Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
http://www.radiocorsaweb.it/elettri...9hyKyWtf4N0uQMxkpdnkGJ9KqnkJqyh3cOd-U89-LGM38
spero che la tua notizia non te la sei inventata di sana pianta per un tentativo disperato di difendere i dischi

ovvio che @pietro1973 non se la sia inventata a.jpg b.jpg c.png

la prima e' una cassetta sram 11v , la seconda 12 v , la terza (foto) la bici dove si distingue la cassetta 12v

Non conosco il ciclista amatore- professionista delle gf- ma quello dichiarato non corrisponde del tutto al vero ... la causa era verosimilmente il nuovo cambio 12v

"Dopo qualche attimo mi è stato risposto che a bordo dell’auto non era disponibile una ruota posteriore con la misura del disco che io avevo montato e dunque era impossibile effettuare da parte loro la sostituzione della ruota. "

comunque spiace sempre quando per qualsiasi motivo un amatore debba rinunciare ai propi sogni . si rifara' e' molto forte a quanto leggo . beato lui!
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La ruota gira se monti un pacco pignoni campagnolo 11vsu shimano a 12v e viceversa,non è la situazione ideale ma qualche km magari lo fai e magari nel frattempo trovi chi ti da la ruota compatibile,coi caliper non esiste problema

http://www.radiocorsaweb.it/elettri...9hyKyWtf4N0uQMxkpdnkGJ9KqnkJqyh3cOd-U89-LGM38
spero che la tua notizia non te la sei inventata di sana pianta per un tentativo disperato di difendere i dischi

ma la mia domanda era:
possiamo affermare che esiste un problema di incompatibilità in caso di cambio ruota e supporre che li dove ci si doveva preoccupare solo del cambio oggi anche dei freni?
o dobbiamo solo continuare a tesserne le lodi?

il fatto che si sia cercato di nascondere o sminuire la cosa mi pare una risposta più che esaustiva

buone pedalate e altrettante buone frenate

ovvio che @pietro1973 non se la sia inventata Vedi l'allegato 176915 Vedi l'allegato 176916 Vedi l'allegato 176917

la prima e' una cassetta sram 11v , la seconda 12 v , la terza (foto) la bici dove si distingue la cassetta 12v

Non conosco il ciclista amatore- professionista delle gf- ma quello dichiarato non corrisponde del tutto al vero ... la causa era verosimilmente il nuovo cambio 12v

"Dopo qualche attimo mi è stato risposto che a bordo dell’auto non era disponibile una ruota posteriore con la misura del disco che io avevo montato e dunque era impossibile effettuare da parte loro la sostituzione della ruota. "

comunque spiace sempre quando per qualsiasi motivo un amatore debba rinunciare ai propi sogni . si rifara' e' molto forte a quanto leggo . beato lui!

@pantera adesso rileggiti quelllo che tu hai scritto e abbi l’onesta di affermare che hai scritto una serie di grandissime fesserie pur di denigrare i dischi quando il problema era la cassetta a 12v, fa male la verità purtroppo, attendo fremente la tua risposta di scuse visto che siamo noi a difende l’indifendibile.

Ps ho come l’impressione che non risponderai:ronf::ronf::ronf::ronf::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tra l altro non vorrei dire azzate ma a me sembra che sia ancora parzialmente gonfia e che con una semplice bomboletta ripara gomme forse l'avrebbe riparata. Al contrario di quanto riportato dal giornalista di turno o dichiarato dallo stesso corridore.
 

Allegati

  • 20190312_071551.jpg
    20190312_071551.jpg
    888,1 KB · Visite: 85

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
quindi in definitiva il problema è stata la mancanza della ruota col disco "giusto" (il nuovo sram esce con i dischi da 160 mm) o perché non avevano ruote con pacco 12v?

ovviamente non è colpa del sistema disco...

basta informarsi prima della partenza...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi in definitiva il problema è stata la mancanza della ruota col disco "giusto" (il nuovo sram esce con i dischi da 160 mm) o perché non avevano ruote con pacco 12v?

ovviamente non è colpa del sistema disco...

basta informarsi prima della partenza...

Pacco pignoni a 12v i dischi non c’entrano un bel nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
cmq se è vero quanto scritto da @cbr70 il motivo probabilmente è che non avevano il diametro del disco uguale (non parla di pacco ma solo di disco).

sram con l'axs usa 160, mentre molti al posteriore usano il 140.

ovviamente sarebbe bastato cambiare il disco (5 minuti massimo) e ripartiva...

ma ci sta il ritiro visto che poi non avrebbe più lottato per la vittoria (sono amatori professionali...).

il pRoblema del cambio ruote in questo periodo non è solo il disco, ma campy, sram e shimano hanno tutti componenti tra loro non compatibili (si potrebbe provare il pacco campy con sram, il contrario credo non funzioni per problemi di capacità/geometria del cambio posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cmq se è vero quanto scritto da @cbr70 il motivo probabilmente è che non avevano il diametro del disco uguale (non parla di pacco ma solo di disco).

sram con l'axs usa 160, mentre molti al posteriore usano il 140.

ovviamente sarebbe bastato cambiare il disco (5 minuti massimo) e ripartiva...

ma ci sta il ritiro visto che poi non avrebbe più lottato per la vittoria (sono amatori professionali...).

il pRoblema del cambio ruote in questo periodo non è solo il disco, ma campy, sram e shimano hanno tutti componenti tra loro non compatibili (si potrebbe provare il pacco campy con sram, il contrario credo non funzioni per problemi di capacità/geometria del cambio posteriore).

No Elettrico ha affermato di avere il 160 e si vede chiaramente in un altra foto.[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
.... Probabilmente a te 2 minuti non ti penalizzano mentre per i corridori di testa possono essere decisivi.
2 minuti, ma anche 5, sono 2 minuti per tutti. in una gara di amatori decisivi per cosa? per un prosciutto? un ridicolo montepremi in denaro? la gloria? vedere 4 amatori che corrono con auto al seguito davanti a tanti altri amatori per me è ridicolo. Poi oh contenti loro contenti tutti. per come sono io preferirei ultimo. però frignare che è mancato l'aiuto da casa o dal pubblico è veramente il colmo.
siamo proprio diventate delle pottine incipriate.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
http://www.radiocorsaweb.it/elettri...9hyKyWtf4N0uQMxkpdnkGJ9KqnkJqyh3cOd-U89-LGM38
spero che la tua notizia non te la sei inventata di sana pianta per un tentativo disperato di difendere i dischi

ma la mia domanda era:
possiamo affermare che esiste un problema di incompatibilità in caso di cambio ruota e supporre che li dove ci si doveva preoccupare solo del cambio oggi anche dei freni?
o dobbiamo solo continuare a tesserne le lodi?

il fatto che si sia cercato di nascondere o sminuire la cosa mi pare una risposta più che esaustiva

buone pedalate e altrettante buone frenate
direi di no, il problema lo hanno introdotto i dischi in generale e dal 2019 sram con i pignoni 12v "supercompact"
mi spiego:
fino a qualche anno fa nelle corse dei PRO era stato fatto uno sforzo per uniformare tra le 3 case che fanno il mercato (shimano, campa e sram) lo standard 11v sia come distanza tra gli scatti che come range. un 11-28 metteva tutti d'accordo. e una ruota campagnolo con pacco 11v campagnolo era intercambiale con una shimano con pacco shimano o sram. ci potevano essere differenze dovute alle tolleranze dei mozzi dell'ordine di qualche decimo. al massimo un po' di rumore, ma la cambiata era garantita.
Poi sono arrivati i dischi (diciamo a fine 2017 inizio 2018)e quindi gli standard sono diventati 2 divisi tra rimbrake e diskbrake
poi nel 2019 sono arrivati i 12v. e volendo gli standard sono diventati quindi 4.
Poi ora è arrivato sram che ha inventato la trasmissione supercompact 12v col pignone 10T.
dal punto di vista rimbrake e diskbrake nulla è cambiato rispetto al 2018. è una quetione di pacchi e range,
vedremo cosa si inventa shimano col 12v se va dietro a sram oppore no,
altrimenti nei grandi tour sarà un bel bordello nei tratti con i il cambio neutro nelle sezioni senza ammiraglia.
alcune combinazioni saranno transitorie essendo che l'11v sarà presto dismesso dalle corse pro. dischi/rimbrake sarà da vedere.
Per le GF degli Amatori, mi sono gia espresso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Shimano il corpetto 12v con pigone 10 denti ce l'ha già per lo XTR nella mtb, è probabile anche secondo me che proponga il nuovo dura ace a settembre 2020 con questo formato.
Spero di no, però, sinceramente...
Preferirei un pacco 12v sugli attuali corpetti 11v con 11 denti iniziale, già più che sufficiente con corone 50, 52 o 53.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Shimano il corpetto 12v con pigone 10 denti ce l'ha già per lo XTR nella mtb, è probabile anche secondo me che proponga il nuovo dura ace a settembre 2020 con questo formato.
Spero di no, però, sinceramente...
Preferirei un pacco 12v sugli attuali corpetti 11v con 11 denti iniziale, già più che sufficiente con corone 50, 52 o 53.

questa è la soluzione scelta da campy.

cmq visto che le catene 12v sono tutte molto simili come dimensioni è molto probabile che la spaziatura dei presenti/futuri gruppi 12v sia tutta uguale (così come accade per le 11v).

per risolvere definitivamente il problema basta quindi uniformare solo la dimensione del disco (160?).

il perno ormai è standard.

ovviamente resta il problema scala pignoni.

la scelta di sram di partire col 10 rende questo pacco di fatto non utilizzabile da cambio campy (è una questione di geometrie).
al contrario sram può usare cassette campy, ma il 48-11 per i prof magari sarebbe troppo corto...
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
In buona sostanza sia dischi che nuovi cambi con conseguente differente pacco pignoni-guarniture non può non portare che a quello che è successo ad elettrico, adesso stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi gt dei pro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
infatti dicevo che elettrico avesse dischi da 160 (lo sram nuovo esce solo con questo diametro), ma che la macchina avesse ruote per disco 140 mm che è la soluzione più diffusa oggi.

tra i prof (visto che era l'auto assistenza shimano neutra del giorno prima tra i prof) sono utilizzati entrambi i diametri mi sembra piu' che improbabile che non abbiano avuto una post da 160.

In buona sostanza sia dischi che nuovi cambi con conseguente differente pacco pignoni-guarniture non può non portare che a quello che è successo ad elettrico, adesso stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi gt dei pro.

che deve succedere quelli hanno le auto della squadra al seguito ;nonzo%;nonzo%, mica sono amatori della GF vattelapesca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.