Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma sì, montiamoci un disco di una BMW così non abbiamo problemi...
Ma che ragionamenti... anche l'alluminio, se dimensionato correttamente, va benissimo per frenare. I cerchi con cui tutti abbiamo frenato e stiamo frenando da decenni, ad esempio, sono in alluminio.
Vuoi un esempio di impiego più gravoso? Lotus Elise.
È l'eccezione che conferma la regola. Comunque ricordo che i primi rotori ice tech Shimano mtb avevano dei grossi problemi di surriscaldamento, ora sicuramente risolti brillantemente. Non c'è bisogno comunque di scomodare bmw, ma li fanno la maggior parte dei produttori di impianti frenanti da cicli che puntano alle prestazioni. E anche riguardo al peso non mi sembra ci sia da gridare al miracolo. Poi il tutto per parlare, in base alla mia esperienza di pessimo ciclista, non per fare polemica!
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
ma dai, neanche le virgolette vengono interpretate? suvvia

PS: le mie racing zero all'anteriore ne ha 16. indiscutibilmente + belle (per me)
La mia non era polemica o-oe i 50 raggi so che erano volutamente esagerati, era solo per dire che il numero di raggi di una ruota non dipende dai dischi o dai rim ma dal progetto delle ruote.
La questione estetica è sempre molto personale e non ritengo un fattore così importante in una ruota l'avere tanti o pochi raggi.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
La mia non era polemica o-oe i 50 raggi so che erano volutamente esagerati, era solo per dire che il numero di raggi di una ruota non dipende dai dischi o dai rim ma dal progetto delle ruote.
La questione estetica è sempre molto personale e non ritengo un fattore così importante in una ruota l'avere tanti o pochi raggi.
ciao.

Hai ragione.
Devo infatti ammettere che è sicuramente un limite mio. Ho solo cercato di portare in questa discussione un argomento poco trattato che è quello dell'estetica, che è comunque un fattore molto importante per tutti noi (consapevole o inconsapevole) nel mentre ci accingiamo ad acquistare un nuovo mezzo con cui dare sfogo alla nostra passione. Anche perchè, almeno io, non riesco ad acquistare una cosa che va (leggermente) meglio ma non mi piace, rispetto ad una che va comunque bene, ma che soddisfa il mio piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Hai ragione.
Devo infatti ammettere che è sicuramente un limite mio. Ho solo cercato di portare in questa discussione un argomento poco trattato che è quello dell'estetica, che è comunque un fattore molto importante per tutti noi (consapevole o inconsapevole) nel mentre ci accingiamo ad acquistare un nuovo mezzo con cui dare sfogo alla nostra passione. Anche perchè, almeno io, non riesco ad acquistare una cosa che va (leggermente) meglio ma non mi piace, rispetto ad una che va comunque bene, ma che soddisfa il mio piacere.
stai scherzando vero? dell'estetica se ne e' parlato a iosa, era il principale argomento dei detrattori del disco che non avendolo mai provato e quindi non potendo parlare ne di pregi ne di difetti dicevano che era esteticamente orrendo,
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sabato scorso ho provato le mie prime vere salite e, di conseguenza, le mie prime vere discese.

Ecco, ora ammetto di avere verso il disco un po' di curiosità in più (pur continuando a trovarlo bruttino:-)xxxx).
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
L’estetica è un fattore esclusivamente soggettivo che esula dai pregi e difetti dei dischi, a chi piacciono i dischi è un pregio e viceversa a chi non li ama [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


stai scherzando vero? dell'estetica se ne e' parlato a iosa, era il principale argomento dei detrattori del disco che non avendolo mai provato e quindi non potendo parlare ne di pregi ne di difetti dicevano che era esteticamente orrendo,

Perchè dovrei scherzare? Anzi forse sei prevenuto tu.
Io NON sono un detrattore del sistema frenante a disco. Dico solo che, esteticamente, NON mi piace per niente. Per vari motivi espressi sopra.
Ho tre mezzi a pedale in cantina (con 3 destinazioni differenti d'uso), di cui 2 con sistema frenante a disco. Ma questo NON toglie il fatto che su una BDC mi faccia veramente c@care. Esteticamente intendo! Non dal punto di vista delle prestazioni. E quindi, al momento di un potenziale nuovo acquisto di una BDC non riesco, potendo scegliere, acquistare una cosa che non mi piace, a prescindere dalla funzionalità. E' un idscorso che vale per tante cose. Ad esempio non sono mai riuscito ad acquistare moto giapponesi in virtù di moto italiane. Non sempre la ragione sta dalla parte del "bello".
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Perchè dovrei scherzare? Anzi forse sei prevenuto tu.

Beh... diciamo che essendo l'estetica un parametro soggettivo, a chi legge e partecipa alla discussione per capire quali siano i pregi ed i difetti di questo sistema frenante non gliene può fregare di meno se esteticamente a te o a me o a chiunque altro piacciano esteticamente. Si appesantisce inutilmente la discussione
 

sailor

Novellino
19 Maggio 2014
20
1
Visita sito
Bici
wilier gtr
Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa.

Ovviamente andremo a distinguere gli idraulici dai meccanici, ma mi piacerebbe discutere su quello che effettivamente ci hanno dato in più od in meno questi nuovi freni per le bici da corsa.

Parto io con i pregi:

- Modulazione della frenata
- sensibilità per avere sempre la migliore decelerazione
- prestazione di frenata con la pioggia ed asfalto bagnato

Difetti

- frenata a freddo dopo qualche giorno di inutilizzo
- rumorosità a dischi freddi le prime 2-3 frenate (quando i dischi non si scaldano nemmeno)
- poche ruote ancora disponibili a prezzi accettabili

Nel complesso sono soddisfatto, i difetti sono abbastanza pesanti però, soprattutto se si affronta un tratto in discesa pochi km dopo aver iniziato l'uscita; forse dipenderà da un po' di deposito sulle pastiglie o sul disco...poi fatte le prime 2 frenate serie si riprende quel mordente spaventoso che offrono i dischi.

Il peso della bici ne risente sicuramente, per chi ama le bici super leggere, ma io sono riuscito a stare su un peso accettabile montando ruote abbastanza leggere e componenti di media gamma; 7,4 kg completa non è male pur montando un Ultegra Di2 disk che ha 2 mattoncini al posto dei comandi :mrgreen:

Questo del peso potrebbe rientrare nei "difetti" (sicuramente Eliflap troverà qualcosa di più leggero) per cui l'ho proprio lasciato all'ultimo posto in attesa del 2015 che regalerà nuovi comandi più leggeri (Dura Ace e Formula).o-o
 

sailor

Novellino
19 Maggio 2014
20
1
Visita sito
Bici
wilier gtr
Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa.

Ovviamente andremo a distinguere gli idraulici dai meccanici, ma mi piacerebbe discutere su quello che effettivamente ci hanno dato in più od in meno questi nuovi freni per le bici da corsa.

Parto io con i pregi:

- Modulazione della frenata
- sensibilità per avere sempre la migliore decelerazione
- prestazione di frenata con la pioggia ed asfalto bagnato

Difetti

- frenata a freddo dopo qualche giorno di inutilizzo
- rumorosità a dischi freddi le prime 2-3 frenate (quando i dischi non si scaldano nemmeno)
- poche ruote ancora disponibili a prezzi accettabili

Nel complesso sono soddisfatto, i difetti sono abbastanza pesanti però, soprattutto se si affronta un tratto in discesa pochi km dopo aver iniziato l'uscita; forse dipenderà da un po' di deposito sulle pastiglie o sul disco...poi fatte le prime 2 frenate serie si riprende quel mordente spaventoso che offrono i dischi.

Il peso della bici ne risente sicuramente, per chi ama le bici super leggere, ma io sono riuscito a stare su un peso accettabile montando ruote abbastanza leggere e componenti di media gamma; 7,4 kg completa non è male pur montando un Ultegra Di2 disk che ha 2 mattoncini al posto dei comandi :mrgreen:

Questo del peso potrebbe rientrare nei "difetti" (sicuramente Eliflap troverà qualcosa di più leggero) per cui l'ho proprio lasciato all'ultimo posto in attesa del 2015 che regalerà nuovi comandi più leggeri (Dura Ace e Formula).o-o


Ciao ho da poco acqustato una wilier 101 ndr disc allestita ultegra e devo dire che sono rimasto abbastanza perplesso in quanto ho trovato i freni molto rumorosi in discesa , sembra che vadano in risonanza con le ruote vision trimax carbon, sicuramente la frenata è più controllata soprattutto con le strade umide.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perchè dovrei scherzare? Anzi forse sei prevenuto tu.
Io NON sono un detrattore del sistema frenante a disco. Dico solo che, esteticamente, NON mi piace per niente. Per vari motivi espressi sopra.
Ho tre mezzi a pedale in cantina (con 3 destinazioni differenti d'uso), di cui 2 con sistema frenante a disco. Ma questo NON toglie il fatto che su una BDC mi faccia veramente c@care. Esteticamente intendo! Non dal punto di vista delle prestazioni. E quindi, al momento di un potenziale nuovo acquisto di una BDC non riesco, potendo scegliere, acquistare una cosa che non mi piace, a prescindere dalla funzionalità. E' un idscorso che vale per tante cose. Ad esempio non sono mai riuscito ad acquistare moto giapponesi in virtù di moto italiane. Non sempre la ragione sta dalla parte del "bello".
forse non leggi bene quello che scrivo, precedentemente hai detto che non si e' parlato del lato estetico del sistema disco, ti ripeto che se ne e' parlato abbondantemente all'inizio, ( questo 3d e' la terza volta che riparte) specialmente da era contrario, non aveva mai provato il sistema e non avendo niente da dire sui pregi e sui difetti diceva che non era esteticamente bello,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao ho da poco acqustato una wilier 101 ndr disc allestita ultegra e devo dire che sono rimasto abbastanza perplesso in quanto ho trovato i freni molto rumorosi in discesa , sembra che vadano in risonanza con le ruote vision trimax carbon, sicuramente la frenata è più controllata soprattutto con le strade umide.
dici che fanno tipo uno stridio alla fine della frenata?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho preso a noleggio (gratuito :-) ) dove lavoro, una bici coi dischi, purtroppo solo per una settimana (in pratica, meteo permettendo, due weekend). Nello stesso momento, potrò provare l'ebrezza dei freni idraulici (la mia bici li ha con le funi metalliche Cit.) ed il pedalare ovale (guarnitura Rotor che a me fa impazzire solo a vederla). Vi aggiorno, anche se le mie opinioni, sono quelle di un vecchio calciatore a cui piace andare in bici (non molto valide direi:-) ).
 

Allegati

  • DSC_0455~2.JPG
    DSC_0455~2.JPG
    246,7 KB · Visite: 167
  • DSC_0458~2.JPG
    DSC_0458~2.JPG
    351,6 KB · Visite: 154
  • DSC_0459~2.JPG
    DSC_0459~2.JPG
    272,5 KB · Visite: 161
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and arwen

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho preso a noleggio (gratuito :-) ) dove lavoro, una bici coi dischi, purtroppo solo per una settimana (in pratica, meteo permettendo, due weekend). Nello stesso momento, potrò provare l'ebrezza dei freni idraulici (la mia bici li ha con le funi metalliche Cit.) ed il pedalare ovale (guarnitura Rotor che a me fa impazzire solo a vederla). Vi aggiorno, anche se le mie opinioni, sono quelle di un vecchio calciatore a cui piace andare in bici (non molto valide direi:-) ).

Che bici è? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.