Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Perché uno che prende una rim deve venire a postulare fino allo sfinimento nella sezione dei freni a disco?

perche io pensavo che in una discussione dal titolo "dischi:pregi e difetti" (divenuta poi inevitabilmente "dischi vs rim") si potesse discutere se oggi vale la pena prendere una bici disc oppure no. secondo me c'entra, non è off topic. non sono stato certo io a trasformare questa discussione in "dischi vs rim"
se invece è fuori luogo, allora mi scuso, perchè ho frainteso la discussione

anzi il mio caso dovrebbe interessarvi: un indeciso che poi alla fine sceglie i rim e rinuncia ai dischi... per molti saró un coglione, per altri saró uno che guarda alla sostanza e alle proprie esigenze.

se andate a leggere alcuni miei vecchi messaggi, ho scritto che volevo comprare una disc, perchè esteticamente mi piacciono persino di piu delle rim. ebbene, si, esteticamente secondo me le disc sono molto piu belle. ma ragionandoci sopra, non mi conviene, e devo per forza prendere una rim.

io mi baso per lo più sui prezzi di canyon e rose. (so che c'e anche altro, ma io alla fine compro sempre da loro e mi trovo bene)

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perche io pensavo che in una discussione dal titolo "dischi:pregi e difetti" (divenuta poi inevitabilmente "dischi vs rim") si potesse discutere se oggi vale la pena prendere una bici disc oppure no. secondo me c'entra, non è off topic. non sono stato certo io a trasformare questa discussione in "dischi vs rim"
Riposta intelligente. Devo ammetterlo, e in questo caso hai anche ragione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
ecco quello che non capisco, quelli che vengono su questo 3d (pregi e difetti dei disci) e ci dicono che per loro......... bla bla bla bla........, compreranno la bici rim o rimarranno con la bici rim, oltretutto ripetendolo allo sfinimento, basta, aprite un 3d intitolato " perche' rimarro coi freni caliper" e li date sfogo a tutte le vostre elucubrazioni, sinceramente di quello che fate non me ne puo' fregare di meno, se avete riscontrato problematiche nell'uso dei freni a disco postate qui le vostre impressioni/riflessioni, per il resto visto che si tratta di aria fritta o acqua condizionata basta, non se ne puo' piu' di ascoltare i soliti accordi,
per quelli che gareggiano con bici rim sotto ai 6,8 kg li informo che stanno barando, si tratta di una forma di doping, e non puo' essere una giustificazione tanto lo fanno tutti,

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ecco quello che non capisco, quelli che vengono su questo 3d (pregi e difetti dei disci) e ci dicono che per loro......... bla bla bla bla........, compreranno la bici rim o rimarranno con la bici rim, oltretutto ripetendolo allo sfinimento, basta, aprite un 3d intitolato " perche' rimarro coi freni caliper" e li date sfogo a tutte le vostre elucubrazioni, sinceramente di quello che fate non me ne puo' fregare di meno, se avete riscontrato problematiche nell'uso dei freni a disco postate qui le vostre impressioni/riflessioni, per il resto visto che si tratta di aria fritta o acqua condizionata basta, non se ne puo' piu' di ascoltare i soliti accordi,
per quelli che gareggiano con bici rim sotto ai 6,8 kg li informo che stanno barando, si tratta di una forma di doping, e non puo' essere una giustificazione tanto lo fanno tutti,
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
Quotone [emoji106]
Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: frejus82

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

anzi il mio caso dovrebbe interessarvi: un indeciso che poi alla fine sceglie i rim e rinuncia ai dischi... per molti saró un coglione, per altri saró uno che guarda alla sostanza e alle proprie esigenze.

se andate a leggere alcuni miei vecchi messaggi, ho scritto che volevo comprare una disc, perchè esteticamente mi piacciono persino di piu delle rim. ebbene, si, esteticamente secondo me le disc sono molto piu belle. ma ragionandoci sopra, non mi conviene, e devo per forza prendere una rim.

io mi baso per lo più sui prezzi di canyon e rose. (so che c'e anche altro, ma io alla fine compro sempre da loro e mi trovo bene)
io ti ho dato almeno 2/3 dritte pro disc senza far polemica, che hai bellamente ignorato. ;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il totale aggravio su un tarmac sl6 completo è 300 gr (quasi la metà dei tuoi 500). Che piaccia oppure no. Il solo telaio 68 gr se non ricordo male.

Puoi attaccarti sugli specchi quanto vuoi ma è la dura realtà. La vite da 1 gr forse l'avrai sostituita tu, non parlare a nome di tutti.

P. S intendevo ovviamente stesso telaio e ruote ma in versione rim e disc, ove esistenti

Ma che senso ha confrontare lo stesso telaio e lo stesso allestimento se quella disk costa 1000€ in più? Ma lo capite o no che i confronti si fanno solo ed esclusivamente a PARI PREZZO?
A pari prezzo una bici disk pesa ben di più di 500g rispetto ad una rim.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma che senso ha confrontare lo stesso telaio e lo stesso allestimento se quella disk costa 1000€ in più? Ma lo capite o no che i confronti si fanno solo ed esclusivamente a PARI PREZZO?
A pari prezzo una bici disk pesa ben di più di 500g rispetto ad una rim.
No, secondo me fare i confronti a pari prezzo non ha senso. Come confrontare una f1 con una barca da coppa America solo perché costano uguali. È un non senso.

Tra l'altro usando un po' di aftermarket soprattutto sulle ruote i 1000 euro li limi quasi in toto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ok, ho 4000€: prendo una pinarello rim da 4000€ oppure una pinarello stesso telaio, disc, pari allestimento da 5000€? (esempio banale)

Prendi una pinarello disc perché i freni a disco sono migliori, ci ballano solo 300g, e Frejus82 dice che confrontare le bici a pari prezzo non ha senso. ;pirlùn^

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
bisogna accontentarsi facendo un po' di mix purtroppo.
700 e ruote assemblate per tubolari in Italia con cerchio in carbonio di 40, mozzi yuniper e raggi alpina 1150g, con un basso profilo si va più giu
350e manubrio in carbonio +attacco manubrio alu leggero.
100e guarnitura in carbonio sram red usata
70e Reggisella carbon 190g+sella toseek 130g
200e Cassetta sram red 11-28
150e deragliatore ant e post dura ace usati
Più o meno ci siamo

questa analisi mi piace

Sarebbe una bici quella? Ci correresti tranquillo una granfondo? Io no. Usando quella roba la mia allora va a 6 kg netti, ma non ci penso nemmeno a farlo, dovrei pregare di arrivare intero.

P.S.: occhio e croce non li hai fatti 1,5 kg .... ma hai un mezzo che non so valutare se ben funzionante e sicuro.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ma sì ma poi che cosa vuol dire che puoi scendere di peso senza spendere di più della bici rim nuova... Mettendo componenti usati! Ha ha ha ha!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Devi giustificare il cieco immobilismo?

Io non giustifico un bel niente. Tu lo devi ,visto che a parità di telaio spendi mille ! Euro in più ed aggravio di peso. Una volpe! vincerai molte coppe del nonno con le tue staccate al limite. Adesso corri a prendere la allez disc, dai che la usano i prof.

• Mi piace
Reactions: pantera

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non giustifico un bel niente. Tu lo devi ,visto che a parità di telaio spendi mille ! Euro in più ed aggravio di peso. Una volpe! vincerai molte coppe del nonno con le tue staccate al limite. Adesso corri a prendere la allez disc, dai che la usano i prof.
Stai ipotizzando una cosa non vera e tanto per cambiare tirando a indovinare. Spendi 1000 euro in più se compri la bici completa. Con ruote aftermarket assemblate risparmi già buona parte di quei 1000 eur.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Stai ipotizzando una cosa non vera e tanto per cambiare tirando a indovinare. Spendi 1000 euro in più se compri la bici completa. Con ruote aftermarket assemblate risparmi già buona parte di quei 1000 eur.

Che ipotizzo? Tu confermi che costa mille in più! Ipotizzo ..ah ah...se buona parte...dai su, ammetti che è puro marketing, ti piacciono i dischi in quanto novità, ci stacchi come Nibali in discesa e fanno figo.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
La discussione è bella perchè è varia.....ma quì è diventata troppo varia.

La bici disc pesa di più? SI
La bici disc costa di più? SI
La bici disc frena meglio? SI (molto neglio con il bagnato e ruote carbonio, meglio con ruote carbonio su asciutto, poco meglio con cerchi in ALU)
La bici disc ha una migliore rivendibilità? SI (per ora, se poi tutti torneranno ai freni rim diverrà un osso invendibile)

Tutto iI resto sono opinioni personali.

Consapevole dei suddetti pro e contro (che mi pare tutti condividono), io sono passato ai dischi perchè avevo voglia di prendermi la bici nuova con i freni a disco.
Andrò più piano in salita? SI (ma sarà colpa del maggior peso dovuto ai dischi non miabella cumpa)
Andrò più forte in discesa? NO (ma sarà colpa mia, non dei dischi:bua:)

Voi fate come ritenete giusto, ogni scelta operata sulla base delle proprie opinioni sarà sicuramente quella giusta.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma sì ma poi che cosa vuol dire che puoi scendere di peso senza spendere di più della bici rim nuova... Mettendo componenti usati! Ha ha ha ha!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

.... che dovrai necessariamente cambiare tra poco, quindi risparmio nullo, vedi alla voce guarnitura usata a cui a breve cambierai le corone (poi a 100 eu col piffero)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
boh io ho una cinese con r8050 e ruote da 38 e pesa 7.4 kg. come possa arrivare ad 8.5 kg non lo so proprio.

La bici la hai assemblata con componentistica scelta da te e tenendo un occhio di riguardo al peso/prezzo.

Quello che si sta dicendo da tanto tempo è che se prendi una bici "confezionata" dalle grandi case, sono mediamente assemblate con cose più pesanti e di minor pregio, facendotela pagare pure di più.

Fatti un giro sui cataloghi e guarda i pesi dichiarati (chi lo scrive, alcuni omettono) senza pedali, e poi impressionati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.