Allora,
come scritto ieri sera è molto più semplice fare un adattatore per flat Mount 140 -> 160 che il contrario.
Concettualmente niente di complicato, per fare un 140 -> 160 alzi ed allontani dall'asse, per fare un 160 -> 140 alzi ed avvicini all'asse.
E' proprio l'"alzi ed avvicini" che crea delle difficoltà.
Come al solito cerchiamo di capite "quanto" alzi ed avvicini, di norma è proprio il "quanto" che determina la fattibilità.
Come evidenziato nello SCHEMA sottostante,
alzando la base di fissaggio di 5mm per pinzare con il pistone nello stesso punto sia un 160 che un 140 bisogna arretrare la pinza di circa 29mm,
in quel punto 29mm sono un sacco, nelle mie biciclette non si potrebbe fare,
non escludo però che ce ne siano dove sia possibile.
Il sollevamento di almeno 5mm è dovuto al fatto che la pinza posteriore del BR9170 si avvita "da sotto", quindi nell'adattatore deve esserci lo spessore per incassare le teste delle viti che fissano l'adattatore stesso alla pinza.
Va anche considerato che l'attacco per spurgo/rabbocco della pinza BR-89170 posteriore si trova proprio in alto e sul retro della pinza stessa, quindi metterla proprio attaccata al pendente obliquo del carro non consentirebbe molte possibilità di manovra.
In ultimo, dalla foto postata qui sopra si vede che quel carro è stato rialzato appositamente per fissarci direttamente un 160 (c'è un evidente scalino), segnale di chiara scelta progettuale.
Ciò detto non lo vedo comunque come problema significativo che dietro ci sia un 160 piuttosto che un 140.
Mi pare sia così, salvo orrori o cali di pressione.
E adesso andiamo a pedalare va, che è già tardi...
Vedi l'allegato 173996