi stargli dietro e sinceramente non ho più voglia , io con la bici voglio pedalare e metterci le mani il meno possibile.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per te no, ma mica tutti pedalano su bici che non gli piace.....semplicemente antepongono l'utilità, che porti o meno a un risultato mediocre è secondario, per loro è importante, all'estetica. E io mi ci ritrovo in questo ragionamento, essendo che la bici è fatta per pedalare, non per adorarla e portarsela a letto.
Dopodichè se avessi fondi illimitati prenderei la bici utile al top che mi piace al top....o più probabilmente ne prenderei una che mi piace al top, utile al top per ogni utilizzo diverso, essendo che la bdc buona per tutto non c'è. Ma purtroppo in questa situazione non mi ci trovo:==
Concordo. Ma quello che chiederei a chiunque, Ipercool compreso, è che chi la pensa diversamente (ha fatto un percorso personale diverso, come direbbe lui) non venga deriso velatamente con frasi tipo "orrende funi appese", "ridicole rotelle in alluminio", ecc...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certamente, dovrebbero avere più potenza anche se ho visto un video su youtube ed erano li coi caliper sull'asciutto. li ho avuti di tutte le marche, la cosa che a me non piace è che devi stargli dietro e sinceramente non ho più voglia , io con la bici voglio pedalare e metterci le mani il meno possibile.

tu hai avuto quelli in mtb, i gruppi dedicati da bdc pur avendo lo stesso funzionamento, sono fondamentalmente diversi sia per usura che per sollecitazioni, io in diversi migliaia di km mai fatto uno spurgo ne' tantomeno una regolazione e soprattutto mai avuto uno sfregamento, pertanto tutta questa manutenzione in piu' non capisco cosa voglia dire.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
nei miei freni xt da mtb non ho fatto niente per 4 anni, se non per cambiare pasticche. Forse il freno posteriore avrebbe avuto bisogno di uno spurgo, che io facevo con uno straccio arrotolato sulla leva e buttavo un po' di olio dentro al buco del serbatoio, pinzando frequentemente :-P salvo poi scoprire dopo aver venduto la bici, che avevo il kit spurgo in un cassetto:==
Se prendi Shimano, vai tranquillo che la manutenzione rasenta lo zero

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Concordo. Ma quello che chiederei a chiunque, Ipercool compreso, è che chi la pensa diversamente (ha fatto un percorso personale diverso, come direbbe lui) non venga deriso velatamente con frasi tipo "orrende funi appese", "ridicole rotelle in alluminio", ecc...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ma le funi appese e le rotelle in alluminio sono "orrende" e "ridicole" per me, non ho mai scritto che debbano esserlo per tutti.
Non ho neanche mai scritto che è roba che non funziona.

Se dai un'occhiata qui in giro vedrai anche che c'è spesso scritto "orrende", "inguardabili" ed "inutili" in riferimento alle bicilette aero, mica mi sono sentito deriso da questi appellativi, per me l'importante è che la mia biciletta piaccia a me.
A me piacciono ed altri le trovano orrende ed inutili, come io trovo orribili altre caratteristiche.

Quindi non capisco perché tu debba sentirti deriso dal fatto che ad altri non piacciono le stesse bicilette che piacciono a te.
Mica ho scritto che quelli che amano le ruote basso profilo in alluminio ed i telai dalle forme più "classiche" sono dei cretini, ho detto che io trovo queste bicilette ordinarie e soprattutto troppo simili tra di loro, è molto diverso.
Almeno così mi pare.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

E' evidente che non riesco proprio a spiegarmi. :mrgreen:
La biciletta la uso, non la porto a letto, non la tengo in salotto, esco anche se piove o nevica, la lavo/pulisco solo se proprio la trasmissione non gira più.
Questo proprio perché ho molto poco tempo rispetto a quello che vorrei da dedicare a questo sport e preferisco impiegarlo il più possibile per pedalare.

In 25 anni ho sperimentato molto, nel percorso ho anche avuto la mia bella fase grammomaniaca, quella compulsiva, quella delle tabelle, quella della pianificazione, quella che 100km erano una chimera, quella che lo erano 200, quella che se nell'uscita non avevo un picco di almeno 1.000W non era buono e tante altre.

Alla fine (o meglio ad oggi) ho rilevato che per mia incapacità, incostanza, inettitudine, caratteristiche fisiche, tempo a disposizione ed ora anche età tutte queste menate non generavano comunque miglioramenti veramente significativi.
Men che meno li generavano "adattamenti" dell'attrezzatura.
Ho scritto mille volte che su strada faccio regolarmente gli stessi tempi con la aero e con la ciclocross con i tubi da strada.

Sto cercando quindi di dire che quello che posso chiedere alla biciletta è che mi piaccia, non mi può aiutare significativamente in nient'altro, quindi compro quella anche se l'altra pesa un chilo di meno.
Il resto ce lo devo mettere io e ce lo metto compatibilmente con quello che posso e che voglio in quella fase.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tu hai avuto quelli in mtb, i gruppi dedicati da bdc pur avendo lo stesso funzionamento, sono fondamentalmente diversi sia per usura che per sollecitazioni, io in diversi migliaia di km mai fatto uno spurgo ne' tantomeno una regolazione e soprattutto mai avuto uno sfregamento, pertanto tutta questa manutenzione in piu' non capisco cosa voglia dire.
Ci ho fatto 10.100 km e 121.000 metri di dislivello con la Cannondale S6 disc (QR posteriore). Come scrissi nel report dedicato, """""Il sistema frenante, con pinze Shimano 805 e dischi 160 anteriore e 140 posteriore, ha sempre fatto egregiamente il proprio dovere non manifestando nessun rumore di sfregamento dei dischi, stortura degli stessi, nessuna regolazione a seguito dello smontare e rimontare delle ruote, né a seguito del cambio pastiglie (metalliche), avvenuto alla soglia dei 9.000 km per quelle anteriori e circa un migliaio dopo per quelle posteriori. In occasione del cambio pastiglie, unica accortezza quella di far rientrare del tutto i pistoncini prima di montarle altrimenti il disco non entrava (l’impianto si autoadatta nella fuoriuscita dei pistoncini in funzione dell’usura delle pastiglie)""""". Ovviamente nessuno spurgo si è reso necessario. Questa è una testimonianza oggettiva. Mi chiedo dove sia sta manutenzione problematica.

E' evidente che non riesco proprio a spiegarmi. :mrgreen:
La biciletta la uso, non la porto a letto, non la tengo in salotto, esco anche se piove o nevica, la lavo/pulisco solo se proprio la trasmissione non gira più.
...........
Dunque un mezzo idoneo, non necessariamente solo a livello puramente prestazionale, ad un determinato uso, trovo che sia più logico, piuttosto che un mero paletto estetico. Esci se piove? puoi fregartene del crono, ma dei freni disc (lo so che ce li hai, è solo per spiegare un concetto) ti daranno anche maggior sicurezza nella necessità contingente. Fai giri lunghi? Una Synapse, ti darà più comfort e piacere di pedalata (derivante dal comfort) di una supersix anche se per opposte ragioni il tempo di percorrenza sarà similare. Fai tanto dislivello? Una bici più leggera di consentirà di pedalare lo stesso numero di ore e vedere magari un passo e un panorama in più (estremizzo, una bici più leggera non ti darà così tanto vantaggio a meno che non parliamo di 4 kg di differenza)......e via così. Molti ragionano sull'efficienza, per correre di più perché gli è di stimolo, altri lo fanno per tutte queste ragioni che ti ho elencato. Additarli ironicamente (seppur con eleganza e non in maniera "cattiva", va detto), lo trovo non condivisibile.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci ho fatto 10.100 km e 121.000 metri di dislivello con la Cannondale S6 disc (QR posteriore). Come scrissi nel report dedicato, """""Il sistema frenante, con pinze Shimano 805 e dischi 160 anteriore e 140 posteriore, ha sempre fatto egregiamente il proprio dovere non manifestando nessun rumore di sfregamento dei dischi, stortura degli stessi, nessuna regolazione a seguito dello smontare e rimontare delle ruote, né a seguito del cambio pastiglie (metalliche), avvenuto alla soglia dei 9.000 km per quelle anteriori e circa un migliaio dopo per quelle posteriori. In occasione del cambio pastiglie, unica accortezza quella di far rientrare del tutto i pistoncini prima di montarle altrimenti il disco non entrava (l’impianto si autoadatta nella fuoriuscita dei pistoncini in funzione dell’usura delle pastiglie)""""". Ovviamente nessuno spurgo si è reso necessario. Questa è una testimonianza oggettiva. Mi chiedo dove sia sta manutenzione problematica.

Dunque un mezzo idoneo, non necessariamente solo a livello puramente prestazionale, ad un determinato uso, trovo che sia più logico, piuttosto che un mero paletto estetico. Esci se piove? puoi fregartene del crono, ma dei freni disc (lo so che ce li hai, è solo per spiegare un concetto) ti daranno anche maggior sicurezza nella necessità contingente. Fai giri lunghi? Una Synapse, ti darà più comfort e piacere di pedalata (derivante dal comfort) di una supersix anche se per opposte ragioni il tempo di percorrenza sarà similare. Fai tanto dislivello? Una bici più leggera di consentirà di pedalare lo stesso numero di ore e vedere magari un passo e un panorama in più (estremizzo, una bici più leggera non ti darà così tanto vantaggio a meno che non parliamo di 4 kg di differenza)......e via così. Molti ragionano sull'efficienza, per correre di più perché gli è di stimolo, altri lo fanno per tutte queste ragioni che ti ho elencato. Additarli ironicamente (seppur con eleganza e non in maniera "cattiva", va detto), lo trovo non condivisibile.

Appunto, quando sento parlare di eccessiva manutenzione sinceramente penso che non si sappia di cosa si parli xche oggettivamente non ne hanno mai utilizzato alcuno di questi impianti [emoji42][emoji42][emoji42]

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Infatti...
diciamo che al momento il rim costa meno e magari per una persona dal budget limitato alla fine può comprarsi una rim dalla componentistica migliore rispetto alla sorella disc

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

Queste frasi sono confortanti, soprattutto per chi come me, è titubante sul disco per un discorso di manutenzione più onerosa

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Mah... il mondo gira anche senza l'emulazione..
Non te la prendere se insisto ma l’emulazione è la base per l’apprendimento dell’essere umano, poi magari una volta appreso forse puoi fare la tua personale scelta.
E mi pare di capire che il ns amico @Ipercool qui ne abbia colto il senso, tralasciando la sua indole volta a screditare ciò che a lui appare vecchio o peggio obsoleto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.